Antonio's Home Teather

Re: Re: upgrade nascondi telo

Psychorunner ha scritto:
Sembra davvero un bel lavoro (tra l'altro, mi servono idee del genere per la medesima finalità, in mansarda).
Attendiamo le foto dell'opera ultimata.
Intanto, buon divertimento ;) .

grazie, non mancherò di mostrarvi le foto dell'opera completa, con faretti incorporati ;)

Re: Re: Re: upgrade nascondi telo

Antonio1969 ha scritto:
grazie, non mancherò di mostrarvi le foto dell'opera completa, con faretti incorporati ;)

Perfetto ;) . Proprio questo speravo! Infatti, come ti anticipavo poc'anzi, la mia intenzione è proprio quella di realizzare una falsa travata - completa di faretti - al cui interno alloggiare lo schermo motorizzato (da acquistare).

Farò tesoro della tua fatica :) .

Grande Antonio, l'impalcatura per nascondere il telo è proprio un tocco d'artista :D , però ho una curiosità, come mai hai installato il vpr al contrario, visto che non è montato a soffitto ma appoggiato su di una mensola?
Per il rumore e il raffreddamento?

maurocip ha scritto:
bel lavoro, ma perchè non hai usato il cartongesso?
ciao

Io ho intenzione di utilizzare il cartongesso per la mia realizzazione.
C'è da dire che, una volta rifinito il lavoro, credo che l'interno della falsa travata non sarà più ispezionabile (causa manutenzione schermo e/o impianto di illuminazione).
Che la soluzione di Antonio1969 sia riuscita a risolvere questo inconveniente?

Psychorunner ha scritto:
C'è da dire che, una volta rifinito il lavoro, credo che l'interno della falsa travata non sarà più ispezionabile (causa manutenzione schermo e/o impianto di illuminazione).
Bhe, non è proprio esatto:
1) se il cassettone è fatto come quello che ha fatto Antonio (almeno da quello che mi pare di capire) comunque l'ispezionabilità è problematica
2) anche il cartongesso può essere realizzato con finiture (tipo un bordino) che nasconda una botola o cose simili.
dipende da come lo lavori e da come studi il tutto.

Certo è che un portellone laccato, con meccanismi di apertura si apre e chiude meglio :D :cool: :D (La palisse....)

Gioppino ha scritto:
Grande Antonio, l'impalcatura per nascondere il telo è proprio un tocco d'artista :D , però ho una curiosità, come mai hai installato il vpr al contrario, visto che non è montato a soffitto ma appoggiato su di una mensola?
Per il rumore e il raffreddamento?

grazie Gioppino.
L'installazione del vpr è obbligatoriamente sottosopra, poichè, vista l'altezza (circa 2,20 metri) a cui è posizionato, se lo mettessi diritto proietterebbe l'immagine troppo in alto

Ultima modifica:
Psychorunner ha scritto:

in effetti la mia soluzione prevede l'apertura del pannello anteriore (applicato con cerniere e calamite) dal quale si potrà effettuare l'eventale smontaggio del cassonetto dello schermo.
Inoltre si potrà accedere agevolmente anche dalla fessura da cui cala lo schermo, che verrà parzialmente chiusa da un pannello facilmente asportabile

maurocip ha scritto:
Bhe, non è proprio esatto:
1) se il cassettone è fatto come quello che ha fatto Antonio (almeno da quello che mi pare di capire) comunque l'ispezionabilità è problematica

e invece no ;) , sono stato molto attento a prevedere un eventuale manutenzione dello schermo o la sua sostituzione.

Antonio1969 ha scritto:
e invece no ;) , sono stato molto attento a prevedere un eventuale manutenzione dello schermo o la sua sostituzione.
allora il legno ha tutto il suo... vantaggio!!!
P.S. io ho la casa tutta in legno, ma il cartongesso ha un livello hi-tec che non ha normalmente il legno. I faretti su un controsoffitto in cartongesso hanno ancora un fascino intatto.

maurocip ha scritto:
...io ho la casa tutta in legno, ma il cartongesso ha un livello hi-tec che non ha normalmente il legno. I faretti su un controsoffitto in cartongesso hanno ancora un fascino intatto.

Anch'io ho il soffitto interamente in abete e considero l'installazione della travata in cartongesso (con relativi faretti) veramente chic ;) .

Finalmente è completo!!!!

ed ecco le foto a lavoro terminato.

Sono molto soddisfatto, credo di essere riuscito ad integrare, in modo gradevole, il mio piccolo cinema casalingo nella stanza più vissuta della casa.