Annunci gratuiti..tentano di truffarmi o è tutto vero?

Kronk

Sospeso
Ho messo in vendita il mio portatile su annuncigratuiti e mi sono arrivate 5-6 proposte di acquisto, tutte rigorosamente dall'estero con richiesta di invio del portatile in Nigeria. (tutti in nigeria, chi per la ragazza, chi per un amico che lavora al consolato ecc.ecc..). La cosa ancora più strana è che offrono 300-400-500 euro in più di quanto ho chiesto.

Tentano di truffarmi? In ogni caso ho chiesto il pagamento tramite western union..così non dovrei correre rischi.

Non capisco il senso della truffa..dato che ovviamente io controllerei prima di aver ricevuto i soldi e poi invierei il pacco..mica sono pazzo :)

Ora provo a dare un'occhiata ai thread...anche se non so proprio dove guardare

Occhio che hanno cercato di ciulare anche me... sono ancora in sbattimento per la restituzione della tariffa di inserzione che ebay mi ha cmq addebitato visto che l'oggetto risulta venduto per ben due volte...

Se sei un inserzionista, ti lasciano un messaggio in inglese, dicendo che sono americani, inglese o chissà di dove e hanno bisogno (chi per la ragazza, chi per l'amico, chi per il collega) che gli vendi l'oggetto e lo spedisci in NIGERIA. Perché poi proprio Nigeria non lo so..

eviodentemente sono nigeriani o hanno contatti la, una altro aspetto della truffa è lòa promessa di pagamento tramite western union (metodo che non permette una precisa tracciabilità del pagamento).

Kronk ha detto:
Se sei un inserzionista, ti lasciano un messaggio in inglese, dicendo che sono americani, inglese o chissà di dove e hanno bisogno (chi per la ragazza, chi per l'amico, chi per il collega) che gli vendi l'oggetto e lo spedisci in NIGERIA. Perché poi proprio Nigeria non lo so..

D'accordo, ma non è ancora chiaro il meccanismo della truffa in quanto prima di fare la spedizione si ha la possibilità di verificare il pagamento e incassare i soldi.

bye

Evidentemente sperano che tu sia così ebete da fare la spedizione prima di incassare i soldi. In ogni caso molti chiedono le coordinate bancarie per il trasferimento via banca.

Non credo che paghino veramente con Western Union. In altri casi facevano finta di pagare tramite assegno (anche circolare). L'assegno vieniva versato sul conto salvo buon fine, ma dopo qualche giorno si scopriva che l'assegno era scoperto. Quindi occhio, in alcuni casi non è sufficiente ricevere fisicamente i soldi per essere tranquilli.

antani

Scusatemi, ma se uno è così idiota da spedire l'oggetto prima di avere ricevuto materialmente i quattrini, se lo merita proprio il pacco :rolleyes: .

Ma se è come dice Antani è un pericolo effettivo.

Incasso l'assegno, spedisco la merce e dopo scopro che l'assegno è a vuoto i soldi, che pensavo di aver incassato, non ci sono.

Meglio approfondire: come fare a sapere ad esempio che l'assegno non sia a vuoto e il versamento effettivamente effettuato? Si può ad esempio sapere subito se un assegno è coperto o scoperto?

Esistono altre vie per truffarti nonostante le normali precauzioni?

Chiedi alla tua banca e ti fai confermare che i fondi siano stati effettivamente accreditati sul tuo conto. Poi spedisci.

Semplice, no?

Ciao. Aurelio

aurel ha detto:
Chiedi alla tua banca e ti fai confermare che i fondi siano stati effettivamente accreditati sul tuo conto.
Ciao!
Purtroppo anche questa non e' una garanzia al 100% (anche se poco ci manca).
Il cosiddetto "buon fine" puo' purtroppo fallire anche a distanza di mesi, per esempio se l'assegno cartaceo (coperto) magari si perde o viene rubato e non arriva alla "compensazione" (se non ricordo male il termine, non sono un bancario).
In questi casi ti stornano dal c.c. l'importo gia' accreditato.

Hanno fatto trasmissioni di "Mi manda RAI 3" su questo argomento...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Purtroppo anche questa non e' una garanzia al 100%...
Esatto. i soldi risultano sul conto ma salvo buon fine. Possono passare anche settimane (soprattutto se l'assegno è nigeriano) prima di scoprire che l'assegno non è coperto o falso. In tal caso l'accredito viene stornato! L'unica è aspettare dalla banca la conferma del buon fine della transazione (non il semplice accredito sul conto dei soldi).
Ciao

antani