Angolo di visione e LCD

Theleta ha detto:
In teoria i pannelli IPS garantiscono un Angolo di visione migliore dei VA ..in teoria !
In pratica la differenza di angolo di visione e influenzata piu dai filtri con cui vengono assemblati i pannelli che non dalla tecnologia costruttiva degli stessi.
Cmq i pannelli LCD che hanno il miglior angolo di visione sono gli IPS-Alpha di panasonic che ho letto arrvano a un angolo di apertura 120/130° (immagina un cono di visione di 120° e quindi 60° destra e 60 sininistra dalla perpendicolare lo skermo).

Pero Tu dici che fai fotografia digitale è pensi anche di fare fotoritocco?
Allora sappi che i pannelli VA offrono neri piu profondi e dettagliati mentre ips offrono colori piu naturali .
Se ti servono colori scuri ben contrastati ti direi vai di sonyZ pannello VA a 10bit offre ottimi neri e buoni colori ....


Siete un pozzo d'informazioni...si pensavo di fare fotoritocco, in tal caso Z5500 da quel che mi dici potrebbe essere una soluzione (quando mia moglie non vede Un Posto al Sole! :D).
Ora vado a vedermi anche gli IPS-Alpha di Pana. Modello di riferimento a 40/42"?
 
Longinus ha detto:
Ma c'è anche mia moglie che ci vedrà "la prova del cuoco" (per dire) e non è che posso inibirle l'uso del TV! :D
hai ragione Longinus...io mi difendo in questo modo...quando una donna parla (anche la mia ragazza,anzi soprattutto lei ;) )non ascolto affatto e poi dopo,quando ha terminato di muovere le labbra,esclamo con tono interessato:" ah...tesoro...dici davvero?" :D :D :D
 
Ripeto, è sbagliatissimo, imho, valutare la resa di un tv per 10-20° in più. Anche se fosse acclarato, non è poi detto che la resa sia migliore, per il semplice motivo che un tv fuori angolo di visione può benissimo essere migliore di un altro dentro al proprio angolo ottimale.
Se cerchi il miglior lcd a quel prezzo, la scelta è quella che ti ho detto (ma non lo dico solo io, che ce l'ho, basta leggere i vari 3d qui dentro e capirai da te). Livello nero, contrasto, cromia, dettaglio, gamma dinamica: non c'è di meglio tra gli lcd a lampade. Per trovare pane per i suoi denti, devi andare su uno o forse due led local dimming (che quindi sono favoriti su nero e contrasto) che però costano molto di più. Valutare nei cc è rischiosissimo e cmq bisogna soprattuto dare un'occhiata ai valori (es. usa questo sito --> Digital Versus per qualche confronto) ;)
 
Ultima modifica:
sono alla caccia di un 32 pollici per cui in questi giorni mi capita spesso di passare da centri commerciali.
Sull'angolo di visione ho fatto alcuni confronti, dai quali ad esempio mi risulta:
i migliori LCD sotto questo punto di vista sono nettamente i Panasonic (pannello IPS alpha), ho visto sia il G10 che l'S10

tra quelli esposti che ho visionato, sempre 32 pollici, i peggiori (come angolo di visione) erano i Philips 5604 e 7404; curiosamente il 5404 si comportava molto meglio

il Sony V5500 a mio avviso si posiziona appena sotto il Panasonic

Vari Samsung e LG: una via di mezzo tra i Philips e il Sony
 
Ottimo.
Un'ultima cosa: il W5500 è tanto peggiore rispetto al Z5500 come angolo, trattamento SD e tutto il resto?
Perché era nel possibile ventaglio e devo dire che il suo prezzo mi allettava moltissimo.
 
Ti direi di andare su un Panasonic plasma se non fosse che, quello sì, non ha un'ottima elettronica, in particolare il deinterlacer, (non produce una visione ottimale dei film trasmessi, in buona sostanza).
Per quanto riguarda il W, è anche'esso un ottimo tv anzi dovrebbe avere anche un angolo migliore (100°) e la gestione SD è simile. Però lo Z ha una marcia in più sul W (e sugli altri) sulla cosa più importante negli lcd: la risoluzione dei dettagli in movimento.
 
mario consentimi di dissentire circa l'angolo di visione del w5500...l'avevo ordinato ieri mattina su redcoon ad un prezzone...poi così,per caso (sarà vero?),sono passato da euronics e mi sono casualmente soffermato ad osservare proprio l'angolo di visuale del w5500 e dello z5500...ora lasciamo perdere le altre differenze tra i due televisori,ma io ho trovato una sensibile differenza anche nell'angolo di visione...devo per correttezza segnalare che il w era 46 pollici e lo z era un 40 pollici.
Fatto sta che ho rosicato come un pazzo,sono tornato a casa sgommando con la macchina e non fermandomi ad un semaforo "rosso fresco" (i primi 2 secondi di rosso io li definisco così :D ) visto che erano le 19:30,e sono arrivato a casa appena in tempo per bloccare il bonifico online effettuato in mattinata.Il modello 40z5500 che ho visto io si vedeva benissimo anche guardandolo da dietro :D :D :D
 
