• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ansia nello scrivere? Come comportarsi?

E' una mia percezione, molti utenti preparati hanno abbandonato il forum negli anni per i motivi piu' vari (anche magari per lo stesso regolamento, altri forum sono piu' "liberi") e cio' e' normale e fisiologico ma ci sono parecchi utenti estremamente preparati ancora attivi che postano solo sui thread dedicati al loro impianto o magari agli argomenti generali, tralasciando quelli in cui si affrontano le questioni tecniche per evitare discussioni sterili e noiose (e alcuni l'hanno dichiarato pubblicamente).
Peccato.

Mah, io penso che uno dei vantaggi è quello che, mediamente, nei forum si trova gente più educata e più interessata ad "ascoltare" oltre che dire la propria. Non da meno il fatto che, in caso di eventuali "flames", scripta manent, mentre nella realtà tanta gente non è intelletualmente onesta...

Forse intendeva dire che: "quando ci siamo messi comodi" si è interrotta la discussione mentre lui si aspettava che proseguisse.

Infatti dall'11 febbraio non ci sono stati più messaggi.

Almeno questa è la mia interpretazione.

Alfredo

Non credo che ci sia molto da dire in merito alla questione, penso che valga sempre la regola del buon senso e del pensare che quanto si scrive non rimane circoscritto tra lo scrivente ed un lettore ben identificato, ma va in giro per il mondo, letteralmente, e rimarrà visibile per anni e anni.

Sono sicuro che nessuno, trovandosi in mezzo ad una riunione di persone sconosciute e di tutte le età e sesso, direbbe ad alta voce cose che a volte mi è capitato di leggere su questo forum, eppure accade sovente.

Accuse, insulti, frasi che dette ad una persona che stesse fisicamente di fronte a noi ci farebbe guadagnare immediatamente un paio di schiaffi; perchè avviene questo? Probabilmente perchè ci sono persone che si sfogano sentendosi protette da un certo anonimato.

Cosa non tanto bella, spero ne conveniate.

Detto questo per quanto riguarda i contenuti si potrebbe dire qualcosa circa la forma, gli errori di battitura, ortografia e sintassi sono inevitabili, ma vi assicuro che basta rileggere un paio di volte i propri testi per accorgersi sicuramente delle prime e, per lo più, anche di molti degli altri errori.

Personalmente rileggo attentamente quanto scrivo, non solo per i banali errori di battitura (tendo a scrivere molto in fretta), ma sopratutto per verificare se il mio pensiero è stato espresso nel migliore dei modi così da non dare adito ad interpretazioni non volute.

Ma detto tutto questo, che ritengo siano cose normali su cui non sarebbe neanche il caso di soffermarsi, non ho alcuna ansia o remora quando scrivo (non solo in questo Forum).

Ciao

Ultima modifica:
arenata nuovamente...credo sia la prima volta che scrivo in questo forum , non e' che in altri ci scriva molto di piu' , il motivo del mio non scrivere e' semplicemente che a me i forum servono per sapere-capire se il determinato pezzo-diffusore meriti di essere visto-sentito ,fine... non ho ansie o remore credo pero' che scrivere in un forum per certi sia molto ma molto piu' facile (e conveniente ) che confrontarsi personalmente ...certo nordata se avessi scritto che sei ansioso o hai remore nello scrivere facendo il moderatore ...

Se guardi vedrai che ho scritto "Non solo in questo Forum".

Ho scritti articoli divulgativi per una rivista locale, cos' come qualche articolo per una rivista di elettronica e un testo per un corso legato all'audio in generale, mi piace scrivere, specialmente argomenti divulgativi.

Quanto all'essere Moderatore a nessuno di noi è stato chiesto a priori in che rapporto si era con lo scrivere e se ci si sentisse a disagio nello scrivere sul Forum.

Ciao

Io l'ansia nello scrivere ce l'ho solo in questo forum :D
Ogni volta che mi collego mi aspetto di vedermi la scritta che mi informa di essere stato sospeso per tot. giorni. E qui mi è già successo un paio di volte (mai, invece, in nessuno degli altri forum che frequento e che ho frequentato in passato). Infatti, benchè sia un fautore dell'ordine e della disciplina, qui a volte le regole sono talmente rigide che basta un solo post OT in una discussione ufficiale (magari scritto sovrappensiero) che scatta il ban (e Nordata qua sopra ne sa qualcosa :cool: ).

Ho anche lamentato la cosa con l'amministratore (Emidio Frattaroli) ma senza ricevere risposta.

Chiudo qui perchè magari sono OT e mi becco un'altra sospensione :D

E poi dice che ti sospendono:D

In ogni caso questo thread l'ho notato dal primo giorno,siccome,però,è un argomento delicato vorrei prendermi altro tempo per poter rispondere a Neros al quale va tutta la mia solidarietà e comprensione.

ma la cosa non sta facendo bene al forum tanto che gli utenti con piu' basi tecniche che scrivevano davvero cose interessanti e utili per i novizi non postano quasi piu', stanchi di dover discutere su ogni singolo argomento. ..........[CUT]

Parole sante e essendo stato in passato uno di quelli che metteva "il bastone fra le ruote" chiedo scusa ,pero' devo dire che se non lo avessi fatto sarei rimasto cn le mie idee sbagliate, quindi se le divergenze possano aiutare (a scapito del Forum) alla fine a capire ben vangano ma cosa molto importante ogniuno di noi deve considerare sempre la possibilita' dell'errore .
Complimenti a Dakhan per la sua pazienza dimostratomi;)

Neros22 nn ci stare piu' a pensare posta tutto quello che ti viene in mente, fatti coraggio sul forum se ne vedono di tutti i colori !! c'e' posto per tutti !!!!!!

Ultima modifica:
Nero22, hosì a pelle mi stai di molto simpatico (come pressappoco direbbe un toscano).
E' raro trovare qualcuno che si faccia tanti scrupoli e soprattutto abbia l'onestà e il coraggio di condividerli in una comunità per lo più di sconosciuti. Come già altri ti han fatto notare con altre parole, proprio il fatto che tu abbia questo tipo di sensibilità, mi porta a escludere che tu abbia motivo di preoccupartene. Lo so, è un po' un ragionamento che "si morde la coda", ma così la penso.
Aiutarti, la vedo dura. Come dire a un timido: "Su, dài, non essere timido!" (io ne so qualcosa, e pure troppo).
Non so se ti possa consolare o divertire o invece far preoccupare ancor di più (spero di no), ma guarda un po' che pasticcetto ha combinato un tizio di mia conoscenza, tal Foxtrot59, proprio oggi, proprio in questo forum, pensando di far bene:

http://www.avmagazine.it/forum/121-...11-consiglio-led-plasma?p=3815820#post3815820

Curioso, no?