Anchor Bay DVDO Edge

lupo purtroppo devo confermarti che pure io faccio parte della schiera di possessori di decoder con questo problema :cry:
Che fosse un problema di autenticazione HDCP non ci avevo pensato e quindi ti ringrazio per avermi instradato verso la possibile causa del continuo sganciamento del segnale.
Possedevo ben due grossi e bianchi dedoder Pace HD di Sky (uno collegato al videoproiettore tramite l'Edge e l'altro al Plasma), quando uno dei due si è guastato e sono stato costretto a farmelo sostituire dal centro assistenza Sky. Ebbene, questo è successo la scorsa settimana: mi hanno dato in sostituzione un altro decoder Pace HD ma questa volta di dimensioni molto più piccole. Questo decoder collegato all'Edge non funziona, mentre se lo collego direttamente al Plasma non mostra alcuna problematica di aggancio.
Al momento sto risolvendo collegando il vecchio decoder (quello grosso) all'Edge, mentre quello nuovo (il piccolo) al Plasma.
Ora però sono terrorizzato dal fatto che se, malauguratamente, mi si dovesse guastare pure l'ultimo Pace grosso rimasto non potrei più collegarlo efficacemente all'Edge e di conseguenza niente Sky sul proiettore.
Spero che qualcuno possa indicarmi la soluzione a questo problema. Grazie.
 
ho letto qualche cosa in giro... in ordine sparso...
- pare che i decoder Amstrad per un problema hardware NON possano abilitare l'autenticazione HDCP... quindi l'ultimo aggionrmento fw non genererebbe problemi (ma si resta con un decoder inferiore al Pace)
- pare che il problema sia riconducibile ad un errato "riconoscimento" del TV attaccato al decoder durante la fase iniziale di scambio info su HDCP (quando la protezione verifica se e' connesso un TV o altro NON permesso e, nel secondo caso blocca la trasmissione per protezione dalla copia)
- pare che il mancato riconoscimento possa "bloccare" l'ingresso HDMI e pare che ne vengano maggiormente colpiti i televisori non recentissimi che hanno una errata, o mancante, identificazione via HDMI del loro codice HDCP (perdonate se mi esprimo come un maiale al telefono... spero sia comunque comprensibile)
- pare che i TV maggiormente colpiti fossero, nel 2006 quando scoppio' analogo problema con Sky UK, quelli di Panasonic e Pioneer... nel 2006 Pioneer interveniva in garanzia cambiando l'ingresso HDMI defunto e aggiornando in firmware del TV
- pare pero' che dopo i famosi casini del 2006 Sky abbia sospeso di attivare l'HDCP e che oggi, dopo pressioni delle case cinematografiche, lo abbia attivato con uno degli ultimi aggiornamenti firmware... con grossi casini come si vede anche in 3d dedicato su forum di Sky

un possessore di pannello Pioneer temendo gli si potesse fulminare l'ingresso HDMI ha contattato il service italia e ha ricevuto come indicazione quella di... interporre uno switch HDMI elettronico (NON meccanico!) che
- si becca lo scambio dati di autenticazione HDCP con il decoder Sky (e lo soddisfa)
- isola il tv da sto scambio HDCP proteggendolo da frittura HDMI

ora sono perplesso :confused:

l'Edge dovrebbe essere del tutto equivalente a uno switch elettronico (credo proprio che SIA uno switch elettronico, fra le altre cose)...

felixman... hai provato a verificare nelle opzioni dell'Edge quella relativa all'autenticazione HDCP?
mi pare che EDGE avesse probemi di aggancio con alcune sorgenti causa timing diversi (ad esempio con PS3... forse) e che avessero risolto aggiungendo questa opzione dal firmware 1.2

in attesa di leggervi :)
 
Ho un PaceHD ed ho un problema di riconoscimento HDCP, al momento l'ho risolto entrando solamente con l' RGBs in quanto l'HD di Sky offre già una buona visione (collegato direttamente al tv), il problema si presenta solamente se collego l'HD di Sky all'Edge mentre non vi è alcun problema con il collegamento diretto al TV per cui ho contattato Audio Gamma con la speranza che un qualche futuro Firmware possa eliminare il problema di comunicazione tra Edge e SkyHD.
 
