Annunciati i primi 5 Blu-ray “Mastered in 4K”

Beh, in teoria un più elevato bitrate potrebbe apportare migliorie a livello video anche con catene Full-HD, sbaglio?
Poi sarebbe da capire se sono pippe o cose realmente visibili/apprezzabili
 
Blu-ray ad alto bitrate da master 4K: dovrebbe essere -lo standard- e invece te lo spacciano come qualcosa di "eccezionale".
E il bello è che già li facevano.

Ma vabbè, almeno loro ci provano a darti il massimo della qualità...
 
Ma a questo punto non gli conviene fare una unica uscita? Ad esempio per il prossimo Total Recall faranno un bd a (per esempio) 30 Mbit/s e uno a 40 Mbit/s mettendo l'etichetta "mastered in 4K" solo nel secondo? Tanto vale che facciano solo la seconda versione, no?
 
Le recensioni di total recall parlano di un disco fenomenale,che definisce nuovi standard...probabilmente quello in uscita in primavera avrà di nuovo solo l'adesivo 4k.
 
Soprattutto quando sono film di altissima qualita' artistica come questi :rolleyes:

...Mi hai tolto le parole di bocca...
...Sinceramente, son molto perplesso e non per il 4K é intendiamoci , (sarei fuori di testa) ma giustamente , perché non impegnare di piú il mercato, migliorando l'attuale supporto, che appunto , dovrebbe gia avere tale qualità , Sempre, e soprattutto infoltendo sempre piú , la quantità di titoli a disposizione ?
...Questa é secondo me la strada da continuare a percorrere , attualmente.
...Poi ,non lo so, a me sembra la classica sparata, per darti un qualcosa (che gia dovremmo avere appunto e che in molti BD gia abbiamo ..), solamente ed appositamente , per lanciare sul mercato, un qualcosa che, a conti fatti, per l'Home Cinema inizia a diventare "superfluo", cioè , noi, (L'Home Cinema) , 'il Cielo Con Un Dito' secondo me, gia l'ha toccato, con l'avvento dello "Standard" Blu-Ray-Disc, ed io mi concentrerei appunto sul mantenimento e miglioramento di tale Grandissimo, ENORME traguardo , invece di voler vendere, a tutti costi, un qualcosa che la maggior parte delle persone non si potrá permettere, rendendo ripeto, "Esagerato e Superfluo" il tutto, soprattutto per l'Home Cinema ...
...Poi magari, per carità , può essere che invece il mercato é gia pronto e maturo, in tal senso, da richiedere , piú o meno, "virtualmente" (dico così perché parecchi BD attuali ,fortunatamente , sono gia edizioni DEFINITIVE) , il doppio della qualità attualmente esistente, quando oggigiorno, ci sono ancora persone che non sanno Ne cos'é un Blu-Ray-Disc, NE a cosa serve, e NE cosa sta gia Splendidamente facendo, persino dopo averglielo sbattuto davanti agli occhi...
...Quí da noi in italia poi, non ne parliamo e caliamo un velo pietoso ... quello che si sá fare bene quí da noi é Scaricare ILLEGALMENTE, come dei Forsennati, porcherie dalla rete, per poi spaparanzarsi felici beati e soddisfatti a "Godersi" tale Ciofeca, cosa che allo stato attuale delle cose e con la qualità a prezzi spesso Ridicoli, a cui abbiamo a disposizione , diventa davvero una cosa fatta piú per sfregio e ignoranza , che non può essere , nella maniera piú assoluta, tollerata e giustificata.
...Tutto cio spesso , lo ripeto, inutilmente , ai miei amici Pirati...
 
D'accordissimo con Jesse...a me sembra semplicemente la solita trovata di marketing,staremo a vedere.Comunque dati i titoli annunciati non si inizia certo bene.Il remake di Total Recall di Atto di Forza ha solo il titolo e qualche riferimento,per il resto e' il solito action moderno che si vede e si dimentica dopo due secondi.Sara' anche un disco epocale,ma sono stufo di BD che servono solo da demo A/V.
 
Trovata commerciale per lanciare i nuovi televisori 4k,mi sa un po' di presa in giro per i loro futuri possessori visto visto che di 4k hanno ben poco tranne il master di partenza.
Se avremo edizioni allo stato dell'arte dell'attuale tecnologia blu-ray ben vengano,anche se pensavo che certe strategie commerciali fossero finite con il dvd:edizione singolo strato,doppio strato,superbit,collector's edition, ecc.
 
sa un po' di presa in giro per i loro futuri possessori visto visto che di 4k hanno ben poco tranne il master di partenza

Appunto.
Sono BD come quelli di adesso, con video 1920 x 1080 (come ovvio), però tratti da master 4K, e con bitrate molto alto ok.
Quindi credo che il tutto c'entri poco con la promozione dei display 4K. Al massimo questa mossa serve per mettere nella testa del consumatore la sigla "4K" ;)

Fra l'altro è possibile che, scalato su display 4K, un BD si veda peggio che su un display FULL HD, Visto che non c'è più la corrispondenza 1 a 1 dei pixel. Quindi finchè non c'è materiale nativo 4K (ovviamente su un nuovo formato che permetta di usarlo), eviterei un display 4K come la peste.

