E' un confronto interessante. Ma anche io credo (pur con tutte le riserve del caso), che non ci saranno differenze di sorta. Il motivo è che per Total Recall il master è lo stesso del BD precedente.
Purtroppo è il "punto debole" che rende commerciale questa operazione ed è un peccato: in questo modo, chi ha scarso spirito critico (non sto parlando di te jedi) rischia di fare di tutta un erba un fascio e di criticare negativamente tutti i lavori indistintamente. O al contrario di sopravvalutare tutto altrettanto indistintamente, magari perché legge 4K ad alto bit-rate, mentre bisogna solo valutare caso per caso e saper scegliere. Peccato perché i BD dei "vecchi" film con nuovi master sono eccezionali.
Comunque, ripeto l’ennesimo riassunto: Spider-Man; Spider-Man 2; Ghostbusters; Men in black; Glory; Godzilla; hanno tutti nuovi master (4K). Sono stati riscansionati da zero! Quindi ovviamente le differenze sono ben evidenti.
Riguardo questi titoli, per me c’è dal giorno alla notte a favore dei BD 4K, (volevo evitare frasi che sembrassero sentenze perché poi si creano incomprensioni, ma è quello che penso. Ecco, così l’ho scritto!), soprattutto per la resa analogica, in quanto i master precedenti, seppur buoni, erano un po' datati e al di sotto delle possibilità. Questi titoli, se si tiene al film e si apprezza questo tipo di resa, vale assolutamente la pena riacquistarli, che si abbia o meno la versione precedente. Chi ha almeno 35/40 anni di età e non nota la cosa dopo quasi 10 anni di HD (e di film al cinema), vuol che non ha idea di come debba vedersi un film proveniente da pellicola.
Poi ci sono tutti gli altri, i cui master sono rimasti i medesimi perchè: A- hanno già ricevuto una scansione 4K anche nel BD precedente (es. Taxi Driver) o B- perchè derivano dal medesimo DI con cui è stato fatto anche il BD precedente.
Li suddivido ulteriormente in due trance: Karate Kid; The other guys; Moneyball hanno un lievissimo miglioramento, che nel caso di The other guys consiste nell’assenza del leggero enanchement. Personalmente li acquisterei solo se non avessi i dischi precedenti, sempre che non interessino gli extra.
I rimanenti: Total Recall; Taxi Driver; Battle: Los Angeles; The amazing spider man; Angel & Demons non hanno nessun miglioramento evidente, però Angel & Demons ha un leggero aumento di contrasto che al mio occhio risulta piacevole, ma è soggettivo. Personalmente NON ne consiglierei in ogni caso l’acquisto, vista anche la mancanza di extra.
Edit per correzioni ortografiche------