Roberto Missoli ha detto:
Egregio sig. Taccani,
Mi scuso ma per errore la mia risposta (può controllare) era all'interno del suo messaggio. Come vede non ho informazioni a riguardo, l'unica novità erano le caratteristiche del VP50 PRO (ho pensato farle cosa gradita fornirle)
Vorrei segnalare le caratteristiche del VP50 (tradotte lo scorso agosto prima della presentazione al TAV);
http://www.audiogamma.it/upload/prd_pdf/vp50_italian.pdf
Gentilmente potrebbe comunicarmi quale caratteristiche non è implementata (rispetto alle caratteristiche indicate nelle documentazione) in modo tale che possa segnalare il problema alla casa madre.
Gentile sig. Missoli,
la ringrazio per aver finalmente preso in mano la situazione in modo di certo più diretto di quanto non fatto fin'ora.
Devo purtroppo constatare che, nonostante la buona volontà dimostrata, forse un po' di reticenza da parte sua è ancora riscontrabile persino in questo suo ultimo intervento.
Nonostante io abbia, negli ultimi due-tre giorni, indicato diverse volte nei miei interventi in questo 3d quali sono i punti di inadempienza da parte di Anchor Bay-DVDO, azienda che lei rappresenta nel nostro paese, nei confronti degli acquirenti del videoprocessore VP50, lei mi chiede di indicarli nuovamente, come se non ne fosse venuto a conoscenza. Nonostante la cosa mi sembri impossibile, non ho problemi a ripeterli per l'ennesima volta (sperando di non essere ripreso dai Moderatori del presente Forum per la palese ripetitività dei miei interventi...). Faccio notare altresì che gli stessi punti sono stati indicati da altri forumers, ma evidentemente la cosa dev'esserLe sfuggita.
Ricapitolando: Anchor Bay-DVDO ha pubblicizzato il VP50 al momento del lancio con documenti ufficiali pubblicati sul suo sito, documenti in parte ancora rintracciabili online, oltre che tramite alcuni utenti previdenti (come il sottoscritto) che ne hanno mantenuto una copia. Purtroppo alcuni di questi file pdf sono stati poi modificati nel tempo da parte di Anchor Bay-DVDO, in concomitanza con le prime lamentele di acquirenti insoddisfatti del suddetto processore emerse in questo come in altri Forum specialistici stranieri (fatto forse casuale, ma di certo bizzarro...). Come dicevo, però, tali documenti sono ancora in nostro possesso, fortunatamente, in modo che l'azienda produttrice di tale processore, così come la Sua azienda, importatrice ufficiale per l'Italia, possa essere aiutata a ritrovare la memoria... storica... di quanto promesso a noi consumatori.
Ora, per mie incapacità tecniche non sono in grado di postare un link che riporti direttamente a tale pdf, ma credo non avrà problemi a rintracciarlo in questo stesso 3d, dato che
ben due forumer l'hanno postato soltanto poche ora fa. Quindi, semplicemente andando alla pagina precedente della presente discussione, Lei stesso sarà in grado senza dubbio di individuare le caratteristiche promesse ma non ancora implementate nel nostro processore. Per comodità, gliele riassumo velocemente io:
1 NR (Noise Reduction).
2 Controllo del Gamma in 1024 punti
3 Details Enhancement
Nel documento da Lei indicato, è presente solo il punto numero 2 del mio elenco. Non so di quale datasheet originale fosse la traduzione (per usare le sue parole), dato che nell'agosto del 2006 (data che ha lasciato intendere come originaria di tale traduzione in italiano) i documenti ufficiali in lingua inglese riportavano chiaramente tutti e tre i punti da me indicati, cosa che può facilmente verificare leggendo la brochure americana in questione postata nelle pagine precedenti (forse, una tiratina d'orecchie al traduttore utilizzato da Audiogamma sarebbe utile, in questo caso. Glielo dico con simpatia, dato che quotidianamente mi occupo per lavoro di traduzioni letterarie dall'inglese). Tale brochure è stata modificata, eliminando le parti incriminate, in data di molto successiva la messa in commercio del processore stesso anche sul territorio italiano. E questa mia affermazione sarà facilmente riscontrabile, in caso ce ne fosse bisogno, non solo presentando la brochure originale, come detto resa ormai pubblica poco più indietro nel presente 3d, ma andando a indicare il mese in cui ciò è avvenuto. Cosa molto semplice per me, dato che scrissi della questione in tempo reale sia in questo Forum che su AVForum UK (in un 3d nel quale intervenne lo stesso Dale Adams, appena fuoriuscito da DVDO).