Per il resto, non capisco tutto questo clamore dato alla notizia. I migliori Blu-Ray sono GIA' fatti così, e non solo da Sony (avete presente il Gladiatore, o il recentissimo Terminator??)

E come ho già scritto sopra, questo modo di realizzare i BD dovrebbe essere lo standard, invece ora lo spacciano per una novità "eccezionale"... mah.
 
Ultima modifica:
Bluray ad altissimo bitrate alcune etichette (anche italiane) già li facevano da tempo. Credo che la 'differenza' non sia tanto in quello (anche se una certa incidenza ce l'ha, soprattutto su quei titoli pieni di tracce audio) quanto la provenienza del master. Un DI 4K può portare vantaggi in termini di definizione rispetto ad un DI 2K pur restando il bluray sempre nei 1080p. Ad es. tra il primo Gladiatore e il 10th Anniversary la differenza la fa il master, non certo la codifica.
Il 'non mettere extra' mi pare una gran trovata di marketing. Anche ad usare bitrate esasperati (tipo media 35 Mbps, massimo 40 Mbps) un film di 2 ore (di media) viene a pesare sui 35-36 GB (con 2 tracce in lossless!). I restanti 12GB (per stare un po' 'stretti') che fine farebbero quindi? Resterebbero inutilizzati?

Secondo me comunque si stanno portando avanti. In previsione di TV 4K e (possibili, futuri) dischi 4K molti film devono essere ritelecinati a 4K (probabilmente perché all'epoca furono fatti a 2K) e per ammortizzare i costi fanno pagare agli utenti finali parte dei costi del telecine. Così in futuro si troveranno in mano già i master pronti da usare :)
 
Ultima modifica:
Pessimi acquisti. I periodi di transizione dove non c'e' nulla di nativo e tutto viaggia con artifizi vari (upscaling per esempio...) sono i momenti piu' sbagliati in cui fare compere. Si rischia di prendere una minestra ne calda, ne fredda. Poi ognuno e' libero di usarli come vuole i suoi soldi, ovvio ma io credo che non valga assolutamente la pena investire in componenti 4k upscaling e soci. Magari solo chi proprio parte da zero.
 
Ultima modifica:
:ronf: Svegliatemi quando saranno in commercio dischi ultraHD realizzati in 4K reale e vpr 4k a prezzi umani, in modo da pensionare il mio povero tritubo....buonanotte :zzz:
 
Trovata di marketing e nient'altro, come giustamente fatto notare da DartDVD il solo scopo reale dell'operazione è iniziare a instillare nei consumatori la sigla "4K", perché per il resto non c'è nulla di nuovo. Già molti titoli sono realizzati così, e non è che questi una volta upscalati saranno in grado di creare dettaglio che non c'è. La versione bluray dei superbit, nè più nè meno, in cui il solo reale vantaggio rispetto ai titoli già presenti ottenuti da master 4K è il maggior spazio a disposizione per la compressione derivante dall'assenza di extra. Ma quanti sono i bluray affetti da difetti derivanti dalla compressione?
 
Mera trovata commerciale.. :tapiro:

esistono già diversi film riversati in BD da master 4K, solo che qui lo stampano sulla copertina, con l'unica differenza che avranno bit-rate più elevati, tagliando tutto il resto


Potevano semplicemente chiamarla SuperBit, come la vecchia collana DVD sony/columbia, altri non è che questo:

Superbit_comparison_med.jpg


Lawrence-Of-Arabia-1962-WS--Superbit-Front-Cover-3482.jpg
 
Ma infatti negli ultimi anni di bd realizzati partendo da master 4k (soprattutto film girati in digitale con camere in 4k) ne stanno uscendo sempre di più. Non solo. Circa 5 anni fa ho acquistato il documentario Baraka che è stato trasferito su bd partendo da un master in 8K ! Quindi di cosa stiamo parlando ? Piuttosto si dovrebbero muovere a far uscire un nuovo standard 4k compatibile con l'utilizzo dei nuovi bd da 100 gb all'orizzonte (anzi già disponibili).
 
in cui il solo reale vantaggio rispetto ai titoli già presenti ottenuti da master 4K è il maggior spazio a disposizione per la compressione derivante dall'assenza di extra. Ma quanti sono i bluray affetti da difetti derivanti dalla compressione?
o meglio ancora, quanti bluray sono affetti da extra? :D
e comunque io li chiamerei "4K ready", così, per confondere ancora di più...
 
Gente, scusate se mi intrometto, ma vorrei fare una domanda: sono andato su imdb a risplverare alcune informazioni di film che posseggo in BD, come mangia prega ama ( si, lo so, film orrendo ) o il recentissimo the amazing spiderman e sono tutti BD con un source file DI 4K e poi ridotti a full hd, allora mi chiedo: cosa diavolo cambierà da un BD masterized 4k ad un BD di oggi con file source 4K?
 
Top