Ancora su Alta Definizione presso noto store nazionale

So che è già stato detto ma non posso fare a meno di ribadirlo...
Oggi sono stato presso un negozio di Terni che fa parte di una notissima catena di punti vendita in Italia,non dico il nome tanto non interessa.
Ho potuto ammirare diversi prodotti HD:
il primo era un display full HD collegato ad un lettore blue ray Samsung con il film Swat: il risultato era INDECENTE! L'immagine sembrava provenire da un Divx, pieno di rumore, colori osceni, definizione molto sotto alle aspettative, fluidità indecente....
Più avanti c'erano 4 display collegati ad un box HDMI 1 in 4 out e come sorgente c'era un PC: il risultato anche in questo caso lasciava molto a desiderare,deinterlacciamento sballato,in questo caso la definizione c'era ma dopo 5 secondi ho dovuto guardare altrove che mi veniva troppo da ridere...
In fondo in una delle pareti tappezzate di schermi c'erano una serie di televisori con segnali ad alta definizione e quì hanno fatto la cosa giusta: solo immagini statiche e in quel caso qualcosa di buono l'ho visto.
Devo ricordarmi di passare in questo negozio ogni volta che mi viene voglia dell'alta definizione così mi ricredo e mi tengo i miei meravigliosi DVD Upscalati con il pc
PS: prima di natale avevo visitato un'altro negozio di un'altra catena Italiana e il risultato era lo stesso :eek:
 
Come non essere daccordo in pieno su quanto hai scritto. Purtroppo ho visto a Modena qualcosa di simile (che la catena sia la stessa?). Il problema è che credo il sw prodotto (film ecc..) non sia ancora pronto per sfruttare l'alta definizione, e le macchine di lettura lo stesso. Credo che un bel DVD upscalato con filtraggio come siamo abituati a trattare noi (io per la verità da poco) arrivi a soddisfare di più che il dvd ad alta definizione. Troppo rumore di fondo sugli scuri, troppa negazione verso una immagine piacevole, fluida e scorrevole.

Che dire, aspettiamo fiduciosi un progressivo miglioramento ... se penso a qualche immagine demo 720p o 1080p scaricata da internet ...

La domanda però sorge spontanea: perchè lanciare un prodotto immaturo col rischio di bruciarlo? Oppure le grandi case credono di avere di fronte un pubblico ignorante che valuta guardando solo l'etichetta?
E' vero, con il formato mp3 siamo andati indietro, ma esso ha dato i suoi vantaggi, i lettori sono davvero tascabili, non saltano più con le vibrazioni, contengono molti brani e comunque in cuffia fanno la loro dignitosa figura.
 
johnmup ha detto:
La domanda però sorge spontanea: perchè lanciare un prodotto immaturo col rischio di bruciarlo? Oppure le grandi case credono di avere di fronte un pubblico ignorante che valuta guardando solo l'etichetta?
Quoto e sottosctivo in pieno
 
Scusate, ma mi sfugge il senso di questi thread:
se dovete convincervi a risparmiare e non acquistare prodotti ad alta definizione allora ha un senso;
se intendete asserire che l'alta definizione non ha vantaggi rispetto alla definizione standard allora vi sbagliate di grosso e la visita in un centro commerciale può essere in tal senso molto fuorviante.
Se aveste visto un hd-dvd o un buon blu-ray (la maggior parte non lo sono a quanto pare), collegati in maniera decente scommetto che cambiereste idea.
Io non guardo più dvd sul proiettore, da quando sono entrato nel mondo dell'hd-dvd.
Ciao
Luigi
 
johnmup ha detto:
Come non essere daccordo in pieno su quanto hai scritto. Purtroppo ho visto a Modena qualcosa di simile (che la catena sia la stessa?). Il problema è che credo il sw prodotto (film ecc..) non sia ancora pronto per sfruttare l'alta definizione, e le macchine di lettura lo stesso. ...