@mikigio e @felixman

con il firmaware 1.2 e successivi nell'Edge hanno aggiunto una funzione che si chiama "Hot Plug Source", ne viene spiegato il funzionamento nel manuale aggiuntivo a pagina 30, sezione 8 ... se vi serve lo potete scaricare da http://www.anchorbaytech.com/dvdo_edge/support.php

avete verificato di aver abilitato questa funzione sull'ingresso dove è connesso il decoder Sky?
 
... dovrebbe...
facci sapere se risolve... io sono in attesa di scegliere Sky Hd (e poi mi compro io un decoder HD con funzione PVR) se non risolve (male che vada pago solo i 9 euro e amen) piuttosto che, se invece risolve, tentare direttamemnte uno MySkyHD (sto in fase di trattativa "retention" ... ;) )

certo che il Mysky mi tenta... e l'info da parabolato (grazie a lui e anche a tutti gli altri) sembrerebbe essere di buon auspicio

resto in attesa :rolleyes:
 
Arrivato...

Finalmente mi è arrivato il DVDO EDGE. :D :D :D
Ha già preinstallato il firmware 1.2.2, e, devo dire, che lasciando tutto in automatico è già di per sè strepitoso (data anche la pessima elettronica del mio, per altri versi spettacolare, pana v10).

Piuttosto, ho subito notato che l'inserimento del processore ha determinato un forte aumento del contrasto, tanto da costringermi a ridurlo di tre punti, con conseguente ricalibrazione del pannello (uso HCFR ed una sonda spyder3).

Volevo chiedere, però come va impostato lo spazio colore, dato che ho notato che, in automatico:
1) con sky HD entra in YCbCR 4:4:4 ed esce nello stesso modo;
2) con i blu ray (lettore pana BD 35) entra in YCbCr 4:2:2 ed esce in 4:4:4 (cosa che non cambia se, sul lettore, attivo l'opzione enhanced nella voce "gamma output RGB").

E meglio lasciarlo così o, in uscita, va impostato in RGB? Preciso che i collegamenti sono tutti in HDMI!!

Comoda la possibilità di settare autonomamente la colorimetria, dato che col segnale a 1080p in uscita, in automatico va in itu 709 anche quando in entrata il segnale è SD.
Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Aggiornalo alla versione 1.3

Firmware v1.3 (beta)
Release date: July 23, 2009

What's new in EDGE Firmware v1.3 compared to v1.2.2?

* Deep Color support has been added. EDGE can accept color depths of 24/30/36 bits on its inputs. EDGE can output 24/30/36 bits on its outputs.
* The Deep Color function is independent for the HDMI interface between a source and EDGE’s inputs, and between EDGE and a display.
* Deep Color enable menus are located in the Advanced Controls menu using these paths:
o Main Menu > Settings > Advanced Controls > Input Deep Color
o Main Menu > Settings > Advanced Controls > Output Deep Color
 
Anche io ho lostesso problema di felixman e purtroppo anche l'attivazione dell'opzione "Hot Plug Source" non ha risolto il problema.
Non riesco a far agganciare il segnale component da cavo hdmi di sky hd.
Per 1 o 2 secondi l'edge mi dà luce blu, poi verde e non c'è niente da fare.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Se sì come ?
 
new entry

Entro anch’io a far parte del club: l’EDGE mi è arrivato ieri. Ieri sera, dopa aver istallato il firmware 1.3, ho fatto una prova veloce con tutto in auto e, come dice anche Calambano, il risultato è già notevole (prova con dvd e dtt).
Mi riservo per il weekend di smanettare con calma. Intanto un paio di domande veloci per risparmiare, magari, un po’ di tempo:

1) Premetto che il pericolo maggiore per il gioiellino è la moglie, che non tollererà complicazioni al suo normale utilizzo della tele. Mi pare di capire leggendo il manuale che è possibile far accendere l’edge in automatico accendendo un dispositivo ad esso collegato. Ieri ho provato, ma ciò avviene solo se tutti i dispositivi sono stati spenti da poco (luce dell’edge rossa) in quanto, dopo un po’ di tempo, l’edge si spegne (luce dell’edge spenta) ed ad una successiva accensione di un dispositivo collegato non succede nulla, se non accendendo l’edge da telecomando. Addirittura, accendendo un dispositivo ad edge spento ed accendendo poi l’edge, non si vede nulla. Bisogna spegnere e riaccendere il dispsositivo (quindi prima accendere l’edge e poi il dispositivo).
2) Leggendo la discussione, relativamente a sorgenti sd, mi pare di capire che alcuni preferiscono il collegamento rgb sincronizzato, altri l’hdmi. Siamo riuscito a stabilire quale è il migliore?

