[Anchor Bay] DVDO VP50

Tearing

piperprinx ha detto:
e' quando ti trovi una specie di riga orizzontale in mezzo allo schermo, in pratica...
Perfetto. Ora ho capito cosa succede al mio plasma quando provo a pilotarlo, con il VP50, a 1024@1024, che sarebbe la sua risoluzione ideale. Proprio per questo in genere lo piloto a 720p, dato che a quella risoluzione il fenomeno non si presenta e la fluidità è perfetta.
A questo punto, forse, mi puoi aiutare: volendo insistere pilotando il mio plasma a 1024@1024, per eliminare il tearing (visibile anche con il Judder Test Pattern interno al VP50) su quali fattori posso agire, e come (tipo i vari H/V Front Porch; H/V Back Porch...)? Grazie mille!
Ettore
 
Premetto he sono un newbie nel settore videoprocessori tanto che non ne ho mai posseduto alcuno.
Comunque la prossima settimana mi arriverà un VP50 di seconda mano
e dopo aver letto in lungo e in largo alcune cose non sono riuscito ancora ad afferarle bene e vorrei delle deluciazioni.

premesso che l'uscita in hdmi entrerebbe nel famigerato hdfuty e che quest'ultimo sia collegato sulla porta 3 del bg 808

allora io vorrei collegare queste sorgenti in hdmi:

1)ps3 (1080i@60hz)x blu ray e vorrei che questa facesse il passthrough è possibile?

2)sempre con la ps3 entrerei a 1080i@50hz o a 576p@50hz per i dvd e vorrei che uscissero
a 1080i@60hz mappando 1:1 l'uscita della play a 1080i@60hz che vorrei tenere come riferimento è possibile?

3)skybox pace hd 1080i@50hz per tutto il materiale sia hd che sd e vorrei che uscisse a 1080@60hz mappando 1:1 l'uscita della play a 1080i@60hz che vorrei
tenere come riferimento è possibile?

4)Htpc con hd-dvd a 1080p@60hz e vorrei che uscisse a 1080i@60hz mappando 1:1 l'uscita della play a 1080i@60hz che vorrei
tenere come riferimento è possibile?

ora sarei molto grato se qualcuno mi dicesse se queste cose sono fattibili
oppure no :D
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
volendo insistere pilotando il mio plasma a 1024@1024, per eliminare il tearing (visibile anche con il Judder Test Pattern interno al VP50) su quali fattori posso agire, e come (tipo i vari H/V Front Porch; H/V Back Porch...)? Grazie mille!
Ettore

a naso direi sulla frequenza di refresh, nel menu' del vp50 se non erro indicata come "framerate"....
 
PS3 24P + VP50: SCATTI A VOLONTA'

Intervengo per chiedere a tutti i possessori del VP50 che hanno anche la PS3 come vedono i blu-ray: io personalmente noto che non ho problemi di fluidità sui trailer scaricati da Playstation network (quasi tutti 720p o 1080p a 60 hz), mentre invece sulla riproduzione dei tre blu-ray che posseggo attualmente la situazione è tutt'altro che rosea. Con "Boog & Elliott" è raro vedere microscatti, se non il panning all'inizio dopo pochi secondi quando la Jeep entra i città (poi la visione è sempre fluida), ma invece con "Casinò Royale" e "2001 Odissea nello spazio" i micro (ed a volte macro) scatti si vedono parecchio dovunque ci sia movimento.
Faccio uscire il processore a 720p-60 hz perchè è il miglior segnale per il mio plasma (ris. 1024x720) che arriva ad accettare solo il 1080i 50 o 60 hz, ma certo non un qualsiasi 1080p 24, 50o 60hz. Ho provato a fare uscire in 1080p 24fps la playstation, oppure in 1080p60 o ancora in 1080i-60 ma non ho riscontrato grosse differenze. Forse qualche microspopico miglioramento lo ho se la PS3 esce in 1080i-60hz.
Chi ha la il VP50 e la PS3 come la vede? Con display che accettano il 1080p24 avete questo problema? e con il 1080p60?
Proverò a fare uscire il VP50 in 1080i, ma sarei molto sorpreso se dovessi vedere dei miglioramenti, sarebbe illogico dato la maggiore mole di lavoro che dovrebbe sobbarcarsi nel rendere interlacciato un fotogramma che esce progressivo....Proverò anche a collegare la PS3 liscia al televisore in 1080i per vedere se cambia qualcosa....Ho provato anche a cambiare l'uscita da 720p 60 Hz locked (che in realtà è un framerate di 59,94 hz) in 720p -60 hz effettivi ma anche così i microscatti rimangono. Aggiungo che il processore è aggiornato all'ultimo firmware disponibile ovvero 1.06 beta.
 
piperprinx ha detto:
a naso direi sulla frequenza di refresh...
Proverò a fare un paio di prove, però la cosa non mi convince. Avevo già provato a uscire a 75Hz, ma il tearing c'era comunque.
E poi il problema è che uscendo a un frame rate che non sia un esatto multiplo di 25, con materiale PAL, non si finisce col peggiorare la fluidità inserendo il famigerato judder? Speravo fossero altri i parametri da modificare... :rolleyes:
Grazie mille, comunque, per le spiegazioni e i consigli!
Ettore
 
Tacco ha detto:
Avevo già provato a uscire a 75Hz, ma il tearing c'era comunque.E poi il problema è che uscendo a un frame rate che non sia un esatto multiplo di 25, con materiale PAL, non si finisce col peggiorare la fluidità inserendo il famigerato judder? Speravo fossero altri i parametri da modificare... :rolleyes:

purtroppo non e' detto che si risolva:( ...anche se ho la speranza nel FW con il passthrough....
e cmq non e' detto che non ci siano altri parametri da provare a toccare, anche se in genere la causa e' appunto collegata la refresh...
 
