I frontali sono già vicini al muro.
Il sub l'ho spostato, ma è cambiato poco. Il null a 50hz è leggermente diminuito, di contro sono diminuiti di molto i db nella fascia da 19hz a 30hz quindi l'ho rimesso dov'era.
Accantonato questo problema oggi ho fatto un po' di prove dopo che per puro caso stavo guardando il trailer di un film in Dolby 5.1 con la modalità musica dimenticata dalla sera precedente. Quindi con solo le 683 senza sub. Non mi sono accorto subito che era attiva la modalità musica, perchè il sinto ricostruisce veramente bene l'immagine in stereo, credevo che il parlato provenisse dal centrale. In compenso però mi è venuto il dubbio di controllare quando per la prima volta dall'acquisto dell'Anthem ho sentito il basso nel vero senso della parola. Lo schienale del divano (che non è leggero) ti faceva sentire ogni botta nella schiena a solo -25db. Colpi puliti e senza code. Metto la modalità film in 5.1, faccio ripartire il trailer e rimango basito: il basso c'è ancora, ma questa volta è flebile, quasi assente e dove prima si sentiva con imponenza adesso lo fa in modo superficiale.
Ho disattivato per prova dalla calibrazione il subwoofer in modo da avere il 5.0 con il canale l'LFE riprodotto dagli altri diffusori.
Stesso risultato che avevo con la modalità musica: il subwoofer a confronto sembra un giocattolo.
Provato anche altri film, le impressioni non cambiano.
I frontali sono in full range, ma è inutile come impostazione perchè tanto la traccia LFE la riproduce solo il sub.
La vera domanda è questa: il subwoofer è troppo piccolo per la stanza e quindi a confronto con i 4 woofer delle 683 S2 verrebbe coperto, o cosa più grave è Anthem il vero problema che non ha la modalità LFE+MAIN/Double Bass che hanno tutti gli altri ampli?
D'accordo che ARC è ottimo e Anthem ha un suono veramente pulito e preciso nella ricostruzione dell'immagine sonora in 3D, ma comincio a notare solo adesso qualche serio difetto di questo ampli.
So perfettamente che ci sono varie scuole di pensiero sul far riprodurre la traccia LFE anche agli altri diffusori; c'è chi dice che è inutile e deleteria o al contrario, a me come altri farebbe veramente comodo e le prove che ho fatto oggi ne danno la conferma (nel mio caso).
È assurdo. Potrei benissimo vendere il subwoofer tanto da non accorgermi della sua mancanza e guadagnarci anche.
Spero ci sia qualcuno a chiarirmi la situazione.
Ho aspettato quasi un mese dall'acquisto dell'Anthem prima di dare un giudizio definitivo dopo averlo provato bene.
Tralascio i glitch che ancora si verificano passando da LPCM a Dolby, quando l'ho acquistato ne ero a conoscenza, ma credevo fossero stati risolti con l'aggiornamento firmware, ma così non è.