Anchor Bay DVDO Edge

dmode19 ha detto:
Siccome questa benedetta funzione split screen (prima/dopo) sembra non
esserci, io me la faccio da solo:
l'input della TV da scart a Hdmi (logicamente solo per i canali SD).
Dopo cena provo.
è quello che faccio io. il collegamento scart, l'ho lasciato.
intanto devo dire che mi trovo meglio, settando a 1080ì, anche i canali sd.
facendo la prova scart/edge, trovo l'immagine da scart più morbida, ma un tantino opaca, con l'edge di mezzo, si vede più dettaglio ed una immagine più netta. dipende tantissimo dai canali però, più il canale trasmette bene, più l'edge si avvantaggia sulla scart. invece con segnali scandalosi (fox-fox crime) per esempio, è quasi ,meglio la scart.
comunque tutti questi discorsi sono relativi, perchè dipende tutto dall'elettronica dei nostri tv, come trattano il segnale da scart. devo dire, che l'elettronica del mio phlilips, su materiale sd, faceva già davvero un ottimo lavoro.
a proposito di contrasto, io ho dovuto metterlo a -3 sull'edge, altrimenti nelle scene chiare, i dettagli si affogavano, proprio come quando si abbassa troppo la luminosità sulle scene scure.
una cosa è certa, luminosità, contrasto, sono aumentati, anche lasciando i controlli a zero.
ora ho una immagine più dettagliata e pulita, senza avere i bordi delle persone innaturali. prima per avere una immagine nitida, dovevo mettere il controllo di nitidezza del tv, almeno a 6, con le conseguenze di avere anche più rumore video, e contorni innaturali. ora con l'edge, la nitidezza del tv, è a zero, ma l'immagine è perfettamente nitida. l'dge lavora, altrochè se lavora...
devo ancora provare a collegare la scart, sull'ingresso rgb dell'edge.sono quasi certo che i canali sd, migliorino con questo collegamento, rispetto al collegamento HDMI.
ggr
 
Sono le stesse identiche mie impressioni, concordo in tutto.
Se rileggi i miei post vedrai che ho detto le stesse cose.
Proverò a settare il contrasto come dici tu......il contrasto lo avevo
impostato un pò più in alto (+5 +8).

Io ho già provato con scart---->rgbs e i canali SD si vedono effettivamente
meglio ma non tanto come prima quando avevo collegato sia la scart che l'
hdmi alla tv e i canali sd si vedevano enormemente meglio tramite scart.
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Vorrei fare una domanda (beh, mi sono iscritto per quello :D)
Essendo in procinto di acquistare un amplificatore, volevo chiedere se qualcuno può fare un paragone con il reon di un onkyo di fascia alta (dal 875 in su) per quanto riguarda segnali SD. Ho letto giù che rispetto al chip del denon 4309 le differenze sono minime.
So che questi paragoni non vengono ammessi, ma è solo per capire quanto funga un apparecchio che non potrò mai vedere dal vivo.
Oltre al fatto che il costo di un onkyo 876 è decisamente inferiore a una catena composta ad esempio da un denon 2309 + edge + splitter hdmi (ho sia tv che vpr, e l'edge mi pare di capire abbia la doppia uscita hdmi solo per l'audio), c'è che si deve stare a smanettare ogni volta che si passa da una sorgente all'altra (un telecomando logitech potrebbe sopperire?).
 
..insomma.. non posso nascondere di essermi raffreddato negli entusiasmi.. grazie alle pazienti e gentili recensioni di chi l'ha già comprato (e che ringrazio vivamente)
.. avevo già deciso di acquistarlo, ma ora sono titubante, visto che, a quanto riportato, nemmeno l'edge riesce a migliorare sensibilmente i segnali sd di sky.

questo era il motivo principale che mi muoveva : migliorare gli sd di sky, in particolare le partite di calcio, che si vedono davvero male male male...

in pratica, se ben capisco, il risultato più importante è di portare a una qualità simildvd i film dei canali 3--, e gli sport 201 e 202, che sono forse gli unici con un bitrate decente : ne vale la pena ? ..mah.. magari se\quando scenderà sotto i 500 euro...

a chi lo sa (moderatori o altri) : ma è prevista una recensione "ufficiale" del sito sull'edge (dopo lo shootout di Napoli o a prescindere) ?
 
penso sia improbabile avere a breve una recensione ufficiale visto che l'edge a Napoli non c'era.

C'e da sperare solo nelle riviste cartacee specializzate, almeno per ora.
 
@ WhiskioRaschio

WhiskioRaschio ha detto:
So che questi paragoni non vengono ammessi, ma...
Lo sai e lo fai ugualmente ?

Strano comportamento.

Tra l'altro esiste già una discussione non ufficiale dedicata a questo videprocessore in cui si può benissimo parlare di tutto quanto non ammesso in questa, potevi benissimo inserire là la tua domanda ?

Come da prassi: due giorni di sospensione.

