Anteprima Europea Sony VPL-VW1000 es

bongrandrea79 ha detto:
Ringrazio Simone, gli altri organizzatori e l'ENORME PROFESSIONALITA' di Emidio Frattaroli e Andrea Manuti (veri e propri Guru di questo fantastico mondo)!

Anch'io ero oggi a vedere queste nuove meraviglie!!!

Per farla breve, se avessi i milioni (di euro..) comprerei il Sony 1000 :cool: senza dubbio! Gli altri sono tre passi (di risoluzione..:D ) indietro!

Visto che sono un poverello...(insomma...:) ) direi che come migliori macchine abbordabili nell'ordine di gradimento:

Sony 85 pari merito epson r4000 (che era quello preserie visto al tav...) uno con il 3D in più e l'altro più dinamico in 2D...

Poco poco sotto jvc rs55 e poi...

Poco sotto jvc rs45 e ultimo...

E staccato (imho..) rs65! Secondo me poco luminoso rispetto agli altri del pool...(non so perché...)

Anch'io salto la parte audio perché non sono stato molto attento ma nella saletta del 1000 c'era lo Yamaha aventage 3010 e faceva la figura con un sistema 9.2 della klipsch pilotato dallo stesso!
 
Steven ha detto:
secondo te i top di gamma della JVC con il loro 4K "farlocco" non sono riusciti a raggiungere la definizione di un buon DLP?!

Sicuramente i pixel sono meno visibili, ma questa "ammucchiamento" genera un'immagine piu' morbida, meno razor (perlomeno parlando di quelle in movimento). Quindi secondo me no, la definizione di un Dlp non e' ancora raggiunta! :(
 
bongrandrea79 ha detto:
Ma la vera sorpresa, imho, e' stato l'R4000: una dinamica da paura, IMHO superiore a tutte le altre macchine....ovviamente in questo la mano dell'Iris dinamico si sente eccome! Grande macchina ragazzi, credetemi!;)
Rientrato ora da Perugia: Dico solo una cosa, la dinamica percepita del 4000 era dovuta al fatto che i JVC viaggiavano con lampada bassa mentre Epson su alta. Il nero percepito del 65 contro il 55 era da attribuire alla netta minor luminosità del 65. Come da manuale per Epson matrici disallineate a bestia :D
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bongrandrea79 ha detto:
NON STAVAMO VISIONANDO MATERIALE IN 4K NATIVO altrimenti il confronto sarebbe stato ancora piu' impetoso!
Il vw1000 e' una macchina di tutt'altra categori, nemmeno lontanamente paragonabile a qualsiasi proiettore visto fin'ora (di quelli sotto i 10.000 euro, gli altri non li ho mai visti)
Il vw 1000 è una macchina superiore non ci sono dubbi ma una volta entrati nel menù del 95 e aver posizionato il dettaglio a 50 come sul 1000, il divario con il materiale a disposizione si è affievolito, il gamma del 1000 non era il massimo un po troppo basso "2.2 ma su 2.4 andava decisamente meglio" restituendo l'immagine meno contrastata ma con la giusta tonalità dei colori. In oltre causa probabile colpo nel trasporto :rolleyes: presentava una strisciata orizzontale di circa 15cm di color ciano sulla base dello schermo :eek:, macchina da rivedere sicuramente ma con strepitose potenzialità, ricordiamoci comunque il prezzo annunciato di circa €17.000,00 non certo popolare ma secondo me al momento il miglior VPR visto ad oggi ;).

Un generoso saluto a Simone e famiglia, che è riuscito nuovamente nel farci trascorrere una piacevole giornata, e un arrivederci a presto al gruppo dei Toscanacci :ubriachi:
 
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ma nella dimostrazione del 1000 vs 95 tu dov'eri seduto?
Non riesco a capire chi eri delle tante faccie viste ;) :D

Io stavo in prima fila estrema destra :)
 
PAOLINO64 ha detto:
Sono rientrato ora da Perugia: Dico solo una cosa la dinamica percepita del 4000 era dovuta al fatto che i JVC erano con lampada bassa mentre Epson viaggiava su alta. Il nero percepito del 65 contro il 55 era da attribuire alla netta minor luminosità del 65. Come da manuale per Epson matrici disallineate a bestia :D

quindi secondo te l'rs55 nettamente migliore dell'R4000?!:rolleyes:
 
bongrandrea79 ha detto:
ma nella dimostrazione del 1000 vs 95 tu dov'eri seduto?
Ore 10,45 circa seconda fila prima poltrona da sinistra, mi sono alzato per far notare a EMIDIO che sul 95 mancavano informazioni sul lato sinistro dello schermo e mi sono presentato praticamente a tutti con il mio nickname, Emidio sorridendo mi voleva lasciare l'uso del telecomando :D dopo di che Simone entrando nel menu del 95 si è accorto che l'immagine era stata, per errore sciftata verso sinistra.
bongrandrea79 ha detto:
quindi secondo te l'rs55 nettamente migliore dell'R4000?!:rolleyes:
Nettamente no ma nel confronto di oggi l'RS55 con lampada alta e iris chiuso staccava visibilmente l'epson oltre al fatto che la famosa zanzariera nel JVC ormai è inesistente mentre sul 4000 era ben visibile a distanza ravvicinata. ;)
 
