Anchor Bay DVDO Edge

@eolo73
Che lettore DVD hai?
loreeee ti chiedeva se il lettore esce con un segnale video a 576 linee oppure se ha già attivato un "upscaling" (cioè un processo che porta le 576 linee a 1080, interpolando ed "inventandosi" delle informazioni che nel segnale originale non ci sono). Se fosse già attivo da parte del lettore, il DVDO Edge non lavorerebbe al suo massimo perchè il segnale è già a 1080 linee.

Quindi, un primo consiglio, assicurati che il lettore esca a 576 linee (impostazione 576i oppure 576p) poi vedremo cosa vogliono dire la "i" e la "p"...

Se questo "upscaling" lo fai fare all'EDGE invece che al lettore, dovresti già vedere una netta differenza.

Salve,
volevo chiedere un'info sul dvdo edge, in quali negozi si trova?
Inoltre vorrei sapere se migliora sensibilmente il segnale di mysky HD.
Lo chiedo in previsione di un acquisto natalizio del panasonic 42g10.
Grazie,
Federico.

chandler ha detto:
volevo chiedere un'info sul dvdo edge, in quali negozi si trova?
A Roma lo puoi trovare in un noto negozio di strumenti musicali e HI-FI in via Tiburtina.In alternativa credo che tu lo possa trovare online risparmiando forse qualcosa ma non so dirti nulla sulla validità della garanzia.
Per quanto rigurada l'abbinamneto ad un panasonicG10 credo sia un acquisto consigliato,visto la qualità non eccelsa in termini di deinterlacing del televisore.Magari qualcuno più esperto di me può confermare la cosa.

Collegamento EDGE

Allora ragazzi...vediamo se riesco a venirne a capo.
Innanzitutto ho effttuato il firmware dell'edge..e dal 1.0 sono passato alla versione 1.3. e tutto è andato bene. ;)
Io ho un (a quanto pare ottimo) lettore blu ray Pioneer BDP 51 FD.
Come da vostro consiglio...ho messo su un dvd..
ho selezionato dal telecomando del blu ray l'uscita del segnale a 576p (in modo tale che l'EDGE possa fare l'upscaling).....e poi nn succede nulla.
Ora,il telecomando del blu ray ha un'impostazione "output resolution" ,grazie alla quale mi indica il segnale di uscita del dvd e la risoluzione che ho sullo schermo.
Difatti, se clicco questo tasto,mentre il dvd è in funzione naturalm,mi appare sulla tv la scritta "sorgente 576/50i" e sotto "risoluz uscita in uso 576/50p".
Allora devo dedurre che l'EDGE non sta lavorando....altrimenti avrei dovuto vedere sullo shermo in risoluzione uscita in corso "1080p":confused:

Come cacchio posso far fare all'edge il lavoro di upscaling??:confused:
(Naturalmente tutti i settaggi,hdmi etc ect..sono corretti)

eolo73 ha detto:
....Come cacchio posso far fare all'edge il lavoro di upscaling??:confused: (Naturalmente tutti i settaggi,hdmi etc ect..sono corretti)
Edge: Menu--> Settings--> Output Format e controlla che sia su Auto
Poi vai sul tasto Info dell' Edge hai i dati di output resolution che usi ... dicci se è compatibile col tuo Tv ;)

Ciao, Marco

Allora sono andato su Edge: Menu--> Settings--> Output Format e in effetti già si trovava su "auto".
Poi per quanto riguarda la compatibilità ieri quando l'ho acceso,da solo ha rilevato il nome della tv cioè "Philips" e poi ha aggiunto una sigla "FTV".
IO ora ho cambiato il nome del siplay mettendocelo per intero :rolleyes: e cioè "Philips 42PFL360D12".
Poi sono andato sul tasto info e ho trovato:
Signal type:576p 50 hertz (poichè,credo,io nel lettore dvd ho selezionato tale segnale)
Color space ycbcr 422
Prep:on..(che ancora nn so a cosa serva) :D

Se scendo ancora con il telecomando,trovo:

Output Status:
Display name:Philips 42PFL360D12
output format 1080p 50hertz
color space RGB

Eppure quando seleziono dal telecomando del blu ray i diversi menu,ad esempio le scritte in sovraimpressione del modello del lettore,la modalità del segnale in uscita etc etc..fanno veramente pena..tali appunto di un segnale 576.:cry: :cry:

Sbaglio ancora qualcosa?
:confused: :confused:

sembrerebbe configurato bene, apparte il color space che devi impostare rgb alla sorgente, o ycbcr nell'edge, a seconda di come preferisci (io RGB).

il prep non è altro che un algoritmo di re-interlacciamento per segnali già deinterlacciati (si presume in modo peggiore) come quello che esce dal tuo player. se puoi, imposta 576i, altrimenti 576p e prep on, in entrambi i modi deinterlaccerà l'edge

Color space ycbcr 422
Come ce l'hai collegato il dvd?
Perchè il segnale in uscita sembra sia collegato in component video (cioè con un cavo a tre colori):confused:
Vai su menu--settings--advanced controls-->Output color space ... controlla sia su auto
Prep:on..(che ancora nn so a cosa serva) :D
Serve per i segnali progressivi: praticamente prende il segnale 576p, gli leva il deinterlaccio fatto dal pioneer, lorende 576ì e poi usa i suoi algoritmi x riportarlo 576p.

Se puoi uscire dal DVD in 576i fallo che ottieni una qualità migliore

Display name:Philips 42PFL360D12
Che risoluzione è il pannello del tuo TV?
output format 1080p 50hertz
questa è la prova che il video processore funziona: esce infatti a 1080p@50

No..il lettore dvd è collegato in hdmi all'EDGE.
Poi..si...andando su menu--settings--advanced controls-->Output color space....è settato su auto.
Il pannello è un full hd.
Insomma dite che è tutto configurato bene??

Ma anche con i film in blu ray devo impostare l'uscita del segnale del lettore dvd in 576i?:confused:
Che cos'è l'input deep color?..io ce l'ho impostato su off.
Grazie..:D

parabolato ha detto:
@mikigio
Mi sembra di avere letto che hai un Panasonic G10 e se trovi il tempo e ne hai voglia ti andrebbe di postare i valori con i quali hai impostato edge e plasma?

Ciao, come promesso posto le mie regolazioni:
con il DVDr ho settato l'ingresso HDMI nel quale avrei inserito il dvdo con il dvd test di merighi ulteriormente affinato in un secondo momento inserendo in quell'ingresso l'AVCHD letto dal Samsung BD2500, questi sono i settaggi (l'andamento del gamma letto attraverso l'HCFR, programma da abbinare all'AVCHD, è estremamente lineare e si attesta sui 2.1):

Cinema--
Contrasto 39 (valori da 0 a 60)
Luminosità 0 (valori da -30 a +30)
Colore 30 (valori da 0 a 60)
Nitidezza 5 (valori da 0 a 10)
Temperatura colore calda
Con lo spyder 3 tv ho regolato il bilanciamento del bianco (la lettura del bilanciamento del Bianco dello Spyder 3 è molto simile a quella offerta dall'HCFR, mentre per quanto riguarda Luminosità e Contrasto non ci siamo, almeno il mio DVD Pal in abbinamento allo Spyder affoga i Neri e spara sui Contrasti in maniera anomala rispetto sia al DVD Test Merighi che all'ACVHD per cui ho utilizzato il pal di questi programmi da abbinare al programma dello Spyder 3 per leggere il nero ed il bianco) in questo modo:
Gamma 2.2
W/B High R -2
W/B High B 0
W/B Low R -1
W/B Low B +2

Overscan e tutti i filtri disabilitati.
_________________________________________________________________________________________

Per SKI HD collegato al DVDO EDGE, ho costruito un cavo Scart/RGBs utilizzando un cavo scart/rgb(component) al quale ho attaccato sul piedino 17 la massa di un cavetto video e al 19 il polo caldo del suddeto cavo video(segnale), costo del cavo 5 euro, ho letto questa cosa a pag. 45 di questo thread, mi pare.
Inizialmente avevo pensato di andare per HDMI ma il miglioramento che ottenevo per i canali SD(comunque inferiore a quello che si ottiene con l'rgbsync) era presente anche negli HD per cui il divario rimaneva elevato, ho così deciso di provare a collegare Sky HD direttamente al TV attraverso l'HDMI, mentre i canali SD li vedo in un altro ingresso Hdmi al quale è collegato il DVDO che riceve il segnale RGBs(sync) di Sky, dovete provare, è incredibile la qualità raggiunta dagli SD, l'HD cala un pelo ma l'SD cresce a dismisura per cui il divario si assottiglia moltissimo, passando poi da HD Sky diretto al tv all'HD derivante dall'RGBs la differenza è molto bassa, naturalmente qualcosa ha perso dal collegamento a 576i, è da provare assolutamente.