Straker62 ha detto:
Chi ha la il VP50 e la PS3 come la vede? Con display che accettano il 1080p24 avete questo problema? e con il 1080p60?

Io con gli ultimi aggiornamenti (1.05) sono andato a posto... gestione OK del 24p... però il mio VPR lo accetta e tutti i microscatti sono ormai un ricordo (alla buon ora!!!!:D ).
Mi spiace non poterti aiutarti per gli altri refresh dato che gestendo tutta la catena a 24 sono OK.

agari è un problema interno del plasma nel gestire il 24... se esci dal DVDO a 60 facendolo gestire così al plasma cosa succede?
 
Purtroppo il mio plasma non accetta i 1080 progressivi a qualsiasi refresh: quindi devo per forza impostare l'uscita del processore a 720p 60 hz. Da quello che mi dici la Playstaion 3 in uscita a 1080p24 con il processore in uscita a 1080p24 non dà problemi. INvece a me con PS3 in uscita a 1080p24 e con elaborazione del processore a 720p 60 Hz qualche microscatto si vede.
Ho provato a collegare la PS3 liscia a 1080i 60Hz al televisore ma anche qui qualche microscatto lo vedo sempre (cap. 6 di 2001 Odissea nello spazio - "shuttle" Pan Am che si avvicina alla stazione spaziale - oppure cap. 4 Casinò Royale - panoramica con elicottero che passa sulla baia).
Evidentemente se a te gestendo tutto a 24p non c'è alcun problema di fluidità allora è il processore che nella elaborazione del segnale 1080p24 in entrata a 720p60 in uscita non riesce a mantenere la fluidità originale dell'uscita PS3. Ache io ho aggiornato all'ultimo firmware.
 
1080/24hz

scusa tacco se mi sono espresso male , mi spiego:
chidevo se era possibile che il dvdo con qualsiasi tipo di segnale in ingresso riusciva a far uscire ,verso il tv , un unico segnale pari a 1080/24hz...
che casino !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao
 
stroppa ha detto:
chiedevo se era possibile che il dvdo con qualsiasi tipo di segnale in ingresso riusciva a far uscire un unico segnale 1080/24hz...
In teoria sì, ma mi chiedo quale ne sia l'utilità. I 24Hz sono utili solo nel caso di sorgenti filmiche HD, così codificate fin dalla ripresa delle immagini. Per materiale nativo PAL, per esempio, sarebbe deleterio (o comunque non migliorativo, suppongo), senza parlare del materiale (anche HD) di origine video, che se non sbaglio è nativo a 60Hz.
Correggetemi se sbaglio...
Ettore
 
Tacco ha detto:
..Correggetemi se sbaglio...
Ettore


No, tutto giusto: i 24hz hanno un senso solo con materiale filmico di provenienza HD, altrimenti peggiorano solamente la visione con sganci, scatti e altri difettucci vari.
 
Scusate volevo farvi una domanda sicuramente ne avrete gia' parlato ma abbiate pazienza non mi va' di leggere tutti i post,
ho notato che questo vp50 pro a solo un'uscita video hdmi, ma se io ho un proiettore collegato in hdmi utilizzando quindi quell'uscita, avendo anche la tv con uscita hdmi come faccio a collegarli?
 
Grazie Victor,
ma usando questo splitter non c'e' il rischio di perdere qualita' del segnale?
E' compatibile con l'hdmi 1.3?
 
Ciao Belfiore,
la mia paura e' che facendo questo passaggio in piu' avendo un cavo lungo 12,5m che va al proiettore, mi crea dei problemi del tipo non aggancia il segnale ecc.
Mi sbaglio?

Ciao
 
ciao, ma quindi? :rolleyes:


cioe' ecco abbiate pieta': mi sono fatto in circa 3 h 50 ' tutte le 142 pagine del thread saltando raramente...


mi son sentito davvero come il bimbo che leggeva il libro in quel vecchio film che risponde al titolo " la storia infinita" :)


anche in mp magari, ma mi piacerebbe tanto, xke' giuro che ho sofferto con voi scoprendo, imparando, ecc:

COME E' FINITA LA STORIACCIA??? i filtri non li implementeranno mai ma...?
grazie mille a chi sara' cosi' gentile
 
Io ad ogni scaricamento di nuovo firmware (2 volte), alla loro domanda "cosa vorresti venmisse implementato alla prossima release?", ho sempre scritto che avrei avuto piacere di vedere un filtro Mosquito o NR o ambedue, ma non è che mi abbiano risposto o che l'abbiano fatto.
MI fa però piacere che negli ultimi due aggiornamenti abbiano lavorato per migliorare il deinterlacciamento dei segnali 1080i in entrata soprattutto quelli a 50 HZ (utili quindi per Sky HD). Tuttavia non chiedermi se ho notato evidenti miglioramenti, perchè con il mio pur (a mio parere) eccellente plasma di però soli 37 pollici non ne ho notati, nel senso che quel tipo di segnali si vedevano ottimamente anche prima.
Poichè hanno fatto uscire due aggiornamenti in pochi mesi è confortante sapere che comunque lo sviluppo di questo modello (per quanto limitato) non mi sembra sia stato abbandonato.:)
 
Top