Tornato anche io da Perugia grazie come sempre a Simone per l'organizzazione dell'evento e per la competenza tecnica con la quale e' stata presentata la dimostrazione dei diversi videoproiettori.
In breve le mie impressioni sulla saletta con i JVC e l'epson.
RS-45=miglior rapporto qualita' prezzo
RS-55=Migliore di tutti con il dettaglio leggermente migliore del 45
RS-65=C'era sicuramente qualcosa che non andava poiche' sfigurava rispetto ai precedenti.
Epson-4000:Quello che mi e' piaciuto di piu' ma se Paolino ha detto che la lampada degli altri era su bassa beh...
"Piccola parentesi":in questa generazione come in quella dell'anno scorso continua ad essere presente un leggero rumore di fondo non riscontrabile nella serie "vecchia" e per favore non ditemi che e' dovuta al maggiore dettaglio!

Sala Sony 4K:Emidio come sempre gentile e professionale.
Qui ho visto la vera miglioria Tangibile e quantificabile, quadro pulito e dettagliato, all'inizio sono rimasto un po' perplesso con l'immagine restituita proiettando il cavaliere oscuro, risultava rumorosa,ma forse il controllo di Sharpness a 50 su quel film non era tanto compatibile, proiettando invece Speed Racer e l'ultimo dei Pirati dei Caraibi ho giustificato i KM che mi separavano da Perugia!
 
Non la sapevo quella della lampada alta nell'epson e bassa negli altri...
Allora rivaluto il jvc rs55 che vince su tutti gli altri! Bella immagine ma 3D direi rivedibile mentre avevo visto il Sony 95 da audioquality e in 3D mi aveva piacevolmente sorpreso...
 
Starlight ha detto:
"Piccola parentesi":in questa generazione come in quella dell'anno scorso continua ad essere presente un leggero rumore di fondo non riscontrabile nella serie "vecchia" e per favore non ditemi che e' dovuta al maggiore dettaglio!
confermo ma devo dire che sul 55 grazie allo pseudo 4k tale caratteristica diventa quasi impercettibile :)

Un piccolo appunto se avessi in progetto come priorità l'upgrade del Vpr e avessi uno schermo non inferiore a 3m la scelta ricaderebbe senza alcun dubbio sul 1000. Le immagini riprodotte "nonostante il materiale 4k non nativo" erano veramente esaustive, altro che finestra sul mondo qui siamo proprio su di un'altro pianeta, non oso immaginare cosa si potrebbe ottenere con materiale nativo al momento quasi impossibile da veicolare. Sono rimasto piacevolmente colpito dal salto qualitativo di Sony in ambito HT, il nero assoluto è migliorabile, ma il contrasto ansi percepito è notevole, sono convinto che i modelli definitivi non avranno rivali e daranno molto filo da torcere a tutti quei vpr dal costo di €10000,00 15000,00 in su.:cool:
 
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JVC PESSIMISSIMO controllo dell'immagine! SCATTOSITA' a GOGO

Solo per questo un bel progetto è stato affossato definitivamente.

Pure la mia ragazza, non certo esperta del settore diceva: "ma perchè questo scatta così!?"

Io non so come non poniate questo come elemento discretivo ESSENZIALE per la decisione di un sistema di proiezione di immagini in movimento! :nono:

Arrivare a dire che è il migliore solo perchè priva di effetto reticolato (ma avete notato che aveva il 45 ZERO DETTAGLI rispetto ai fratelloni ed all'R4000?! :mbe: ), sembrate Berlusca che sostiene che in Italia non c'è crisi perchè i ristoranti che frequenta lui sono pieni... :nono:

Restando IT.

IL Wv è strepitoso! Roba da far cascare la mascella a terra!
Quando sarà a portata dei 3k€ con sorgente a LED, saremo al Nirvana della proiezione :read:
Ma subito sotto di lui c'era l'EPSON R4000, ad una frazione (1/4) del suo costo :Perfido:
Io non capisco come non stiate strappandovi le vesti di dosso per un simile risultato.
JVC per me, come gettare alle ortiche una eccellente tecnologia, portandola dal punto di vista sbagliato...:sob:

walk on
sasadf
 
Oltre ai commenti fra i vpr 2k speravamo in qualcosa di piu' specifico sul nuovo 4k sony , dai sputate il rospo, state molto sul vago.... oltre alla definizione aumentata eccelle in qualcos'altro o luminosta' contrasto restano cmq a livello di un ottimo riflessivo top di gamma, per intenderci si nota un vero passo in avanti come puo' far notare unvango con il suo LED o le migliorie di "fermano" ad un aumento di risoluzione????
 
