eccomi qui dopo un po' di tempo perché sono stato in giro per lavoro e ho avuto copo tempo.
in una saletta demo qui dv sn io ho trovato in serie yamaha avantage 2030, onkyo 838 e 929 modello anno scorso, Anthem 510 e denon x3000 perché x4000 non piu' disponibile. ho portato molte tracce audio hd in inglese come avengers, pacific rim, e quella ita di terminator salvation e cd di mario biondi il commesso ha messo anche un blueray di musica jazz e vari spezzoni di madonna e metallica. diffusori epos lettore cd Cambridge e cavi vari di qualità.
dopo molte prove e cambi e scambi abbiamo fatto sera. era difficile già a pochi minuti di distanza ricordare l'ascolto precedente quindi ho fatto ricorso alle sensazioni. parto col dire che nessuno mi ha convinto al 100 per 100 soprattutto con la musica. in home theatre il discorso cambiava. non che sono di gusti difficili ma in ogniuno qualcosa mancava. i diffusori in stereo con amplificatore Cambridge serie840 erano fantastici quiondi non era colpa di questi o forse ho sbagliato a sentirli suonare prima in stereo.
la gamma bassa migliore l'avevano onkyo 929 e yamaha anche se quella di quest'ultimo era meno "diffusa" ovvero sembrava che restava piu' vicina ai diffusori. quella acuta anthem, denon e onkyo anche se onkyo appariva un pizzico piu' elettrica ed estrema.
quando hanno messo madonna con l'anhtem ho avuto l'impressione che avesse la migliore riproduzione e anche il commesso era d'accordo. la voce di mario biondi idem con Anthem ma bene anche con onkyo e denon. con i metallica onkyo era più brusco e dava l'impressione di avere la riproduzione più cattiva che si adattava meglio al genere anche negli acuti. col jazz mi e' piaciuto il 510 ma l'onkyo 929 sembrava più aperto e dava un senso come se il suono volesse allargarsi di piu' ma non con il 838. strano anche perche' sono tutti e due quasi allo stesso prezzo.
coi films i piu' divertenti sono stati yamaha e onkyo 929 poi Anthem 510 e denon x3000. la sensazione e'
che l'impeto dei primi due nelle scene violente o di azione dava uno spettacolo maggiore. il 2030 era un po' piu' warm come suono, ma il rumore di ferraglia che restituiva il 929 era piu' realistico e l'impatto brutale. anche il 510 si difendeva bene da questo punto di vista.nei tratti discorsivi non ho notato differenze sostanziali forse solo il denon aveva una voce piu' calda e leggermente in evidenza. molto limpida quella dell'anthem ma il 3000 per il resto non dava l'impressione di sostanza ma era il piu' piccolo insieme al 838 che e' anbdato comunque mol,to bene ma non mi convince la nuova sezione di calibratura.
se devo fare una mia classifica metto per la musica l'anthem se la cava veramente bene seguito da denon onkyo e yamaha questi tre vicini se non consideriamo le colorazioni di ogniuno. l'onkyo piu' grande al primo posto per l'home theatre seguito da anthem e yamaha. non considero 838 e x3000 perche' di classe inferiore anche se tutti e due buoni prodotti ma secondo anche il commesso inferiori.
in questi giorni per capire meglio dove orientarmi provero' ad ascoltare qualche preamp+finale home theatre per capire se ci sono differenze sostanziose coi precedenti anche se penso proprio di si ma costano troppo e poi decidero'.