Ciao a tutti ed a risentirci a presto
 
l3l3didi ha detto:
...relativamente a sorgenti sd, mi pare di capire che alcuni preferiscono il collegamento rgb sincronizzato, altri l’hdmi. Siamo riuscito a stabilire quale è il migliore?...

Credo che rimanga un pelino superiore ancora l'RGBs via scart ma l'HDMI ormai è ottimo ed io per comodità uso sempre quest'ultimo.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Non tramite hdmi: se il dvdo consentisse di far uscire un segnale da hdmi upscalato o downscalato a 1366 x768, quensto non sarebbe accettato dalla tv......... -

Il mio tv al plasma (LG 42PG6500) accetta in entrata il 1024 x 768 e anche il mio lcd /Sony 26V4500 accetta il 1366 x 768 .......... (HDMI)
Il problema e' che non esiste un 768p in uscita dal Dvdo Edge....non e' auspicabile un aggiornamento firmware al fine d'inserire il 768p per tutti i possessori di tv (plasma/lcd) non full hd?
 
Ultima modifica:
il 768p non credo sarà mai supportato dall'EDGE.. anche perchè essendo una risoluzione HDR vanifica non di poco l'uso di un processore video, IMHO
 
loreeee ha detto:
il 768p non credo sarà mai supportato dall'EDGE.. anche perchè essendo una risoluzione HDR vanifica non di poco l'uso di un processore video, IMHO

scusa ma anche io ho un plasma con 1024x768 lg 42pc1rr mi pare di capire che con questa risoluzione non mi conviene avere un videoprocessore o mi sbaglio? avevo considerato di prendere il dvdo Edge o il HD CINE SCALER.

Ho letto varie discussioni sul forum ma non riesco ad essere sicuro al 100% se esiste un videoprocessore che faccia al mio caso e che mi aiuti a migliorare la visione.
 
@staytuned

sbagli :)

oltre alla "teoria" esiste anche la pratica ;)

la teoria direbbe che se non mappi 1:1 non godi come una biscia... la pratica invece dice che talvolta godi comunque e parecchio :D

certo magari mappando 1:1 potresti anche emettere dei muogolii... ma anche a 720p, se poi il plasma non massacra tutto per portarlo a 768, hai di che gioire...

almeno questo è quanto accade a me (vedi componenti in firma)

p.s. se prima di acquistare decidessi di vederne uno in azione assicurati che il firmware sia almeno aggiornato alla versione 1.22... il firmware base era uno vero schifo e l'Edge non lavorava affatto bene
p.p.s. lo scaler può far molto ma anche la taratura del pannello non è da trascurarsi... difficilemente potrai vederne uno all'opera da un rivenditore lavorare su un pannello ben tararato, questo non va dimenticato

bye
 
lupoal ha detto:
@staytuned

sbagli :)

oltre alla "teoria" esiste anche la pratica ;)

la teoria direbbe che se non mappi 1:1 non godi come una biscia... la pratica invece dice che talvolta godi comunque e parecchio :D bye
ma posso mapparlo in nessun modo 1:1 con qualche altro processore che tu sappia?
 
personalmente ritengo che il deinterlacer dell'edge sia migliore di quasi tutti quelli onboard sui tv, e quindi anche solo x quello valga inserirlo in catena. che però si benefici di tutti questi vantaggi anche su un hdr di dimensioni medie (42") ho 1po di dubbi. o quantomeno non spenderei i soldi dell'edge su una tv del genere ecco, personalmente dopo averlo provato ho cambiato idea anche su un fhd di quella dimensione, ora che ho il vpr sto ripensando a un processore ma credo che alla fine mi butterò sul cine scaler, che se rende davvero come dicono, ha tante funzioni in piu per arrivare ad una calibrazione ad hoc. nel tuo caso userei quei soldi per un vpr o per cambiare tv ecco :)

poi vedi te, se hai modo magari provalo
 
Top