• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Anthem 540

digitalkey

Member
Ciao, ho un vecchio (quasi 20 anni), ma ancora funzionante Denon avr-3300, da qualche tempo però penso di sostituirlo con qualcosa di più moderno come connettività e versatilità e ora mi interessa il nuovo anthem 540. Che ne pensate di questo cambio? Ho un sistema con diffusori principali le Proac Studio 100.

Vedo che con i Denon di oggi spesso ci si va ad incasinare aggiungendo finali o integrati stereo esterni e si finisce a spendere la stessa cifra.

Se non erro il 4700H che costa i 3/4 ha 9 canali amplificati invece di 5 ed HDMI 2.1 invece 2.0b ("aggiornabile"?), avendo di fatto anche io un sistema 5.1 ci farei volentieri un pensierino a questa scelta "di qualità".

Che ha il sistema di autocalibrazione Dirac Live…vs ARC di Anthem ma che possiede HDMI 2.0 con HDCP 2.2…quindi 4K 60 Hz 18 Gbps max.

Intendi dire che Dirac é meglio?

@digitalkey: non è affatto chiaro "come" e quando HDMI 2.1 ci verrà "imposta", anche se non c'é dubbio che se guardiamo nella prospettiva dei 10 anni prima o poi lo faranno... al momento sembrerebbe legata al possesso di sorgenti 8K oppure 4K @120fps; personalmente non sono interessato a nessuna di queste due prospettive

Il DIRAC è il sistema di autocalibrazione ritenuto migliore da diversi esperti ed autorevoli reviewer. Prima o poi proverò personalmente anche questo sistema…

Il sistema di auto calibrazione è sicuramente importante, ho letto che è ritenuto valido anche quello di Anthem, a me però interessa più avere opinioni sulle qualità musicali dell'anthem 540 rispetto al Nad T758 V3i.

La nuova serie 40 di Anthem non l’ho ancora ascoltata… il Nad sì ma non è che mi avesse entusiasmato…

In alternativa a questi due ampli canadesi, prima avevo pensato nella stessa fascia di prezzo ( 1500-2000) anche al Marantz 7015, e Denon AVC-X4700, però temo che questi marchi commerciali, sicuramente i più versatili, non suonino meglio del mio attuale. So bene che per il solo ascolto in stereo servirebbe altro, ma per ragioni economiche e di spazio non posso permettermi due ampli, quindi per godermi sia musica che film ho pensato ai marchi un pochino più musicofili come Nad e Anthem.
Voi che scelta fareste?

Ultima modifica:
La scelta si restringe nel tuo caso ad apparecchi di una certa fascia. Nella mia classifica Anthem parlo però della serie precedente era al primo posto. I Giapponesi suonano bene in HT ma in stereofonia manca soundstage e separazione tra gli strumenti.

Grazie dei consigli. Martedì vado a vederlo dal vivo e nel caso a comprarlo. Poi vi farò sapere

ciao , poi cosa hai deciso? anche io sto valutando molti sinto e ultimamente mi interessano questi 2 ( Anthem 540/740 e Nad 758) e abbandonando un po i piu "commerciali" Yamaha e Denon .

( per i moderatori) scusate ma ho avuto problemi e ho inserito due messaggi errati quindi se si potessero eliminare..? grazie

Ultima modifica:
Per problemi vari ho deciso di posticipare il cambio dell'amplificatote, per cui non sono nemmeno andato a provarlo con i miei diffusori come avevo deciso.

Non so se possa esserti di aiuto ma da poco ho inserito nella mia catena un Anthem MRX740 al posto di un Onkyo Tx-Nr5010 che purtroppo mi ha dato probelmi, in realtà si è ripetuto un problema importante per l'ennesima volta e così ho cambiato marca.

Su Onkyo avevo inserito la Calibrazione professionale di Audissey (https://www.hifix.co.uk/audyssey-pro-kit), che consiste in un software prorpietario sul quale puoi modificare le curve di correzione, cambiare la pendenza del filtro passa alto ecc... più un microfono tarato migliore di quello offerto in dotazione, naturalemnte il kit aveva un costo importante.

Anthem fornisce un sistema analogo ma integrato nell'ampli, microfono calibrato incluso, la calibrazione necessita anche di un microfono decente.

La prima sensazione che ho avuto dopo la calibrazione è stata di un dettaglio fine migliore rispetto ad Onkyo (Onkyo non era una cattiva macchina, anzi), i particolari delle scene cinematografiche anche quelli più minuti si sentivano meglio, le voci sono riproposte in maniera più inteleggibile, meglio separate dallo sfondo musicale o di effetti.

L'aspetto di Anthem è spartano, ci sono meno canali in uscita, meno feature ma sembra avere maggiore sostanza.

In stereofonia paragonato al sistema che ho in firma (due finali AmAudio più pre AmAudio) naturalmente cede qualcosa, diciamo che fino a volumi medio bassi tiene abbastanza il passo, un pò meno profondità di scena ma il controllo sui bassi e la delicatezza sulle medio alte frequenze è quasi paragonabile, quando si alza il volume tende ad indurirsi rispetto ai due finali ma questo ci stà, è nell'ordine naturale delle cose, credo.

Ultima modifica:
Grazie per la tue prime impressioni .
anche io ,propio poche ore fa ,ho fatto l'ordine di un 740 e sono felice di sapere che si comporta bene in ht specialmente sul canale centrale , per me fondamentale .

spartano a me piace , poche cose ma con sostanza .

Hai già calibrato con ARC e come ti sei trovato col microfono incluso?

hai riscontrato bug o ventola rumorosa?

La calibrazione è facile, basta seguire le richieste del software, se abiliti la modalità esperto puoi intervenire su diversi parametri.

La cosa importante è misurare con il metro la distanza dei diffusori dal punto d’ascolto, questo dato lo imposti sul Setup dell’amplificatore.

Nessun Bug al momento.

La ventola si sente un poco nel silenzio assoluto, appena c’è un minimo di segnale non si sente assolutamente.