Anthem e calibrazione ARC

Proverò a spostare il sub mettendolo nell'angolo del diffusore sinistro (anche se dovrò sacrificare altro), probabilmente si sistema il tutto, ma per i frontali non potrò fare nulla.
vi aggiorno appena faccio la prova
 
I frontali sono già vicini al muro.
Il sub l'ho spostato, ma è cambiato poco. Il null a 50hz è leggermente diminuito, di contro sono diminuiti di molto i db nella fascia da 19hz a 30hz quindi l'ho rimesso dov'era.

Accantonato questo problema oggi ho fatto un po' di prove dopo che per puro caso stavo guardando il trailer di un film in Dolby 5.1 con la modalità musica dimenticata dalla sera precedente. Quindi con solo le 683 senza sub. Non mi sono accorto subito che era attiva la modalità musica, perchè il sinto ricostruisce veramente bene l'immagine in stereo, credevo che il parlato provenisse dal centrale. In compenso però mi è venuto il dubbio di controllare quando per la prima volta dall'acquisto dell'Anthem ho sentito il basso nel vero senso della parola. Lo schienale del divano (che non è leggero) ti faceva sentire ogni botta nella schiena a solo -25db. Colpi puliti e senza code. Metto la modalità film in 5.1, faccio ripartire il trailer e rimango basito: il basso c'è ancora, ma questa volta è flebile, quasi assente e dove prima si sentiva con imponenza adesso lo fa in modo superficiale.
Ho disattivato per prova dalla calibrazione il subwoofer in modo da avere il 5.0 con il canale l'LFE riprodotto dagli altri diffusori.
Stesso risultato che avevo con la modalità musica: il subwoofer a confronto sembra un giocattolo.
Provato anche altri film, le impressioni non cambiano.
I frontali sono in full range, ma è inutile come impostazione perchè tanto la traccia LFE la riproduce solo il sub.

La vera domanda è questa: il subwoofer è troppo piccolo per la stanza e quindi a confronto con i 4 woofer delle 683 S2 verrebbe coperto, o cosa più grave è Anthem il vero problema che non ha la modalità LFE+MAIN/Double Bass che hanno tutti gli altri ampli?
D'accordo che ARC è ottimo e Anthem ha un suono veramente pulito e preciso nella ricostruzione dell'immagine sonora in 3D, ma comincio a notare solo adesso qualche serio difetto di questo ampli.

So perfettamente che ci sono varie scuole di pensiero sul far riprodurre la traccia LFE anche agli altri diffusori; c'è chi dice che è inutile e deleteria o al contrario, a me come altri farebbe veramente comodo e le prove che ho fatto oggi ne danno la conferma (nel mio caso).
È assurdo. Potrei benissimo vendere il subwoofer tanto da non accorgermi della sua mancanza e guadagnarci anche.

Spero ci sia qualcuno a chiarirmi la situazione.
Ho aspettato quasi un mese dall'acquisto dell'Anthem prima di dare un giudizio definitivo dopo averlo provato bene.

Tralascio i glitch che ancora si verificano passando da LPCM a Dolby, quando l'ho acquistato ne ero a conoscenza, ma credevo fossero stati risolti con l'aggiornamento firmware, ma così non è.
 
Ultima modifica:
È successa anche a me una cosa del genere...ho fatto partire un film solo con le casse frontali in full, praticamente quello che uso in modalità musica....questo sarebbe il basso che Tu cerchi quando vedi i film? Mah sinceramente a me ha stupito un pò all'inizio tanto è vero che come Te ci ho messo un pò a riconoscere che ero in quella modalità.
Andando però avanti mi sono reso conto che vedersi un film in quel modo non fa proprio per me, dopo un pò va alla testa, secondo me ci deve essere il giusto equilibrio, non capisco proprio come possa piacerti.
 
Non e' vero che il canale LFE lo riproduce solo il sub, dipende dall'impostazione dell'ampli, se era in 5.0 con frontali full range il canale LFE andava a loro.

E' praticamente impossibile che le 683 siano piu' valide del Pb1000 a riprodurre le basse frequenze ma e' assolutamente possibile che con il sub acceso non noti vantaggi nelle basse frequenze se ci sono problemi di cancellazioni fra sub e frontali.
Onestamente la scelta double bass e' deleteria, non e' una scuola di pensiero, e' un dato di fatto che la fase varia con le frequenze e quando due diffusori lavorano fuori fase (sub e frontali in questo caso) riducono l'emissione e non l'aumentano.

Devi verificare che la fase sul sub e le distanze sull'ampli siano corrette e verificare cosa ha combinato l'ARC realmente, le sue curve presunte bisogna vedere cosa comportano, certo un buco come il tuo e' un problema, dovresti provare a mettere il sub vicino ai surround.

Poi colpi al divano con -25 di volume? Erano semplicemente delle frequenze pompate dalla stanza, anche a me capita a 30hz ma da qui a trovarle positive ce ne passa...
 
Ultima modifica:
comincio a notare solo adesso qualche serio difetto di questo ampli

Capisco perfettamente il tuo "sconforto"

Ciò detto, se vedessi un plasma sotto la piena luce del sole oppure se provassi un cellulare in galleria...non so quanto sarebbe giusto dare tutte le colpe al plasma o al cellulare...

Secondo me dovresti essere un po' più "ottimista" : dovrai perdere un po' di tempo, calma e pazienza per trovare il giusto compromesso (alla fine tutti noi arriviamo a questo, ad un "compromesso", la perfezione in ambito home theater penso sia un'utopia) ma vedrai che la situazione non potrà che migliorare
 
Ultima modifica:
Condivido pienamente, non si puo' partire da una situazione difficile (vedi lettura in stanza) ed abbattersi al primo ostacolo.

Devi prima trovare un punto corretto dove mettere il sub, non importa se diminuisce il gain, quello che conta e' un'emissione il piu' lineare possibile con meno null possibile, prova a anche a gira il sub con il cono verso il muro lasciando 10-15cm massimo, non e' la soluzione migliore esteticamente ma aiuta molto.

Fatto questo devi valutare la fase sul sub e verificare sia corretta nel punto di incrocio con i frontali

Poi riparti da zero con l'ARC e vediamo come va
 
Onestamente la scelta double bass e' deleteria, non e' una scuola di pensiero, e' un dato di fatto che la fase varia con le frequenze e quando due diffusori lavorano fuori fase (sub e frontali in questo caso)......[CUT]

Quoto Dakhan, avevo la funzione double bass su Onkyo 818 ed una volta provata mi sono reso conto di quanto fosse davvero deleteria..
 
Condivido pienamente, non si puo' partire da una situazione difficile (vedi lettura in stanza) ed abbattersi al primo ostacolo.

Devi prima trovare un punto corretto dove mettere il sub, non importa se diminuisce il gain, quello che conta e' un'emissione il piu' lineare possibile con meno null possibile, prova a anche a gira il sub con il cono vers..........[CUT]
Ho seguito il tuo consiglio di girare il sub con il cono verso il muro e ha funzionato.
Non è il massimo esteticamente, ma almeno l'ARC riesce a fare una curva identica al target.

KlXOjNkl.png


Riguardo il volume reference ho letto parecchie discussioni di utenti spaventanti dal numerino del volume e si tengono alla larga dallo 0. So che invece bisognerebbe avvicinarsi di più allo 0 per riprodurre correttamente l'audio come pensato in fase di registrazione.
Io con l'Anthem non ci riesco. Il massimo che riesco a raggiungere sono i -15db e con certi film comincia a diventare impossibile mantenerlo. A -10db mi si spaccano i timpani, figuriamoci a 0. Magari in film dove c'è solo parlato/musica e non il casino di Transformers per esempio i -10 db sono sopportabili.
Secondo voi è tutto nella norma perchè la stanza fa schifo ed entra in risonanza o è un difetto dell'ARC?
Sarebbe bello sentire anche gli altri possessori dell'Anthem e capire se riescono ad avvicinarsi al volume reference senza diventare sordi.
 
Per avvicinarsi al volume di riferimento ci vuole che tutto fili liscio (non basta togliere i picchi), stanza particolare, eq (se serve) e tempi di decadimento giusti, se sei in un ambiente domestico ascoltare a –15/–20 è una cosa normale
 
Dipende dai film ma io quasi mai non vado oltre i -20

In un ambiente domestico passi pure ma se hai una sala dedicata ti consiglio di sistemarla in modo di poter fare ascolti almeno a –10,ascoltare a –20 si perde molto (troppo).
Ascoltare a –20 vuol dire sfruttare neanche a meta' le potenziali dell'impianto.
 
In un ambiente domestico passi pure ma se hai una sala dedicata ti consiglio di sistemarla in modo di poter fare ascolti almeno a –10,ascoltare a –20 si perde molto (troppo).
Ascoltare a –20 vuol dire sfruttare neanche a meta' le potenziali dell'impianto.
Questa non la sapevo. Perché se ascolti a -20 si perde troppo ? Forse in coinvolgimento dato che più forte suona più ti sembra realistico, ma se un ampli suona bene suona bene anche a volumi non elevatissimi
 
20 db sotto il volume di riferimento sono tanti e ripeto si perde molto.
L'ideale sarebbe poter stare 10db sotto il volume di riferimento, e come piu volte ho detto nella stanza del denon è tutto un'altro mondo pur avendo il sinto piu economico.
 
Ultima modifica:
Perche' a differenza della musica le colonne sonore in HT hanno i livelli regolati per un ascolto a volume fisso che corrisponde a 10db meno del volume reference quindi -10db
A tale volume la pressione media e' pari a 75db, con picchi di 95db e 105db sul canale LFE, tutti gli ampli si calibrano a tale volume quando fanno la procedura di autocalibrazione.
Un ampli puo' suonare bene quanto vuoi ma a -20db ti troverai ad avere suoni e dialoghi 10db sotto quello che e' stato previsto in sede di authoring e quindi di fatto alcuni li sentirai piu' bassi (es. dialoghi a 65 invece che a 75) ma li senti ancora e alcuni non li sentirai del tutto (i suoni molto leggeri che magari sono registrati a 45-50db e passano a 35-40).
A questo si aggiunge che tutti i filtri sono tarati a quella pressione sonora.

Ora il problema non e' la media a 75db sono i picchi a 95db che per molti (e per molti vicini) sono troppo alti ma abbassare il volume ragionando sui picchi e' sbagliato, a quel punto meglio inserire un compressore di dinamica che mantiene le voci e il volume medio a 75db e riduce i picchi mano a mano che cresce l'intensita' del filtro.

Purtroppo il 90% degli utenti regola il volume sui picchi quando andrebbe regolato sui dialoghi, che devono essere chiari (e tutti quelli che lamentano problemi e alzano il centrale a sproposito lo fanno per questo, salvo qualche film regolato male) poi se il resto del volume e' troppo alto non abbassare ma attivare Dolby volume o Dynamic volume o cose simili
 
Ultima modifica:
Infatti meglio comprimere che stare a –20 e oltre, alla fine meglio perdere dinamica a favore dei suoni piu bassi di coinvolgimento.
 
Ho seguito il tuo consiglio di girare il sub con il cono verso il muro e ha funzionato.
Non è il massimo esteticamente, ma almeno l'ARC riesce a fare una curva identica al target.

http://i.imgur.com/KlXOjNkl.png

Riguardo il volume reference ho letto parecchie discussioni di utenti spaventanti dal numerino del volume e si tengono alla ..........[CUT]

E' tutto nella norma, le nostre stanze, a parte casi particolari fanno schifo e c'e' poco da fare.
Non c'entra l'ARC ma tutta una serie di cose, inoltre di solito il problema del volume ad orecchio troppo elevato e' dovuto molto spesso ad ambienti troppo riflettenti.
Io ormai non scendo mai sotto -10db e spesso ascolto a -8db anche film caciaroni come l'ultimo Die Hard, per fare un esempio, ma ho messo parecchi pannelli e tube traps in stanza ed equalizzato i sub con il MiniDSP, prima ascoltavo a -15db.

Mi fa piacere che il cono verso il muro ti abbia aiutato, e' una soluzione spesso utile che quasi nessuno sceglie per questioni estetiche ma aiuta molto a linearizzare la risposta
 
Le elettroniche e i diffusori contano poco se non si ha un ambiente idoneo, con il mio secondo impiantino riuscirei a far rimanere di sasso impianti molto piu costosi ma montati in ambienti domestici privi di correzioni passive (e in un salotto c'e ne sono poche x natura).
Ascoltare a volume corretto è una delle regole fondamentali per una buona riuscita.
 
ciao a tutti...avendo l'Anthem mrx 510 sto cercando di capirci qualcosa....volevo postare i risultati con le foto della calibrazione per avere vostri consigli. Ma come si esportano i grafici? grazie
 
Top