Antifurto senza fili

sentite lo faccio di lavoro...

se volete veramente un impianto di allarme senza fili quello del link lo lascerei perdere!

poi si può discutere di qualunque cosa!

ciao

igor

Visto che qui ci sono persone con esperienza di "vita vissuta" faccio una domanda relativa ai sistemi senza filo.

OK per i sensori, li metti dove vuoi, basta un tassello e sei a posto (devi poi cambiare le pile con frequenza, ma questo è un altro discorso, già fatto).

La centrale credo debba essere forzatamente collegata ad una presa di corrente, ma una posizione comoda la si trova.

Nella centrale è inserita una sirena, va bene, però se scatta magari non si sente molto dall'esterno e, sopratutto, nessuno vede da dove viene l'allarme, magari per dare un'occhiata.

Per ovviare a questo inconveniente solitamente si installa una sirena esterna; qui sta il punto, questa sirena non credo possa essere alimentata a pile, considerato il suo assorbimento e il fatto che viene sempre installata, per sicurezza, in posti difficilmente raggiungibili.

Deve avere una batteria ricaricabile collegata quindi alla rete elettrica; viene quindi a cadere almeno una parte del "senza fili".

Sbaglio o esiste qualche altra soluzione ?

Ciao

nordata ha scritto:
Visto che qui ci sono persone con esperienza di "vita vissuta" faccio una domanda relativa ai sistemi senza filo.

OK per i sensori, li metti dove vuoi, basta un tassello e sei a posto (devi poi cambiare le pile con frequenza, ma questo è un altro discorso, già fatto).

La centrale credo debba essere forzatamente collegata ad una presa di corrente, ma una posizione comoda la si trova.

Nella centrale è inserita una sirena, va bene, però se scatta magari non si sente molto dall'esterno e, sopratutto, nessuno vede da dove viene l'allarme, magari per dare un'occhiata.

Per ovviare a questo inconveniente solitamente si installa una sirena esterna; qui sta il punto, questa sirena non credo possa essere alimentata a pile, considerato il suo assorbimento e il fatto che viene sempre installata, per sicurezza, in posti difficilmente raggiungibili.

Deve avere una batteria ricaricabile collegata quindi alla rete elettrica; viene quindi a cadere almeno una parte del "senza fili".

Sbaglio o esiste qualche altra soluzione ?

Ciao

allora esistono anche sirene da esterno completamente wireless!

io da parte mia facendolo come lavoro quando è possibile e non ci sono problemi grossi di installazione, diciamo che non stiamo lavorando in una chiesa seicentesca con stucchi alle pareti in cui non si deve vedere nulla di nulla, allora consiglio sempre e comunque il filo!
primo perché se l'installazione è fatta da ottimi operai è praticamente invisibile
secondo perché i sistemi via filo se di ottimo livello sono prima di tutto meno costosi rispetto agli equivalenti senza fili ed inoltre una volta montati praticamente te li scordi!
avendo io preso in gestione una ditta che ha 35 anni di storia alle spalle ti posso dire che ho clienti che hanno ancora impianti di 30 anni che sono funzionanti, magari non sono il massimo del massimo ma il loro lavoro lo fanno!
30 anni, con controlli annuali e quant'altro ma 30 anni di lavoro ininterrotto!

I senza filo a mio avviso devono essere presi in considerazione solo in casi estremi!
magari in case non di proprietà, il padrone di casa non vuole che si facciano lavori sugli infissi, sui muri ecc.ecc.
oppure uno degli ultimi casi in cui ho dovuto fare un senza fili è stato in una chiesa, non si potevano portare cavi, i medesimi non potevano essere messi a vista e non si potevano nemmeno fare installazioni con tubi ecc.ecc.
insomma una situazione al limite!

ripeto a mio avviso se puoi farti fare una ottima installazione il filo è sempre vincente!

se poi ti servono dettagli in più magari in pvt è meglio!

non te lo voglio vendere ma se ti serve un preventivo e non sai a chi rivolgerti magari posso farti avere l'indirizzo di un installatore di cui mi fido:)

ciao

igor

nordata ha scritto:

Quasi tutti i produttori che conosco ormai usano batterie al litio, che in abbinata ai circuiti a basso assorbimento dei sensori garantiscono almeno due anni di autonomia

Ci sono vari sistemi in cui la centrale è completamente wireless, con la stessa autonomia dei sensori, compresa di sirena, sistema a sintesi vocale per il "dialogo" ed eventuale combinatore telefonico.
Così anche la sirena esterna è wireless, con la stessa autonomia delle altre apparecchiature

Il collegamento telefonico, fino all'arrivo dei combinatori GSM, era l'unico cablaggio da fare in un sistema. Ora non serve neppure quello.

Sono d'accordo con Igor quando afferma che un professionista è in grado di installare un sistema tradizionale cablato, anche in ambienti non predisposti, in modo molto poco invasivo e visibile.

Sono d'accordo anche sul fatto che, nei limiti del possibile, sia meglio avere un sistema "con i fili".

Però quelli wireless ormai sono più che buoni e sono molto facili e veloci da installare.

