[Anchor Bay] DVDO VP50

Gildo ha detto:
Il DVDO non ha alcuni di questi filtri già inclusi nel processore ma si possono inserire aggiornare con il firmware.
Il limite è la potenza di elaborazione del chip.

Se i filtri diventano obsoleti per il Gennum devi cambiare tutta la scheda, se questo è possibile con strutture modulari, altrimenti cambi tutto il processore.
Per il DVDO cambi solo se il processore non ce la fà più ad implementare i nuovi filtri.

GRAZIE.. ora ho capito il problema... dal link ke hai postato son proprio quelli i problemi ke vorrei tirar via!!!

speriamo davvero nell'agg....

Ninja ha detto:
si acquista ovviamente fluidità.

Scusa non ho capito una cosa:
ma esce a 24 fps? (avendo un display/prj che lo supporta)

Per caso hai provato con sky hd?
Oppure in generale con segnale sat 1080i?

Ciao e grazie

Aggiorno per informare anche i "cobuyatori" che ho completato il setup del DVDO con il Denon e sono molto felice del tutto.

In particolare il DVDO attualmente viene utilizzato con il firmware 1.1 e il seguente setup:

HDMI 1 - SKYHD (il segnale SD a 576p viene gestito con il PreP con deinterlaccio in Autom e la cosa si vede alla grande rispetto a PreP in Off; il segnale HD viene deinterlacciato in Auto) / Audio OPT 1
HDMI 2 - Panasonic BR in Auto (1080p) la cosa strana è che a volte il Panny viene sentito come 1080p50 e a volte 1080p60.
In entrambi i casi uso PreP e deinterlaccio a 1080p48. / Audio HDMI
HDMI 3 - Toshiba HD DVD a 1080i, deinterlaccio a 1080p48 / Audio HDMI
Comp 1 - XBOX a 576i/480i / Audio OPT2
S-Video 1 - DVD Recorder a 576i / Audio COAX 3

A livello video esco sia in Analog RGB con cavo VGA verso il Philips mappandolo a risoluzione nativa 1280x768, sia in HDMI 1080p50/48 verso il Denon.
A livello audio esco via opt verso le cuffie DD wireless Sony, via coax verso il Denon per ascoltare audio quando uso il TV, via HDMI verso il Denon.

Quest'ultimo aspetto è il più interessante in quanto il Denon non solo bypassa naturalmente il segnale video verso il Mitsubishi, ma soprattutto gestisce Audissey, time alignment, bass management e DSP sul segnale PCM multicanale che arriva dal DVDO, senza problemi di sorta.
Una chicca: il DVDO gira sull'uscita HDMI anche i vari segnali opt/coax che gli arrivano dagli altri ingressi, e così ho solo un segnale HDMI.

Sono a disposizione per ogni domanda.
Ciao
Paolo

Ninja ha detto:
Ciao
Paolo
Be', Paolo, la prima mi sembra scontata...
Mi sembra di capire che tu sia, nel complesso, soddisfatto della catena con il VP50. In particolare, però, mi interessa sapere come si comporta con i segnali HD... sia HD DVD che Blu Ray. Se ne è parlato molto, nelle ultime settimane, ma finalmente qualcuno ne può parlare a "ragion veduta". Un processore esterno, con una sorgente HD, apporta un percepibile miglioramento, oppure no?
La seconda domanda, invece, è più scontata: mi par di capire che il Prep porti un considerevole beneficio nel processamento dei segnali SD. In sostanza, quindi, con i segnali standard il VP50 rappresenta un bel passo in avanti, giusto?
Infine... sarebbe interessante avere un giudizio sulla "stabilità" del sistema con il presente fw.
Grazie mille, e scusa per la raffica...! :D
Ettore

Ninja ha detto:
Aggiorno per informare anche i "cobuyatori" che ho completato il setup del DVDO con il Denon e sono molto felice del tutto.

Ciao
Paolo

ciao Paolo,
da specifiche il VP50 non gestisce nativamente segnali 24p ma li accetta e li elabora, vede il BR come segnale a 50hz/60hz perchè esce così da quella macchina oppure è realmente un 24p visualizzato come 50/60hz ?
Se fosse la prima ipotesi cosa succederà invece quando daremo in input un segnale 24p (diciamo un HTPC) ?
Se invece in output ho un pannello che lavora a 50/60hz hai potuto verificare che non ci siano microscatti o altre anomalie in uscita ?

