• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Anthem MRX 510 vs Yamaha RX-A2040

Trovo questa discussione sulle features abbastanza sterile e troppo soggettiva.

Ora potrà sembrare una cavolata (pure a me stesso che ora uso un PC+Foobar come fonte principale) ma quando presi il Marantz 7007 una delle features che mi ha fatto propendere per lui era il FLAC gapless via network, questo perchè molti pezzi di classica sono uniti ma appaiono come tracce separate quando rippi un CD. Per cui avere il passaggio da una traccia all'altra senza salto e singhiozzo era per me fondamentale e il 7007 ai tempi fu il primo e uno dei pochi ad avere tale funzione (che ancora manca su alcuni).

E' solo un esempio per dire quanto soggettive siano le esigenze di ciascuno, avrei gradito che il 7007 leggesse anche i video e in generale trovo assurdo che la maggior parte degli A/V non lo faccia (di spotify non me ne faccio nulla invece). Visto i costi contenuti di questi chip e schede non vedo come possa influire negativamente sulla parte audio che tendenzialmente, per le marche che fanno uscire un modello all'anno viene riciclata di volta in volta, solo una volta ogni tot anni è riprogettata veramente.

Anthem non è nulla di particolare per quel che riguarda le features, ma neanche per quel che riguarda la filosofia purista/analogica (visto che fino allo scorso modello non esisteva una modalità Direct), bisogna solo decidere se sta bene o no, a cosa dare precedenza e importanza.

Volendo ce ne è per tutti, Yamha e Onkyo hanno una tonnellata di DSP, secondo me perlopiù inutili. Marantz invece praticamente non ne ha. Anche quelli fanno la differenza sulla qualità audio? Io non credo, sono i soliti che girano da 10 anni.

PS: anticipando le obiezioni su quanto sia fantastico ARC, io il cavaletto dell'ARC l'avrei buttato visto che ne utilizzo uno da 200€, altro esempio di un plus inutile per certi clienti. Ma che sia dannoso per la qualità audio? :D

Ultima modifica:
Stiamo parlando di sinto di una certa categoria che arrivano a costare qualche migliaia di euro e che in genere suonano bene (anche se po..........[CUT]

Che in genere suonano tutti bene siamo sicuri ? Ma soprattutto, che suonino come piace (gusti personali quindi) non è affatto detto.
Ma fammi capire, nel caso ti trovassi a confrontare due sinto (ascoltandoli ovviamente) e quello che ti risulta suonare meglio è il modello senza features multimediali che fai? Lasci perdere e passi all'altro?

Per evitare fraintendimenti, nemmeno io penso che le DLNA Spotify ecc siano “dannosi” e sinonimo di sinto che non suona bene, anzi sono tutte caratteristiche apprezzabili, ma comunque di contorno anche su sinto di alto livello, il mio commento precedente era per questa frase: "ho pensato anche io all'Anthem, ma dopo aver letto tutto il manuale non mi ha convinto.".
Una valutazione del genere da un appassionato A/V mi lascia piuttosto perplesso, dove credo si dovrebbe mettere al primo posto se è ben suonante per i propri gusti, non avrei obiettato se tu avessi scritto: Ho ascoltato Anthem a non mi ha convinto, ci può stare benissimo…

A proposito di Anthem, è vero che è on the analytical side, favoring detail over warmth—though this was only intermittently apparent, not a painfully obvious one-size-fits-all approach. come si dice nella review del 710 di sound&vision?

e più aperto sui acuti, ma c'e' anche chi cerca questa timbrica.. poi, se nella accoppiata con i diffusori, con la stanza, risulta troppo, puoi solo regolare dal tone control (ridurre i treble), non esistono i PEQ. La calibrazione lavora solo fino a 5khz, oltre lascia il suono dei diffusori cosi com'è
la frequenza massima della calibrazione può essere abbassata a piacimento, mi sa fino a 200 hz e qualcosa - sono casi che questa impostazione aiuta.. un buon lavoro lo fa per il sub, per chi non ha coraggio di avvicinarsi ad un minidsp (o non ha un sub con la calibrazione propria, tipo martin logan, paradigm, o anche quelle più leggere tipo velodyne spl)

Curioso che la calibrazione Anthem non lavori sulle alte frequenze, invece Audyssey se non sbaglio ha una curva target leggermente in declino sugli ultra-alti.

Però ho scoperto recentemente che Audyssey (tutte le versioni) fa un downsampling a 48Khz per cui tutto quello che c'è oltre i 24Khz di una traccia HD viene tagliato. YPAO taglia a 96Khz (segnali fino a 48Khz), Anthem che fa?

Edit: trovato, taglia a 96Khz, tranne il modello base (500) che taglia a 48Khz.

Concordo abbastanza con questo commento di Sound & Vision, ma dipende molto anche dai diffusori abbinati.
Giusto, come descriveresti la timbrica sui tuoi diffusori con la calibrazione attiva, in stereo?

Ultima modifica:
Le "comodità" a mio parere se ci sono ben vengano ma se non ci sono non mi strappo certo i capelli, sono tutte cose rimediabili....
Come la metti Tu sembra che tutti i sinto di una certa fascia suonano tutti "bene" e quindi la Tua scelta è influenzata dalle "comodità"
Invece per me un sinto deve suonare bene alle mie..........[CUT]
In realtà l'oppo ha sia il DLNA che Spotify :p :p

Ultima modifica:
@Diablo
Con le Paradigm in firma ottengo un basso bello presente ma molto molto controllato, gamma media ed alta con un grande dettaglio, se mi passate il termine trovo siano dei diffusori molto "radiografanti"

Prima delle Paradigm avevo le Wharfedale 10.7, e queste ultime avevano ottimi bassi, una buona gamma media (anche se non molto dettagliata) mentre la gamma alta un po' "assente" (anche se di questo mi sono reso conto solo dopo aver provato le Studio 100), a mio parere questi diffusori erano meno analitici ma con una timbrica più calda, li giudico sempre però degli ottimi diffusori per il loro rapporto Q/P.

Manco a dirlo, Diablo :D

Scherzi a parte, non sono assolutamente contrario alla cosa, sono convinto che ne trarrei vantaggio e tra non molto tempo aggiungerò due bei finali mono per il front.

ecco.. hai provato l'accoppiata con il 510, hai comprato invece il 710 e ora stai andando verso l'inferno :asd:
nemmeno te, non uscirai vivo da qui :D

Ma per carità :D
Riempirà sicuramente il tread per convincerci a prendere un finale :p

guarda, io ho cominciato avere dei incubi la notte con sti finali.. non so se avete fatto caso ieri mattina, mi sono svegliato chiedendo di finali :huh:

PS - poi, dopo una diecina di minuti mi sono ripreso, e ho modificato il messagio :D

Ultima modifica:
Beh per delle paradigm studio 100 un finale sarebbe veramente d'obbligo, con tutti quei woofer da domare....in questo modo alleggerirebbe anche il carico sugli altri canali con parecchi vantaggi ;)

Ultima modifica:
certo che i commercianti si divertono quando vedono questo tipo di thread :asd:

Diablo, non e che te sei qualche rivenditore di finali di potenza ? :doh:

Beh per delle paradigm studio 100 un finale sarebbe veramente d'obbligo, con tutti quei woofer da domare....in questo modo alleggerirebbe anche il carico sugli altri canali con parecchi vantaggi ;)

piu chiaro di cosi... hai nascosto 2 mostri in quelle scatolette: 2x mono Hypex Ncore Nc400-SMPS600

:sbonk:

sono più finali di sub, che per i diffusori :asd:

Ultima modifica: