la vera domanda potrebbe invece essere: ha senso che venga aggiornato ?
Cosa c'è oggi di sostanziale che non si riesce a fare con un AVM60 o un MRX ?
La HDMI 2.1 è una mezza presa in giro, onestamente, e se si aspetta di averla "piena" in tutti i parametri, penso passeranno anni e di sicuro anche la versione della HDMI stessa ....
Per la serie Statement si parlava di un D3 anni fa ... mai uscito. OK quella piattaforma è formata da 3 layers (audio, video, ARC) che erano upgradabili anche separatamente .... ma l'avvento lento e tortuoso della UHD 4K e delle varie HDR, col fatto che ad oggi in pratica come processore video UHD vero c'è solo un modello, probabilmente lo ha ucciso nella culla.
Allora è uscito il successore del pre AVM50 che era molto simile allo Statement D2 per gran parte del progetto.
Potremmo quindi definire AVM60 come uno Statement 2.5D, prendendo con le molle questa affermazione.
Ad oggi la compatibilità con audio ad oggetti c'è, così come la release di ARC Genesis compatibile con queste codifiche.
Per la parte video potrebbe essere aggiornato a tutte le HDR, ma "basta" un player con doppia HDMI e si risolve il problema (che rimane più dal lato display probabilmente, che non da quello del pre/processore).
Non veicola il video 8K o i 120Hz, va bene, ma cosa ci si guarda e dove con quelle caratteristiche ?
Insomma, non lo vedo così obsoleto.
Se poi decidono di cambiare estetica, cambiare componentistica come i DAC o il processore per dare un refresh alla GUI o alle app esterne di controllo ed altro per "svecchiare" il prodotto, va bene .... ma non direi che oggi come oggi un AVM60 "è vecchio" per quello che offre.
Sono il solo a pensarla così ?