PS. Via HDMI-EDGE il trattamento del segnale SD generato dal mio SKYHD Pace è inferiore a quello che si ottiene attraverso il collegamento RGBs-EDGE, probabilmente il decoder Sky degrada i canali SD durante l'interpolazione a 576p e l'EDGE nonostante il PREP non riesce a raggiungere lo stesso risultato otteniblie con l'RGBs, potrebbe essere un problema del mio scarso decoder comunque.

I settaggi delle sorgenti collegate al DVDO EDGE sono questi:

Sky da RGBs entra a 576i 50hz (esce a 1080p)----entra Y CB CR 4.4.4 BT 601 (esce a 709) calibrazione luce-contrasto ecc..ad occhio

Luminosità -1
Contrasto +6
Saturazione +7
Hue 0
Detail Enanchement 38
Edge Enanchement 28
Mosquito Low
___________________________________________________________________________________________________________

DVDr via HDMI (letteralmente rinato) dvd test Merighi

Luminosità 0
Contrasto +3
Saturazione +9
Hue 0
Detail Enanchement 32
Edge Enanchement 22
Mosquito Low
___________________________________________________________________________________________________________

Samsung BD2500 via HDMI dvd test Merighi + AVCHD

Luminosità +1
Contrasto -2
saturazione 0
Detail Enachement 15
Edge Enanchement 9
Mosquito No

______________________________________________________________________________________________________________

Teac DV50 via Component 576i dvd test Merighi

Luminosità -3
Contrasto +1
Saturazione +3
Hue 0
Detail Enanchement 36
Edge Enanchement 22
Mosquito No

________________________________________________________________________________________________________

Sky HD---PS3---Wii dirette alla TV.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Edge. Utilizzo l'harmony 1000 per comandare tutti i miei dispositivi ma quando spengo il tutto l'Edge all'inizio va in standby (luce rossa) ma dopo circa 1 secondo è come se si riaccendesse e la luce, adesso blu, comincia a lampeggiare. Ho notato che questa cosa la fa solo quando guardo e poi spengo Sky.
Vi prego di aiutarmi perchè sono costretto tutte le sere a spegnere la ciabatta ed è molto scomodo.

pot ha detto:
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Edge. Utilizzo l'harmony 1000 per comandare tutti i miei dispositivi ma quando spengo il tutto l'Edge all'inizio va in standby (luce rossa) ma dopo circa 1 secondo è come se si riaccendesse e la luce, adesso blu, comincia a lampeggiare. Ho notato che questa cosa la fa solo quando guardo e poi spengo Sky.
Vi prego di aiutarmi perchè sono costretto tutte le sere a spegnere la ciabatta ed è molto scomodo.

Ciao, anche a mè rimane la luce Blu lampeggiante, nel mio caso avviene nel momento in cui spengo la TV e rimane una sorgente accesa connessa all'EDGE, sei sicuro che non vi sia qualcosa che rimane connesso?

Ho pensato anche io a questa possibilità ma non rimane niente acceso tutto è in standby. L'unica cosa che mi viene in mente è che ho messo come priorità di segnale in ingresso Sky(ci vado sia in hdmi che in RGB-s)...forse è questo.
Oppure ho pensato anche a un delay nello spegnimento tramite telecomando.
Mah mi sa che sono in un vicolo cieco

dvdo

salve ragazzi..la mia domanda è un pò diversa da tutto ciò che leggo
io ho un "vecchio vp20 con abt102"...e devo dire che sul mio pana 50x10 hd ready fà miracoli...ma ciò che ho notato è l'imprtanza dei cavi che arrivano e partono dal processore...sarei davvero curioso di vedere l'edge in azione per capire cosa può im più di un vp20

perdonate la domanda magari banale ma davvero non vorrei restare con il dubbio...

non vedo nessuno lamentare danneggiamenti/problemi a seguito degli ultimi aggiornamenti che sky ha fatto ai propri decoder HD (i famosi problemi di chip che saltano nei tv :( per mancato riconoscimento/autenticazione del HDCP)....
mi confermate per favore che l'Edge, collegato con Sky HD o MySky HD, non ha manifestato alcun problema di mancata autenticazione HDCP (o altri isterismi vari) ?

grazie in anticipo

per me nessun problema però ho un decoder SkyHD del 2006, uno dei primi. Non so se in questo che ho io sono stati mandati gli aggiornamenti che dici.