Android TV, uscita ottica e controllo del volume

Miky26

New member
Ciao a tutti. Mi scuso se il problema è stato già affrontato ma ho cercato e non ho trovato nulla di specifico relativo al mio.
Il problema è il seguente: Smart Android TV con uscita HDMI CEC ARC e eARC ed un vecchio sinto amplificatore Yamaha con solo ingressi ottici e analogici ma che funziona benissimo per i miei scopi. L'audio 5.1 funziona in dolby digital ma il telecomando della TV non regola il volume dell'amplificatore in modalità passthough per supporto multicanale.

Soluzione 1: telecomando universale per associare il volume all'IR dello yamaha e tutto il resto alla tv ma essendo la tv Smart Android dovrei trovare un telecomando Android TV bluethooth+IR con microfono per i comandi vocali etc. Io non ho trovato nulla che fa al caso mio. Voi avete info?

Soluzione 2: Estrattore ARC -> TOS ma da quello che leggo pare che non supporti il multicanale e quindi avrei solo LR ... quindi per me inutile. Che voi sappiate esiste un estrattore che fa quello che chiedo?

Soluzione 3: butto lo Yamaha e compro un nuovo amplificatore..ma cavolo .... sotto i 400 euro non trovo nulla .. e buttare via il mio amato mi dispiace :(

Soluzione 4:...quella alla quale non sono arrivato e magari me la fornite voi! :)

Grazie mille in anticipo

Miky

L’uscita ottica non prevede la regolazione del volume quindi le soluzioni sono solo quelle di avere due telecomandi (cosa preferibile per a buttare l’amplificatore) o uno universale che piloti i due. L’estrattore non risolverebbe.

Grazie per le risposte. In realtà ho già due telecomandi ma è una rottura di balle infinita. Prendere un nuovo amp usato sarebbe un opzione plausibile (quello che uso penso abbia circa 20 anni....) ma a questo punto ho questa domanda:
se prendo un Amp usato come suggerito da ovimax, lo dovrei collegare alla porta arc/earc della mia TV, alla quale ho collegato le altre fonti hdmi. Questo permetterebbe di inviare l'audio dolby compresso che esce per esempio, dalla ps3 collegata alla porta hdmi1 verso l'ampli tramite ARC con tanto di regolazione del volume? In pratica...avere un amp vecchio con Hdmi1.4 non mi darebbe limitazioni (tipo video hdr) giusto? perchè la tv splitterà video e audio e manderà l'audio e il controllo volume al amp ?

Il video verso l’amplificatore non ci va proprio quindi non ti può limitare. L’unico limite sono i segnali lossless che senza earc non passano ma sembra di capire tu non ne faccia uso

Le console come ps3 usano PCM(meglio del DD) , quindi è corretto passare per amplificatore.
Se pensi di passare ad una PS4/PS5 allora devi valutare un amplificatore HDMI 2.1.

alla fine ho fatto un magheggio considerato che ho già un broadlink rm mini e un server homeassistant che fa home autmation.
In pratica ho attivato il debug sull'andoid tv e dall'home assistant uso adb logcat per intercettare i comandi → script python per webhook → HA → Broadlink → Yamaha
Così con il telecomando della tv controllo lo yamaha... un giro infinito ma funziona.
Vi ringrazio per le risposte.

A buon rendere