Ieri ho visto una ferrari che scoppiettava faceva un fumo incredibile dalla marmitta e si impuntava, batteva in testa. Mooolto meglio la mia mazda:cool: , non capisco come si possano mettere sul mercato delle macchine così immature tecnicamente, difettose, dalle prestazioni misere che per sfruttarle ti ci vuole una pista da corsa e non l'asfalto bucato delle nostre strade.
Ma .. aspetto che rifacciano le strade, rifacciano le macchine, i prezzi scendano ....:D

.. s'è capita l'ironia?;)

Vedetevi SWAT su un vpr di qualità e non sugli schermoni finto-hd del mercatone, collegato come si deve etc. etc.:p

POI ne riparliamo ..;)
 
Locutus2k ha detto:
Ieri ho visto una ferrari che scoppiettava faceva un fumo incredibile dalla marmitta e si impuntava, batteva in testa

Quella l'ho vista anch'io, però ho visto anche la modena guidata da colin farrell in Miami Vice in hd-dvd, di cui vedevo le scritte nel tachimetro, i minimi dettagli della carrozzeria e del cruscotto, ed il tutto con un lettore pagato 600€.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Se aveste visto un hd-dvd o un buon blu-ray (la maggior parte non lo sono a quanto pare), collegati in maniera decente scommetto che cambiereste idea.
Io non guardo più dvd sul proiettore, da quando sono entrato nel mondo dell'hd-dvd.
Concordo pienamente, comunque sul mio televisore anche Hitch (il mio peggior Blu-ray) si vede mooooooooolto meglio dei migliori dvd.
Spero mi arrivi presto il Toshiba XE1 per fare il confronto diretto HD DVD vs Blu-ray.

Ciao
 
luipic ha detto:
Quella l'ho vista anch'io, però ho visto anche la modena guidata da colin farrell in Miami Vice in hd-dvd, di cui vedevo le scritte nel tachimetro, i minimi dettagli della carrozzeria e del cruscotto, ed il tutto con un lettore pagato 600€.
Ciao
Luigi


Beh .. è esattamente quello che dicevo io;)
Anche se ancora non mi è arrivato il lettore hddvd:cry:
Per ora mi "consolo" col bluray ..
Ciao,

Luigi aka Locutus2k
 
Il mio post era per dire che quello che si vede in giro va contro l'alta definizione e la voglia la fa passare.
Nello specifico poi se un lettore blu ray Samsung è collegato in HDMI su un LCD Full HD e si vede male possiamo dare la colpa all'LCD che sicuramente faceva schifo però ricordo che quando si è passati da VHS a DVD qualsiasi lettore con qualsiasi TV era un evidentissimo passo in avanti rispetto alla vecchia tecnologia, in questo caso no: vogliamo dare la colpa agli apparati? Mi sta bene, però significa che la tecnologia è ancora immatura se si deve essere esperti o frequentare forum ;) per tirare fuori un immagine DECENTE da un sistema ad alta definizione.
Non era mia intenzione dire che l'alta definizione fa schifo e non volevo ne offendere ne "colpire" chi si è già dotato di questi sistemi; non cerco scuse per non comprare apparecchi HD, lascio a chi ha ampie disponibilità economiche il compito di fare beta tester a questi prodotti che secondo me non meriterebbero di essere messi sul mercato.
IMHO
 
Ripeto, secondo me li hai visti in condizioni non ottimali.
Se possibile il passaggio all'alta definzione é anche più drastico di quello da vhs a dvd, soprattutto con schermi di grandi dimensioni.
Non dimentichiamo che la risoluzione é quintuplicata da 720*576=414720 é passata a 1920*1080= 2073600. Anch'io guardo i dvd con htpc, ffdshow e limitedsharpen, ma ti posso assicurare che non c'é paragone rispetto agli hd-dvd: non bisogna immaginare nulla ti rendono tutti i dettagli di cui hai bisogno, con colori più saturi.
Ovviamente sul dlp con schermo da 100" avverto una differenza molto più netta rispetto a quella apprezzabile con il plasma da 50".
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Se possibile il passaggio all'alta definzione é anche più drastico di quello da vhs a dvd, soprattutto con schermi di grandi dimensioni.
Questo purtroppo sono riuscito solo ad intravederlo con i trailers scaricati per il PC....spero che parta presto il noleggio e allora magari "rischierò" qualcosa per comprare un lettore da PC o magari stand alone
 
luipic ha detto:
Da pc te lo sconsiglio: dovresti aggiornare tutto.
Seguo con interesse i lettori Toshiba (visto che hanno prezzi più ragionevoli) se ne tirassero fuori uno senza che 1 mese dopo è già vecchio un pensierino ce lo farei.
Sul discorso PC visto che con l'HD non sarà necessario il postprocessing (almeno spero) voglio sperare che il mio modesto 3.2 giga dual core sia in grado di reggerlo :)
 
fdistasio ha detto:
Nello specifico poi se un lettore blu ray Samsung è collegato in HDMI su un LCD Full HD e si vede male possiamo dare la colpa all'LCDIMHO