Poi, secondo me, se un "professionista" vuole entrare in una casa, non c'è, e ripeto non c'è nessun antifurto, almeno di tipo commerciale, che gli possa resistere!

ciao

marco

Allora:
il sistema che ho preso è totalmente senza fili (sirena compresa) ed utilizza batterie al litio con una durata certificata, a seconda della periferica collegata e dall'intensità dell'utilizzo (per intenderci quante volte "attivi" il sensore anche a sistema spento), dai 3 ai 5 anni. Le pile non hanno neanche dei prezzi stratosferici (meno di 20 euro l'una) tranne forse quelle della centrale e delle barriere ad infrarossi (costano circa il doppio) ma considerando la frequenza con la quale vanno cambiate credo sia un costo di manutenzione sostenibile. In ogni caso ogni periferica ti avvisa via centrale quando la pila è scarica quindi le cambi proprio quando necessario.
Tornando ai fili si può fare anche un qualcosa di "ibrido" e risparmiare qualcosa nel senso che alcuni sensori e periferiche possono comunque essere collegate via filo alla centrale in questione. Nel mio caso dove era possibile passare il filo verso la centrale l'ho fatto e in particolare per il combinatore GSM e la sirena esterna (ehm, quest'ultima è solo in progetto in quanto non l'ho ancora installata).

Per Stefno:

se ho ben capito le tue finestre sono a doppio pannello scorrevoli una sull'altra e quindi effettivamente i sensori classici montati normalmente ti limiterebbero il movimento.

Suggerimenti:
1) Il magnetino senza il suo contenitore è veramente molto piccolo (un cilindro di ca 5mm di diametro x 30 mm di lunghezza). Con qualche manovra "rocambolesca" potresti vedere di fissarlo con della colla adeguata in qualche spazio presente nel profilato di alluminio sempre in corrispondenza dell'ampolla reed del sensore oppure usandone una esterna a questo. La distanza tra i due non deve essere però superiore a 5/10 mm oppure non si attiva il relais!

2) Se hai un certo spazio ai lati della finestra a dx e sx (parlo di ca 3cm ma se ti serve la misura esatta te lo faccio sapere) potresti valutare le barriere ad infrarossi. Ti consentono di tenere finestra e persiana aperta con l'antifurto inserito (certo non ci devi far passare nulla in mezzo!) ma costano un pò...

3) Se usi le tapparelle tieni presente che esistono dei sensori anche per queste. Ovviamente devi tenerle almeno parzialmente chiuse quando attivi l'antifurto.

Ciao

Baron

Rimango sempre un pochino perplesso per quanto riguarda l'utilizzo di pile, sia pure al litio, per quanto riguarda la sirena esterna e/o la centralina.

Entrambe devon essere alimentate con alcuni Ampere, affinchè la sirena sia efficace.

Non credo che una pila al litio possa durare più di tanto (pubblicità a parte) in queste condizioni e l'idea di doverla cambiare su una installazione esterna, posta magari a metà di una facciata, non mi sorride troppo.

Per quanto riguarda i sensori il discorso può essere diverso, essendo il loro assorbimento minimo, anche se, come è stato fatto osservare, sono comunque sempre in funzione, indipendentemente dalla attivazione o meno della centralina e, se collocati in luoghi di frequente uso, vengono attivati continuamente.

Ciao

Baron ha scritto:

Per Stefno:

se ho ben capito le tue finestre sono a doppio pannello scorrevoli una sull'altra e quindi effettivamente i sensori classici montati normalmente ti limiterebbero il movimento.

Suggerimenti:
1) Il magnetino senza il suo contenitore è veramente molto piccolo (un cilindro di ca 5mm di diametro x 30 mm di lunghezza). Con qualche manovra "rocambolesca" potresti vedere di fissarlo con della colla adeguata in qualche spazio presente nel profilato di alluminio sempre in corrispondenza dell'ampolla reed del sensore oppure usandone una esterna a questo. La distanza tra i due non deve essere però superiore a 5/10 mm oppure non si attiva il relais!

2) Se hai un certo spazio ai lati della finestra a dx e sx (parlo di ca 3cm ma se ti serve la misura esatta te lo faccio sapere) potresti valutare le barriere ad infrarossi. Ti consentono di tenere finestra e persiana aperta con l'antifurto inserito (certo non ci devi far passare nulla in mezzo!) ma costano un pò...

3) Se usi le tapparelle tieni presente che esistono dei sensori anche per queste. Ovviamente devi tenerle almeno parzialmente chiuse quando attivi l'antifurto.

Ciao

Baron

Grazie Baron, studierò la situazione.
Ciao

Re: sentite lo faccio di lavoro...

igor ha scritto:
se volete veramente un impianto di allarme senza fili quello del link lo lascerei perdere!

Ok, io sto ristrutturando casa e lo metterò "a filo", tira fuori qualche marca affidabile :)

non so se vale anche per la sirena

ho due barriere perimetrali (l'uniche via radio ) il resto e tutto cablato che sono dotate di pannello solare prova a domandare se esiste qualcosa anche per la sirena.....considera che verrà allocata in punt a alto e difficile da raggiungere (per i ladri ) cosi eviteresti il fastidio del cambio pile o forse meno frequentemente tutto questo per mio parere ciao sirfax

Re: Re: sentite lo faccio di lavoro...