PS: scusa l'osservazione, come mai per il recorder non hai usato il quarto input HDMI ?

grazie.
ciao.
Gio

Ultima modifica:
Un processore esterno, con una sorgente HD, apporta un percepibile miglioramento, oppure no?

Direi di sì, sul deinterlaccio del segnale Toshiba sicuramente rispetto al Reon mi sembra vada meglio.
Su quello BR sono indeciso, ma con PreP inserito - che ritrasforma in segnale interlacciato quello 1080p - sono molto contento.

In sostanza, quindi, con i segnali standard il VP50 rappresenta un bel passo in avanti, giusto

Solo se hai segnali che sono già deinterlacciati - tipo il segnale HDMI di Sky - se invece sono interlacciati non viene utilizzato.

Sul firmware ho notato che la schermata Info sui segnali HD a volte fatica ad arrivare - occorre anche pensare che in quel caso il processore sta gestendo: flusso audio HDMI multicanale, flusso video 1080p, re-interlaccio con PreP e deinterlaccio nuovamente....

Barcopiemontese ha detto:
ciao Paolo,
da specifiche il VP50 non gestisce nativamente segnali 24p ma li accetta e li elabora, vede il BR come segnale a 50hz/60hz perchè esce così da quella macchina oppure è realmente un 24p visualizzato come 50/60hz ?
Se fosse la prima ipotesi cosa succederà invece quando daremo in input un segnale 24p (diciamo un HTPC) ?
Se invece in output ho un pannello che lavora a 50/60hz hai potuto verificare che non ci siano microscatti o altre anomalie in uscita ?

PS: scusa l'osservazione, come mai per il recorder non hai usato il quarto input HDMI ?

grazie.
ciao.
Gio

Allora, il segnale in ingresso o è un 1080i60 o un 1080p60 (rispettivamente HDDVD e BR).
Il PreP riporta il 1080p60 a 1080i60, e entrambi i segnali sono portati a 1080p48 per togliere il Judder.
Confermato dal pattern che il Mitsu regge il 1080p48.
Sul 1080p60 - già utilizzato - non ho notato particolari problemi prima dell'uso del PreP, anche se la barretta scatticchiava ogni tanto.

Il mio recorder non ha uscita HDMI ma solo component - è dello scorso anno.

Ciao

Per ninja

Ciao Paolo, ho appena installato il VP50 : Missoli mi ha sconsigliato di installare il fw 1.1 perchè dà dei problemi : ho sentito che ne hai avuti anche tu, ma ora mi sembri o.k.
Mi puoi dire cosa ti era successo e cosa consigli ?
Grazie
Victor

Anche a me l'ha sconsigliato ;)
Io però ho avuto problemi in sede di aggiornamento del firmware - dovuti a mia disattenzione! - e non in sede di utilizzo del medesimo.
Anzi, ad oggi posso dire che sono solo contento di usare PreP in quanto mi consente sia per SD (SKY) sia per HD (BR) di usare il deinterlaccio on-board, nonchè di evitare di impegnare uno dei tre ingressi component con il segnale RGBs del decoder, che così posso veicolare in RBG sul tv - prima ci andavo con un segnale composito :cry:
Io ci farei un giretto, al massimo reinstalli il firmware 1.0.

fw 1.1

Ma come mai Missoli lo sconsiglia? C'è qualche grave bug... oppure non è ancora ben affinato dal punto di vista della stabilità? Vi ha giustificato il consiglio di non installarlo? Ciao...
Ettore

Grazie Paolo.
Un'ultima cosa : tu hai usato la seriale o l' USB con adattatore ? ( io devo usare quest'ultima soluzione ). Sempre Missoli mi ha detto che in questo caso bisogna usare un adattatore della DVDO o della Belkin per non avere problemi.

Ho usato la USB sbagliando il driver non ho installato il loro forzando XP. Però nel frattempo mi sono preso un cavo Belkin con il codice presente sul loro sito (DVDO)

Per Ninja

Scusa ancora, è il mod. F5U103vea ? è l'unico che ho trovato sul sito della Belkin .
Il sito DVDO indica altre marche e dice che il Belkin non va bene!Non si capisce più niente.
Grazie in anticipo.
Victor

Scusate a tutti se dico la mia senza esser ancora possessore del VP-50...
Mi sembra di capire che le USB to Serial compatibili per potersi interfacciare al DVDO siano le 232B che supportino FDTI...
C.