Su questa cosa non saprei che dirti, io mi limitavo a riportare quanto riportato su uno dei siti più attendibili che ci siano online. Ad ogni modo, per valutare bene, dovresti stare in un ambiente buio altrimenti nei cc non si capisce molto. Cmq, se è come dice hdtvtest, hanno entrambi buoni angoli di visione. ;)
 
Ad esempio digital versus parla molto bene del 46w5500(si tratta comunque di una recensione vecchiotta!),negando addirittura il problemino del clouding,ma lamentando un angolo di visione non proprio ottimale:
http://www.digitalversus.it/article-668-5275-16.html
se è per questo gli angoli di visione di altre marche,vedi lg 47lh5000 che pure mi sono guardato e osservato a lungo,erano ancor peggiori,e non di poco ;)
 
Mi sembra la tana del bianconiglio dalla quale non si vede il fondo! :D
A questo punto vi "sfrutto" per un altro problema oltre all'angolo di visione, ovvero l'effetto telenovela. Non mi piace, lo trovo terrificante. Nei plasma non c'è, ma non posso farmi il plasma per i motivi di cui sopra.
Quindi che fare?
NB: a me non interessa che sia limitato. Voglio proprio che non ci sia, non riesco a digerirlo. Avevo letto di un Toshiba che non lo presentava, ma esiste solo la versione 46" e io posso spingermi al massimo a 42". Che mi dite?
 
mariorenz ha detto:
E considera che l'angolo di visione è il difetto più grosso dello Z5500. :asd:

hahahahahahahah, ma che e' sto z5500, il profeta dei tv, il messia, colui sceso sulla terra per la salvaguardia delle immagini in casa, ma lol!!! :D :D
 
Longinus ha detto:
...l'effetto telenovela. Non mi piace, lo trovo terrificante. Nei plasma non c'è, ma non posso farmi il plasma per i motivi di cui sopra.
Quindi che fare?...
Allora, siccome anche io lo trovo terrificante, e siccome (pur migliorando continuamente) non c'è un LCD che ne sia privo, ecco perchè io preferisco il plasma (oltre che per i colori, il contrasto, la naturalezza e la morbidezza delle immagini ecc.).
Relativamente al discorso del degradamento del nero: io non ho elementi per giudicare, per cui il mio parere lascia il tempo che trova; però qualche dubbio ce l'ho, un degradamento così evidente in sole 400 ore... a 4 ore al giorno di media... solo 100 giorni... 'sti tv sarebbero un fiasco, se ne parlerebbe dovunque e la Panasonic non li venderebbe più... no?

Comunque concordo sullo z5500, per me è un ottimo tv.
 
Ultima modifica:
Allora, torno adesso da casa dei suoceri che hanno da poco preso un LED UE32B6000. Il 40" costa, in offerta, poco più di 1000 € e quindi siamo sulla stessa fascia di prezzo.
Che dire...angolo di visione notevolissimo (anche a 150° reggeva benissimo botta), intuitività del menu notevolissima, design avveniristico, ma...lo volevo lanciare di sotto per l'effetto telenovela. Anche disattivando i 100 Hz e gli altri effetti, dava un risultato osceno.
Per non parlare poi di strani effetti di luce in presenza di scene fortemente contrastate, come torce nell'oscurità o lampade in interni bui.
Su un altro canale c'era anche una partita in SD, e non ho riscontrato sto gran valore aggiunto.
Deludente, per quel prezzo.
Non volendo ricadere in questo errore, domani andrò a vedere lo Z5500 e il Philips. Se anche lì l'effetto telenovela si nota (come temo), o meglio si nota oltre i miei personalissimi limiti di tolleranza, prendo un plasma e incrocio le dita.
Vi aggiorno, e grazie per le dritte datemi finora.
 
Longinus ha detto:
Tuttavia, dopo aver letto il thread in quel forum americano in cui parlava della rapida degradazione del nero (dopo appena 400 ore)

Il mio in firma l'ho calibrato con sonda dopo 985 ore di vita... il nero è NERO...
 
Carissimi, dopo tanti anni necessito di un'informazione la quale non riesco a trovare:

il Sony Z5500, di ormai quasi un decennio fa, aveva il pannello VA o IPS?

Grazie :)
 
Non ricordo ma se prendi una lente lo puoi scoprire da te gli IPS hanno i pixel a Chevron, mentre i va sono dritti e gli Sharp asf del tempo avevano i colori spaiati
 
Top