Ciao
 
oggi riesco a collegare anche la scart, poi posterò le mie impressioni.
intanto voglio fare una domanda. qualcuno ha provato a fare un fermo immagine, e vedere il lavoro svolto dai controlli dell'edge?
io l'ho fatto ieri sera, con un film che ho registrato con my sky hd.
contrasto e luminosità, ok si vede che lavorano.
edge enhacment, e detail enachment, da -50 a 50, non fanno assolutamente nulla:confused:
le cose sono due, o il mio edge ha mal di pancia, o l'effetto di questi controlli varia ad ogni fotogramma, così che con immagine ferma, non si vede nessun cambiamento, perchè lui il fotogramma lo aveva già processato prima e l'immagine era quella.
chi vuole fare la prova?
ggr
 
B.K. ha detto:
penso sia improbabile avere a breve una recensione ufficiale visto che l'edge a Napoli non c'era.

ma come?! nella tendina a sinistra delle news è ancora riportato il dvdo edge seminar shootout previsto a napoli per il 17 e 18 ?!?
 
Qualità SKY sd con Edge

werwolf ha detto:
..
.. avevo già deciso di acquistarlo, ma ora sono titubante, visto che, a quanto riportato, nemmeno l'edge riesce a migliorare sensibilmente i segnali sd di sky.

Anche io come te lo volevo prendere per questa funzione, mi sono riletto i post, bene o male tutti hanno riscontrato migliorie, a seconda del segnale sorgente del canale interessato. (ma va che strano eh?)

a questo punto la domanda è : ne vale la pena? o magari rispetto
ad uno scaling del nuovo yamaha rx v3900 si va molto vicini?


vediamo cosa dicono i pochi fortunati possessori.

domanda: per prelevare il segnale da un decoder digit terrestre che ha come uscita l'rgb devo prendere un cavo che va da scart a 4 singoli cavi rgbs (s è il composito, il giallo per capirci)?

ciao.
 
il cavo è l'RGBs, dove esse, nel mio caso è nero. qualche post più in sù, c'è un link dove si vede detto cavo. io l'ho trovato identico in un negozio di elettronica, ma sono rarissimi.
quanto al lavoro che svolge l'edge, non bisogna soffermarsi alle apparenze. intanto siamo agli inizi, e quindi ci sono molte prove da fare, io ogni volta che lo uso, riesco sempre a migliorare l'immagine. un esempio, prima i canali SD di sky, li vedevo meglio da scart, rispetto ad HDMI.
ora, ho lasciato la scart collegata al tv, e ho provato a vedere la differenza che fa l'edge. be, i canali sd, si vedono meglio da HDMI, che non dalla scart, quindi, situazione ribaltata, questo è eloquente del lavoro che fa il processore, ovvio che più il segnale è buono, più lavora bene.
un altro particolare che ho notato. ho confrontato due immagini, un primo piano, con sullo sfondo gli arredamenti di una casa, quindi un sacco di particolari. sul primo piano, l'edge aggiunge poco dettaglio, ma sugli sfondi, è tutta un'altra musica. sono dettagliatissimi, e si riconosce perfettamente ogni oggetto. probabilmente, non aggiunge dettaglio uniformemente su tutta l'mmagine, ma solo dove serve, quindi se uno si concentra sul solo primo piano, a volte potrebbe non notare differenze.
altra cosa da tenere in considerazione. ci sono scene, dove avere un processore è superfluo, e altre dove invece si vede tutta la sua bontà. un esempio lampante: ieri guardavo csi miami, prima nelle inqudrature dall'elicottero, sembrava che i terrazzi dei palazzi, si muovessero, ed erano tutti tremolanti. ieri, stessa scena con l'edge, perfettamente stabili e nitidi.
quindi, ricapitolando, fa un gran lavoro, ma selettivo, non su tutta l'immagine, ma solo secondo dove per lui serve, in talune scene sembra non esserci, in altre si nota tantissimo.
spero al più presto ci sia online il manuale in italiano. ho visto che quello degli altri prodotti dvdo ci sono.
ggr
 
@ggr: la prova con immagine fissa l' ho fatta con il menu' di sky e, a parte le prestazioni positive del Mosquito NR con l' HD e negative con l' SD, non ci ho capito ancora molto.
Devo dire che il tempo dedicato all' Edge e' stato molto poco e cerchero' di rifarmi nel weekend. Se abiti vicino a me, possiamo vederci quando vuoi, da me o da te (non e' un invito galante, eh !! :D ).

@dmode19: ho messo il Denon 4308 prima dell' Edge solo per questioni di comodita', per far fare da switch video al Denon. In teoria, facendolo lavorare in passthru, non dovrebbe dare alcun fastidio, ma ho i miei dubbi. In settimana provero' a inserire l' Edge direttamente tra le sorgenti e l' lcd, usando, come te, l' uscita HDMI audio per mandarla al Denon. Poi, devo dire che ho tantissimi piccoli dubbi, che devo risolvere al piu' presto. Non appena avro' capito qualcosa di piu', postero' tutto.

