Anello debole del mio impianto Harman Kardon HK6150 e Indiana Line?

30 o 40 Watt non te ne accorgi neppure
...come pure potresti rimanere meravigliato che ascoltando a confronto un ampli per es. da 40 watt ma di quelli di alto livello tecnico/progettuale ( costosi anche...) ed un'altro dichiarato anche il doppio di watt ma piu' carente/economico circuitalmente , quello da 40 sia molto piu' performante ed appaia piu' potente...
 
Dopo ore di ascolto con diversi brani ho individuato la secchezza del suono come problema principale, così come la scarsa pulizia. I bassi in realtà sono presenti, ora che ho le casse ad altezza corretta (grazie per avermi fatto scoprire questa cosa!!), i medio/bassi sono quasi assenti e questo rende il suono secco (e le voci piattissime) in canzon..........[CUT]
Non sarei così negativo per l'ampi. Se funziona e ti piace con il secondo set usalo finché non ti sorge un problema. Ormai sai come dovrebbe suonare.
Non preoccuparti, l'inversione delle fasi delle casse non crea problemi affidabilistici: semplicemente un suono che dovresti sentire in fase - cioè si sommano i contribuiti al centro e non se individua l'origine, con un filo girato lo senti invece in contro fase come proveniente dagli altoparlanti - cioè al centro si elidono i contributi. Avresti potuto tranquillamente invertire i fili dell'altra cassa e saresti comunque tornato alla situazione ideale.
 
Anche sul canale 2 brutta storia: il canale sinistro gestisce gli acuti, il destro i bassi.

Mi spiego: spostando il bilanciamento sul sinistro perdo il 70% l'uso delle frequenze dedicate al woofer e ho solo medi e alti. L'inverso invece sul canale destro dove il suono è più cupo. Ad un primo ascolto le due cose si bilanciano quindi la scena sembra essere completa ma facendo maggiore attenzione si capisce che c'è qualcosa che non quadra perché in realtà non sono esattamente speculari, è il sinistro che è completamente assente di bassi e il destro leggermente carente negli alti.

Ho provato a invertire sia i diffusori che i canali di ingresso sia andare in modalità canale singolo per escludere sorgente, diffusori e ambiente.

Ora, io credo non sia affatto normale, i due diffusori dovrebbero suonare identici a parità di segnale.


Nel frattempo ho provato a posizionare i diffusori gambe all'aria vicini al soffitto, ci stanno a pelo con 3cm di margine. Bassi super enfatizzati ma si genera eco. Molto interessante come il suono cambi completamente spostando esclusivamente l'altezza del diffusore, non me lo sarei mai aspettato. Anche ruotandoli di 90 o 180° :eek:
 
Ora, io credo non sia affatto normale, i due diffusori
dovrebbero suonare identici a parità di segnale
per capire se l'amp ha problemi, metti le casse a 2 ÷ 3 m
l'una dall'altra, davanti alla libreria o meglio su altra parete
o altra stanza libera, così, in situaz. simmetrica,
capisci se i canali sono equilibrati.
 
per capire se l'amp ha problemi, metti le casse a 2 ÷ 3 m
l'una dall'altra, davanti alla libreria o meglio su altra parete
o altra stanza libera, così, in situaz. simmetrica,
capisci se i canali sono equilibrati.

Ho fatto una prova di questo tipo e ora sono abbastanza confuso... :confused:

Adesso tengo le casse nella nuova posizione (zona soffitto, gambe all'aria) e vedo come mi trovo per qualche giorno.
 
Dopo un po' di giorni di prova è confermato che i canali non sono correttamente bilanciati però la differenza non è così marcata come pensavo, diversi fattori ambientali amplificano la cosa ma con i dovuti accorgimenti è un problema trascurabile.

Riguardo alle casse invece feedback negativo, si sente bene messe nella posizione scaffale a max 90 cm d'altezza da terra ma essendo enormi non trovo proprio il posto dove metterle. Considerato che si tratta di una camera da letto con scrivania il tutto si riduce a pochissimi posti in cui posso metterle senza averle in faccia quando sono a letto o alla scrivania.

Sto valutando di sostituirle con un modello più compatto sempre della IL. Sono indeciso tra le Tesi 240 e 260. Le prime sono quasi sicuramente da abbinare ad un sub per avere dei bassi adeguati, le seconde credo di no. Come prezzi siamo a 180€ (+ eventuale sub) vs 250€ su Amazon. Che dite? Purtroppo non posso ascoltarle, ho fatto un giro al MW e non le tengono; hanno solo roba ultra economica o costosissima. Eventualmente potrei anche prenderne un paio e se non sono all'altezza restituirle ma preferirei usare questa opzione solo in caso di prodotto veramente scadente.
 
Top