parabolato ha detto:
@mikigio
Mi sembra di avere letto che hai un Panasonic G10 e se trovi il tempo e ne hai voglia ti andrebbe di postare i valori con i quali hai impostato edge e plasma?
Ciao, come promesso posto le mie regolazioni:
con il DVDr ho settato l'ingresso HDMI nel quale avrei inserito il dvdo con il
dvd test di merighi ulteriormente affinato in un secondo momento inserendo in quell'ingresso l'AVCHD letto dal Samsung BD2500, questi sono i settaggi (l'andamento del gamma letto attraverso l'HCFR, programma da abbinare all'AVCHD, è estremamente lineare e si attesta sui 2.1):
Cinema--
Contrasto 39 (valori da 0 a 60)
Luminosità 0 (valori da -30 a +30)
Colore 30 (valori da 0 a 60)
Nitidezza 5 (valori da 0 a 10)
Temperatura colore calda
Con lo spyder 3 tv ho regolato il bilanciamento del bianco (la lettura del bilanciamento del Bianco dello Spyder 3 è molto simile a quella offerta dall'HCFR, mentre per quanto riguarda Luminosità e Contrasto non ci siamo, almeno il mio DVD Pal in abbinamento allo Spyder affoga i Neri e spara sui Contrasti in maniera anomala rispetto sia al
DVD Test Merighi che
all'ACVHD per cui ho utilizzato il pal di questi programmi da abbinare al programma dello Spyder 3 per leggere il nero ed il bianco) in questo modo:
Gamma 2.2
W/B High R -2
W/B High B 0
W/B Low R -1
W/B Low B +2
Overscan e tutti i filtri disabilitati.
_________________________________________________________________________________________
Per SKI HD collegato al DVDO EDGE, ho costruito un cavo Scart/RGBs utilizzando un cavo scart/rgb(component) al quale ho attaccato sul piedino 17 la massa di un cavetto video e al 19 il polo caldo del suddeto cavo video(segnale), costo del cavo 5 euro, ho letto questa cosa a pag. 45 di questo thread, mi pare.
Inizialmente avevo pensato di andare per HDMI ma il miglioramento che ottenevo per i canali SD(comunque inferiore a quello che si ottiene con l'rgbsync) era presente anche negli HD per cui il divario rimaneva elevato, ho così deciso di provare a collegare Sky HD direttamente al TV attraverso l'HDMI, mentre i canali SD li vedo in un altro ingresso Hdmi al quale è collegato il DVDO che riceve il segnale RGBs(sync) di Sky, dovete provare, è incredibile la qualità raggiunta dagli SD, l'HD cala un pelo ma l'SD cresce a dismisura per cui il divario si assottiglia moltissimo, passando poi da HD Sky diretto al tv all'HD derivante dall'RGBs la differenza è molto bassa, naturalmente qualcosa ha perso dal collegamento a 576i, è da provare assolutamente.
PS. Via HDMI-EDGE il trattamento del segnale SD generato dal mio SKYHD Pace è inferiore a quello che si ottiene attraverso il collegamento RGBs-EDGE, probabilmente il decoder Sky degrada i canali SD durante l'interpolazione a 576p e l'EDGE nonostante il PREP non riesce a raggiungere lo stesso risultato otteniblie con l'
RGBs, potrebbe essere un problema del mio scarso decoder comunque.
I settaggi delle sorgenti collegate al DVDO EDGE sono questi:
Sky da RGBs entra a 576i 50hz (esce a 1080p)----entra Y CB CR 4.4.4 BT 601 (esce a 709)
calibrazione luce-contrasto ecc..ad occhio
Luminosità -1
Contrasto +6
Saturazione +7
Hue 0
Detail Enanchement 38
Edge Enanchement 28
Mosquito Low
___________________________________________________________________________________________________________
DVDr via HDMI (letteralmente rinato)
dvd test Merighi
Luminosità 0
Contrasto +3
Saturazione +9
Hue 0
Detail Enanchement 32
Edge Enanchement 22
Mosquito Low
___________________________________________________________________________________________________________
Samsung BD2500 via HDMI dvd test Merighi + AVCHD
Luminosità +1
Contrasto -2
saturazione 0
Detail Enachement 15
Edge Enanchement 9
Mosquito No
______________________________________________________________________________________________________________
Teac DV50 via Component 576i dvd test Merighi
Luminosità -3
Contrasto +1
Saturazione +3
Hue 0
Detail Enanchement 36
Edge Enanchement 22
Mosquito No
________________________________________________________________________________________________________
Sky HD---PS3---Wii dirette alla TV.