Serghej ha scritto:
Ok, io sto ristrutturando casa e lo metterò "a filo", tira fuori qualche marca affidabile :)

potrei anche darti i nomi delle marche che uso io ma tanto non te le vendono!:D

dimmi dove abiti posso farti contattare da qualcuno in zona di cui io mi fido, poi vedi se ti fidi anche tu!:)

ciao

igor

Re: Re: Re: sentite lo faccio di lavoro...

igor ha scritto:
potrei anche darti i nomi delle marche che uso io ma tanto non te le vendono!:D

dimmi dove abiti posso farti contattare da qualcuno in zona di cui io mi fido, poi vedi se ti fidi anche tu!:)

me le vendono me le vendono, tra i miei clienti ho un grosso distributore di materiale elettrico :cool: se tratta uno dei marchi non c'è problema, tu prova a fare i nomi ;)

Ciao

Antifurto Logisty

Buongiorno, riuppo questa discussione perchè mi trovo costretto (causa tentativi di furto nelle villette vicine) ad acquistarne uno.
Un amico m'ha proposto un impianto della Logisty http://www.antifurtologisty.it/ con sensori wi-fi da dividere in settori quali giardino ed interni indipendenti tra loro, completo di centrale con scheda telefonica e sirena esterna.
Mi servirebbe quindi gentilmente sapere, non essendo per nulla esperto nel settore, se marca e prezzo (300 euro per 7 sensori, 400 euro la centrale ed accessori, 500 l'installazione, per un totale di 3000 euro) sono ottimali. Inoltre se qualcuno potesse darmi anche qualche prezioso consiglio gliene sarei grato.
Ringrazio anticipatamente;)

lascia perdere, fatti fare un preventivo per un impianto filare!!!

magari c'è un po' più di sbattimento per l'installazione ma se trovi un buon installatore dalle tue parti il risultato è ottimo, ma sicuramente abbisogna di meno manutenzione, è più "sicuro", hai meno problemi di batterie che si scaricano, un sensore senza fili "vede"meno di un sensore con il filo per ovvi motivi legati alla durata della batteria!!! etc.etc.etc.

ciao

igor

riesumiamo questo thread...
sto comprando casa e sto valutando un antifurto ibrido (filo e wireless) dato che non ho voglia di bucherellare nuovamente la casa e perché penso che alla fine l'antifurto deve fungere da deterrente dato che un ladro esperto entrerebbe comunque e probabilmente non farebbe nemmeno danni. Il mio obiettivo è evitare che il ladruncolo di turno entri in casa in mia presenza o rompa qualcosa per cercare di entrare. L'appartamento è contornato su due lati da un giardino quindi metterò sensori anche all'esterno.
Un installatore di fiducia mi ha parlato di Logisty Hager, nei commenti letti (ma un po' datati) se ne parla bene, oggi come è la situazione? Altre marche buone o con un buon rapporto qualità/prezzo?
ciao

La prego no!

il suo installatore di fiducia saprà indirizzarla verso un ottimo impianto filare, ma se ritiene che l'impianto possa servire solo come deterrente tanto vale mettere una sirena anche finta all'esterno e avanti così :(

ciao

igor

lavoro in un'azienda in cui produciamo sistemi di antintrusione per cui dal disegno del contenitore allo stampato firmware....tutto di più.
per evitare pubblicità contattemi in privato.

parlo di deterrente per i ladruncoli di quartiere...ovviamente non metterei mai una sirena finta... chese fossi un ladro entrerei proprio in quella casa perché mi sentirei anche preso in giro.

x duramadre
grazie per il messaggio, ma vorrei capire in che fascia si pone la marca che ho segnalato dato che ho un ottimo rapporto con il mio installatore e difficilmente potrei trovare un accordo con altri, se non provato che i prodotti Hager sia scadenti o antiquati. Ad esempio io avrò un impianto bticino, ma altri conoscenti mi hanno sconsigliato il loro antifurto perchè, tecnologicamente parlando, è fermo a qualche anno fa, sarà vero? Considerando anche la spesa media necessaria, come si possono confrontare i due sistemi? Ho letto di svariate marche, ma per quanto sia un appassionato di tecnologia, in questo settore sono davvero ignorante.
ciao

Se hai un buon rapporto con il tuo installatore chiedigli se può installarti un sistema filare anche considerato che vorresti mettere dei sensori esterni, io sconsiglio l'uso di sensori esterni a meno di non montare materiale di indubbia efficacia per intenderci sensori doppia tecnologia da esterno magari installati a coppie è programmati in "and" per aumentare la resistenza ai falsi allarmi, materiale che può essere montato solo in maniera filare, inoltre ricordati che i sistemi senza filo abbisognano di molta più manutenzione per via delle batterie che non ti vengono di certo regalate!

ciao

igor
ps: se ne vuoi parlare in privato mandami un messaggio