Sarà infine d'accordo con me che la fonte principale di informazioni, per un acquirente di un qualsiasi prodotto, è ovviamente il produttore di tale bene, piuttosto che i singoli importatori. Quindi, per chi come me vuole essere informato prima dell'acquisto di un qualsiasi bene, una visita al sito ufficiale del produttore è assai più di un consiglio. Direi una necessità. Audiogamma, quindi, non può certo esimersi dalle responsabilità che le derivano dagli eventuali errori commessi dalla casa madre stessa, se di errori si può parlare (la conclusione che ho tratto dal suo intervento, con l'indicazione di un documento in lingua italiana apparentemente risalente all'agosto 2006, quindi prima della commercializzazione del VP50 in Italia, invece che dell'originale documento in lingua inglese, peraltro già indicato precedentemente, mi lascia supporre che proprio questo sia l'orientamento che la Sua azienda sembra voler intraprendere. Se ho tratto una conclusione sbagliata, me ne scuso in anticipo. Se, invece, proprio questa è la via che percorrerà Audiogamma, credo sarebbe il caso di riconsiderarla immediatamente, perché non credo sarebbe sostenibile altrove...). Cosa a maggior ragione valida nel caso in cui si fosse anche verificato un errore di traduzione delle brochure da parte di Audiogamma stessa (o da parte di Anchor Bay-DVDO, nel caso in cui anche i documenti tradotti in lingua italiana siano stati resi disponibili dalla casa madre stessa).
La ringrazio quindi per l'interessamento, direi comunque doveroso visto il suo ruolo professionale, e mi aspetto che le risposte ufficiali da parte della casa madre attraverso la Sua persona arrivino in tempi
ragionevolmente brevi, dato che tutti noi abbiamo aspettato ormai un anno. Non credo che nessuno di noi sia interessato a priori a intraprendere le vie legali, ciò che ci sta a cuore è vedere soddisfatte le nostre legittime richieste, sulla base dell'offerta commerciale originale da parte di Anchor Bay-DVDO, e di conseguenza di Audiogamma. Non credo però nemmeno che nessuno di noi sia disposto ad attendere all'infinito. Suppongo che molti di noi siano in partenza per le ferie. Auspico che al rientro dalle stesse, all'inizio del mese di settembre (guardacaso il momento del TAV milanese al quale saremo - credo - in molti a presenziare...), la situazione sia stata chiarita in modo definitivo. Sarebbe positivo, in sostanza, che Anchor Bay-DVDO venisse informata immediatamente dal suo importatore ufficiale italiano che, almeno nel nostro paese, gli acquirenti del VP50 da lei prodotto e venduto e non ancora conforme alle promesse commerciali fatte hanno intenzione di percorrere ogni strada possibile per tutelare i loro diritti di consumatori.
Come ultimo punto di questo mio lungo, ma necessario - oltre che da lei richiesto espressamente - intervento, mi permetto di affermare che sarebbe molto gentile da parte sua fornire una spiegazione a tutti coloro ai quali ha in passato garantito, personalmente allo scorso TAV oppure via mail/telefono in tempi successivi, la disponibilità di un aggiornamento che rendesse operativi sul nostro VP50 tali feature annunciate, oltre che la scheda add-on HD SDI, vista l'attuale situazione di stallo a tale proposito. La ringrazio ancora per il Suo intervento, e per quanto vorrà fare in futuro per venire incontro alle richieste di noi acquirenti dell'iScan VP50.
Distinti saluti.
Ettore Taccani