Antenna Interna amplificata

Sicuro che vada meglio della esterna? Cosa ha l'esterna che non va? in ogni caso uno dei parametri da tenere in considerazione è il guadagno dell'antenna, e su quello puoi confrontare antenne interne diverse... Tra l'altro ho il dubbio che ci siano tanti marchi di antenne interne, e ben pochi costruttori delle stesse...
 
allora il mio impianto è di vecchia data, non ho idea di che modifiche necessiti ma quel che è certo è che molti canali digitali non li prende... e la mia zona è coperta perchè un amico poco distante prende tutto molto bene!

al mediaworld di queste antenne ne hanno parecchie e c'è scritto chiaramente che sono compatibili col DTT... quella da me riportata ha un guadagno di 43db. ho sentito di gente che ha migliorato la visione del DTT grazie proprio a queste antenne da interni... può essere???
 
zLaTaN_85 ha detto:
Allora visto che il mio impianto da problemi con il DTT ma essendo condominiale non è che posso obbligare tutti a modificarlo avevo pensato di prendere un'antenna da interno!! che dite??

avrei trovato questa ad esempio, può andare?

http://www.meliconi.it/Antenne-TV-da-interni-AT-43__1_4_181.asp



Secondo me non serve a nulla...invece ho trovato su ebay questo articolo, secondo voi è efficace?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220183064187&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=012
 
mmh quell'aggeggio amplifica il segnale di 18db... ma a quanti db arriva dall'antenna normale?? non è meglio a questo punto un'antenna amplificata che amplifica a 43db??

Marco ma tu hai problemi nella visione del DTT??

cmq io mi sa che aspetto che stacchino il segnale analogico per vedere se ho ancora problemi... e da me lo staccano fra un anno. xò è un peccato perchè si vedrebbe un po' meglio sul DTT
 
zLaTaN_85 ha detto:
mmh quell'aggeggio amplifica il segnale di 18db... ma a quanti db arriva dall'antenna normale?? non è meglio a questo punto un'antenna amplificata che amplifica a 43db??

E' bene avere chiaro un fatto: quando si parla di amplificazione, si amplificano sia i segnali sia i disturbi. Una antenna da interni da 43dB non è detto che sia meglio di una da 18dB, perchè eleva sia il segnale buono che le interferenze e il risultato probabile è che, col digitale terrestre, non si veda comunque nulla. Quello che è importante valutare prima di acquistare una antenna da interni è come arrivano i segnali in casa testandone la qualità con un piccolo tv portatile.
Gli scatolini da mettere in casa come quello di ebay, sono soldi buttati a meno di non avere in casa un segnale debole ma perfetto, cioè privo di riflessioni echi e radiodisturbi.
Non potendo ricorrere all'antenna esterna, tra lo scatolino e l'antenna interna è sempre preferibile l'antenna interna perchè è possibile orientarla per ottimizzarne la ricezione ed attenuare le riflessioni sicuramente presenti. E' però impossibile pronosticare se vada bene o male perchè ogni casa, anzi ogni angolo di stanza è un caso a se, e non resta che provare. Io ne consiglo una economica da 32-39dB. Non esistono infine antenne per il digitale terrestre, esistono antenne e basta.
ciao
 
Ultima modifica:
ok capito! ma è possibile misurare il livello di segnale e disturbi che arrivano dall'antenna condominiale alla mia stanza??
 
zLaTaN_85 ha detto:
... ma è possibile misurare il livello di segnale e disturbi che arrivano dall'antenna condominiale alla mia stanza?

Certo, ma è necessario un analizzatore di spetto e la competenza per saperlo usare. In alternativa, come ti avevo consigliato, usa se possibile un piccolo tvc portatile con le sue antennine, che gia' ti può dare sufficienti indicazioni per quello che ti serve.
In pratica (mi perdonino i tecnici per la pratica rude ma indicativa) se vedi le immagini con la neve è buon segno, vuol dire che amplificandole le vedresti meglio, se vedi le immagini sdoppiate o affette da righe di qualsiasi tipo è brutto segno, vuol dire che ci sono segnali parassiti che verrebbero amplificati insieme al segnale principale ;)
ciao
 
Top