apro e chiudo un OT, ma che potrebbe essere significativo (o anche no

).
Quando secoli fa lavoravo in Sim2 c'è stato il momento in cui si è lancato il primo proiettore con la HDMI (1.1 al tempo, santando la 1.0 che è rimasta in draft per qualche mese), l'HT 300 Extreme (se non sbaglio il nome, successore del Plus che aveva la DVI). Bene. Per avere il permesso di mettere logo e tutto e per avere il permesso di acquistare i kit di componentistica da mettere sulle PCB ovviamente sono stati redatte pagine e pagine di documenti, dichiarazioni, NDA, e tutto quello che volete. Al tempo (anche adesso forse, ma la cosa è passata in 4° piano ...) un'elettronica VIDEO che elaborava solo quel flusso doveva PER CONTRATTO scritto ed accettato, lasciare disponibile l'AUDIO senza toccarlo per le altre elaborazioni (non c'erano ancora le codifiche HD). E di fatti, accanto al connettore HDMI IN c'era uno SPDif ottico OUT per prelevare l'audio dal proiettore (follia !!). Ma o salta sta minestra o salta la finestra ..... e difatti è stato l'unico modo ai tempi per avere la possibilità di usare quell'interfaccia. Bene.
Contestualmente è uscito lo Yamaha DPX 1000 (vado a memoria con le sigle), che era un Signor video proiettore, con tanto di HDMI ma non c'era traccia dell'audio OUT. Come mai ? Forse perché Yahama comperava al consorzio tonnellate di "kit" per le sue elettroniche (pre, sinto ampli, lettori ed anche display) e quindi politicamente faceva quello che voleva ? E così i vari Panasonic, Maranz e via dicendo.
Tutto questo panegirico perchè ? Magari il gruppo Paradigm a livello numerico non è in grado di fare la voce grossa come altri Brand, per cui deve soggiacere alle regole imposte, mentre per gli altri c'è più permissivismo dato il turnover commerciale. Ma è solo una illazione.
Ad ogni modo se non c'è il logo, ma viene processato .... chissene ... no ??
Anche il primo D2 accettava il PCM convertito dai player BD con le codifiche DD True HD e DTS HD MA ... eppure non c'era il logo sullo chassis .....
