Theleta ha detto:In teoria i pannelli IPS garantiscono un Angolo di visione migliore dei VA ..in teoria !
In pratica la differenza di angolo di visione e influenzata piu dai filtri con cui vengono assemblati i pannelli che non dalla tecnologia costruttiva degli stessi.
Cmq i pannelli LCD che hanno il miglior angolo di visione sono gli IPS-Alpha di panasonic che ho letto arrvano a un angolo di apertura 120/130° (immagina un cono di visione di 120° e quindi 60° destra e 60 sininistra dalla perpendicolare lo skermo).
Pero Tu dici che fai fotografia digitale è pensi anche di fare fotoritocco?
Allora sappi che i pannelli VA offrono neri piu profondi e dettagliati mentre ips offrono colori piu naturali .
Se ti servono colori scuri ben contrastati ti direi vai di sonyZ pannello VA a 10bit offre ottimi neri e buoni colori ....
Siete un pozzo d'informazioni...si pensavo di fare fotoritocco, in tal caso Z5500 da quel che mi dici potrebbe essere una soluzione (quando mia moglie non vede Un Posto al Sole!
Ora vado a vedermi anche gli IPS-Alpha di Pana. Modello di riferimento a 40/42"?