L'ho trovato un film complessivamente noioso e verboso
| Spoiler: |
(il marito psicologo io avrei tentato di ammazzarlo prima che iniziasse a psicanalizzare la moglie o durante, e non dopo ), |
che però effettivamente ti lascia dentro alcune cose:
a) curiosità su come sia sorta quest'ossessione misogina in Lars Von Trier sempre evidente nei suoi film, ma che qua raggiunge l'apoteosi. Se avesse diretto lui "Uomini che odiano le donne",
Lars avrebbe senza dubbio preso le parti del serial killer e del tutore violenta-assistite. E avrebbe fatto come mino morire fra atroci torture la ragazza |
b) un profondo senso di inquietudine, che è sapientemente sostenuta attraverso il montaggio del film e l'interpretazione della Gainsburg (bravissima)
c) Alcuni piani sequenza sono memorabili. Tecnicamente Von trier non si discute. Il prologo, l'epilogo e la scena onirica dell'attraversamento del bosco sono da applausi a scena aperta.
Da notare che qui a Parigi diverse persone si sono alzate ed uscite dalla sala a film in corso per la crudezza di alcune scene. La mia vicina di posto
| durante la mutilazione vaginale autoinflitta a colpi di forbici della Gainsburg |
stava addirittura per svenire. Ergo, forse le polemiche sulla crudezza del film non erano totalmente infondate: la gente non va a vedere un film di Von trier con lo stesso tipo di aspettative di chi va vedere un horror splatter. E soprattutto l'atmosfera nei suoi film non è esattamente quella di un horror splatter.
Ma più in generale, io metterei sempre una scritta tipo "fumare fa male alla salute" all'ingresso dei cinema dove proiettano Von Trier: "sappiate che questo regista è un sadico e bastardo misogino: entrate a vostro rischio e pericolo". Così almeno uno sa cosa si deve aspettare e si prepara prima.
Bye, Chris