sasadf ha detto:
JVC PESSIMISSIMO controllo dell'immagine! SCATTOSITA' a GOGO .... Pure la mia ragazza, non certo esperta del settore diceva: "ma perchè questo scatta così!?
Per il discorso scattosità dei JVC vs Epson è abbastanza comprensibile sul 4000 era attivato il Motionflow mentre sui JVC il cmd era disinserito, è abbastanza normale per un occhio inesperto riscontrare la differenza della fluidità di immagini in questa condizione di visione.
ZIKY ha detto:
per intenderci si nota un vero passo in avanti come puo' far notare unvango con il suo LED o le migliorie di "fermano" ad un aumento di risoluzione????
Con il Sony 1000 siamo su di un'altro pianeta rispetto al Vango :D non ci sono proprio paragoni, un esempio? come guardare una foto scattata con una fotocamera compatta scarsa da 6 mega pixel e una reflex da 12 ;)
 
PAOLINO64 ha detto:
Per il discorso scattosità dei JVC vs Epson è abbastanza comprensibile


Non esattamente :rolleyes:

Sull'EPSON non so dirti: per certo però sui sony nella sala Magna, senza MF quei microscatti non esistevano.

In pratica l'abisso di qualità di scaler/deinterlacer che c'è nei tv sony rispetto ai JVC è identico se non peggiore in ambito VPR.

Ciò che non capisco è perchè JVC non investa una volta per tutte anche in questo vitale ambito... :boh:

Anche quest'anno boccio i JVC, invece promuovo Epson (con riserva su prezzo, tw9000 e R2000 fantasma), e Sony (best product, ed ottimo Sw di gestione macchina)..

walk on
sasadf
 
Probabilmente ho partecipato ad un altro shootout :D
Ripeto sui Jvc il CMD era disinserito e se tu avessi chiesto di visionare i filmati con il Motionflow di Epson disattivato avresti avuto l'effetto contrario ;)
Ma qui dovremmo parlare del Sony 1000 quindi mi fermo.
sasadf ha detto:
Sony (best product, ed ottimo Sw di gestione macchina)..
Be su quello dell'attuale 1000 ho dei seri dubbi vista la totale mancanza di un CMS e del controllo avanzato del GAMMA, anche se da Sony è stato confermato che sui modelli definitivi il tutto verrà implementato.
 
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Scusate, non vi seguo sul discorso sulla lampada....

Se i proiettori dello shoot-out erano calibrati (e non ho motivo per dubitarne), avranno avuto la stessa luminosità (candele a schermo) e probabilmente anche un gamma molto simile...

Per cui se i JVC utilizzavano la modalità lampada bassa, vuol dire "solo" che erano capaci di un flusso luminoso maggiore rispetto all'Epson...non vedo altre doti nascoste dietro questo fatto.
 
Purtroppo per i tempi ristretti le calibrazioni non erano perfettamente in linea fra i Vpr, ma qui entriamo in altro discorso. Il fatto è che il 4000 dava l'impressione di maggiore contrasto e nitidezza, ma in realtà non era così, in quanto appunto il contrasto percepito era da attribuire alla differenza di luminosità rispetto ai Jvc che apparivano spompati nelle alte luci :D per non parlare del 65 che risultava praticamente smorto.:cry:
 
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Ah beh, se la luminosità tra i vari proiettori dello shoot-out era diversa alzo le mani....

Strano però....sei sicuro? Questo doveva essere un punto cardine secondo me, altrimenti risulta difficile fare confronti....
 
sasadf ha detto:
JVC PESSIMISSIMO controllo dell'immagine! SCATTOSITA' a GOGO
Ciao sasà, scusa ma non è stata fatta una prova con il CMD attivo? E poi non si diceva che i Jvc al netto dei vari algoritmi di motion interpolation erano tra i più fluidi? ... Vuoi dire che i nuovi vanno peggio dei vecchi (Hd550 etc...) da questo punto di vista?
 
Ma che scattosita' a gogo?!?! certo che se uno guarda i jvc con materiale 24p e poi guarda gli altri con FI attivato per forza i jvc danno l'impressione di non andare fluidi... Ritorniamo sempre al solito discorso del 24p... Ma i jvc sono fra i vpr piu' neutrali e fluidi in 24p nn spariamole grosse come al solito
 
Da vecchio possessore dell'EPSON TW5500, posso dire che se all'inizio il FRAME INTERPOLATION lo ritenevo un plus molto importante nella visione di materiale cinematografico, oggi sicuramente, pur avendo cambiato proiettore, non la ritengo una funzione cosi indispensabile, attivo il CMD su modalità 3 solo in occasione di qualche partita di calcio, ma con film in blu ray, quindi in 24p, sinceramente, non ne sento per nulla la mancanza, anche se il CMD di JVC dovesse essere perfetto come sugli EPSON. Personalmente il 24p del JVC lo trovo molto fluido, vuoi perchè sia collegato ad un processore video come il RADIANCE o a qualsiasi altra ragione, ma sinceramente non riesco a percepire questa scattosita talmente invasiva da pregiudicare la visione.
 
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