Il mio impianto è uguale a quello che hai descritto tu, il TV è un Sony da solo 40" , ma comunque ti assicuro che l'ho installato in pochi secondi e senza effettuare nessun tipo di regolazioni mi sono gustato da subito la magnificienza dell'HD :p
Ho fatto vedere la differenza tra Blu-ray e DVD ad amici e parenti e ti assicuro che tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità nettamente superiore delle immagini.
Ad onor del vero ti devo dire che anch'io ho notato in un paio di MW TV che trasmettevano immagini in HD con qualità nettamente inferiore alle reali possibilità dell'alta definizione, fortuna che le ho viste solo dopo essermi buttato a pesce sul Blu-ray :)

Ciao
 
fdistasio ha detto:
Il mio post era per dire che quello che si vede in giro va contro l'alta definizione e la voglia la fa passare.
...IMHO


Potrebbe e sottolineo "potrebbe" essere che il lettore era collegato in semplice composito .. non sarebbe la prima volta che succedono "fattacci" del genere:rolleyes:
 
Questa discussione era partita male ed è finita peggio!
Si è passati dalla affermazione: è meglio la vecchia TV SD rispetto al mondo HD; e si è arrivati alla affermazione: è meglio il TV Full HD collegato al lettore Blue-Ray.
Vi siete dimenticati tutti che oggi esiste un modo economico (relativamente!) di vedere le magnificenze della HD e cioè: un TV HD Ready collegato ad un decoder Sky HD.
Io che ho provato da un mese questa soluzione vi dico che quando accendo il TV faccio subito uno zapping sui canali 150-207-308-404. Quasi sempre trovo qualche cosa di mio interesse e non provo a vedere cosa danno sugli altri canali. Questa è la HD a portata di tutti e con qualità che anche il buon Fdistasio saprebbe valutare.
Ciao
 
pino132 ha detto:
Questa discussione era partita male ed è finita peggio!

Non mi sembra sia finita così male, comunque sky hd (ce l'ho) per contenuti e qualità non é a mio avviso paragonabile a hd-dvd, né a blu-ray.
Poi a me piace collezionare fil e vederli quando mi pare, di bikini destination e compagnia ne ho piene le tasche.
Ciao
Luigi
 
pino132 ha detto:
Vi siete dimenticati tutti che oggi esiste un modo economico (relativamente!) di vedere le magnificenze della HD e cioè: un TV HD Ready collegato ad un decoder Sky HD.

Anche io ho SkyHD, ma come ben saprai leggendo i vari 3d su questo forum, la maggior parte degli utenti non è molto soddisfatta della qualità delle trasmissioni.
Prima cosa i film con aspect ratio di 2.35:1 o 2.40:1 sono TUTTI inesorabilmente tagliati a 1.78:1 ; senza contare il problema dei maxiblocchi nettamente visibili ogni qual volta i movimenti di camera si fanno più concitati.
Questi problemi con il Blu-ray non li ho, quindi per il momento preferisco ancora i dischi HD.

Ciao a tutti
 
pino132 ha detto:
Si è passati dalla affermazione: è meglio la vecchia TV SD rispetto al mondo HD; e si è arrivati alla affermazione: è meglio il TV Full HD collegato al lettore Blue-Ray.
....
Questa è la HD a portata di tutti e con qualità che anche il buon Fdistasio saprebbe valutare.
Pino,ho detto che nelle condizioni esposte al noto store nazionale l'alta definizione in certi casi si vede peggio di UN DVD UPSCALATO E POSTPROCESSATO con Htpc,non è esattamente la stessa cosa rispetto a dire che la TV SD è meglio dell'HD non trovi? ;)
Per il discorso Sky ammetto di non averlo mai visto al di fuori di un negozio e purtroppo anche in questo caso i risultati erano indecenti (definizione ottima ma immagine a scatti :mad: )
In merito al confronto tra Sky HD e un Bluray o un HD DVD credo sia lecito aspettarsi di più dagli ultimi 2 visto che possono mantenere bitrate alti e visto che non subiscono tagli e/o adattamenti come quelli che (dicono) fa Sky
 
Top