P.S.= per quanto riguarda la funzione Demo Mode, neanche io ho ancora trovato niente ma, non solo Missoli ha detto che c'e' ma, al TAV, hanno usato questa funzione. Boh, saremo stupidi o ancora inesperti nell' uso del Edge ...? Oppure noi abbiamo ragione e qualcun' altro torto ?? :D

P.S.2= qualcuno, non ricordo chi, mi ha chiesto di provare l' Edge con il Vantage HD: lo faro' al piu' presto, cosi' come con tutte le altre mie sorgenti in firma.
 
werwolf ha detto:
ma come?! .......


Se avessi seguito "quel 3d" saresti informato sulla poca serieta' di Audiogamma che dopo averlo pubblicizzato, sponsorizzato etc, ha prefrito consegnare a rivenditori e non al seminario di Napoli l'EDGE.

Da maligno non so cosa pensare : avevano timore di affidarlo nelle mani di Emidio troppo presto? Avevano necessita' di realizzare circa 600€ in piu'? Di certo non si e' saputo piu' nulla!

Leggo con attenzione questo 3d alla ricerca di utilizzatori con VPR, ma al momento non c'e' nessuno, dei pochi che hanno questa macchina, che lo utilizzi in questo modo, spero di leggere presto qualche commento in tal senso.
 
Possessore di Dvdo Edge con Jvc Hd100

Rispondendo alla domanda precedento ,in Hd ,funziona veramente molto bene ,grazie ai filtri che permettono che creare una tridimensionalita' veramente eccezzionale.(posso utilizzare al massimo il dettaglio e tiene benissimo)
Riguardo alla Sd ,avendo la Ps3 e per il momento non riuscendo ad utilizzare il cavo component ,ma assettando il lettore a 1080 i ,(con Hdmi)i vantaggi sono piu' limitati(anche se ci sono)
Senza entrare in polemica ,i televisori non sono il banco di prova appropriato per giudicare(in bene e in male) questo apparecchio.
Mandy
Jedi/Marco
:)
 
@ Jedi:

visto che hai il jvc e l'edge, (io sto passando dall'hd1 al 350) vorrei chiederti se hai esperienza di altri processori tipo vp50 o crystalio per interderci.

Mi piacerebbe sapere se l'edge, alla resa dei conti, fa il suo dovere anche su grande schermo, sempre rispetto agli altri processori. grazie.
 
jedi ha detto:
Riguardo alla Sd ,avendo la Ps3 e per il momento non riuscendo ad utilizzare il cavo component ,ma assettando il lettore a 1080 i ,(con Hdmi)i vantaggi sono piu' limitati(anche se ci sono)


leggo alcuni pareri 1po discordanti, dovremmo cercare di fare chiarezza


la ps3 ad esempio fa un buon lavoro sui dvd, non c'è dubbio, ma rimane comunque uno scaler entry level, ad esempio il lettore dvd di oppo 983h è mooolto meglio, non solo come deinterlaccio e definizione dell'immagine, ma anche come resa colore e possibilità di regolazioni... veniamo al dunque: qualcuno che ha visto in funzione tale lettore, può sentirsela di farci un paragone con l'edge?? perchè se l'edge riesce a rendere l'immagine di un dvd pal uguale o migliore a quella che esce dall'oppo, beh allora non dite più che la differenza con la ps3 è minima, perchè tempo fa vidi un confronto diretto dei due scaler... e non è minima ;)

spero di non aver creato confusione ma vorrei capirci di più :)


saluti
Lorenzo
 
Sniffoot ha detto:
. Se abiti vicino a me, possiamo vederci quando vuoi, da me o da te (non e' un invito galante, eh !! :D ).
ci accordiamo in MP
ho visto che alcuni tasti del telecomando,(i prrimi 9 in alto),possono essere programmati come macro, per un massimo di 20 comandi a tasto.
potrebbe essere utile, per chi ha necessità di cambiare delle impostazioni in base alla sorgente utilizzata.
esempio, se seleziono la ps3, sull'ungresso hdmi 2, devo poi cambiare l'output a 1080p24, invece che magari 720p 50 hz.
si puo fare una macro, che premenndo solo un tasto,mi sposto si hdmi 2, e cambio la risoluzione in uscita. io ho provato a seguire le istruzioni del manuale, ma non ci sono riuscito. se qualcuno fosse più bravo di me con l'inglese (non ci vuole molto), e volesse provare, credo che sarebbe una buona cosa per tutti riuscire ad attivare questa funzione
ggr
 
Arrivato ed installato il DVDO Edge; premetto che sono un profano di macchine digitali ed ho un proiettore solo 720p, ma un po’ di esperienza visiva me la sono costruita in anni di tritubo.
Prime impressioni: con SkyHD funziona bene, rende le immagini più compatte e luminose, ma non mi sembra indispensabile per una visione più che buona, almeno a 720 (notare che l’impostazione originale del decoder esce a 1080i, e con la fullHD posso pensare che serva molto). Con i canali a definizione standard, il miglioramento è netto, per dettaglio, compattezza e luminosità; i canali cinema, che trasmettono a bit rate più alto, vengono resi con una qualità paragonabile all’alta definizione, almeno considerando quei film che in HD non fanno gridare al miracolo, cioè almeno il 50% sul totale delle pellicole trasmesse in tale formato.
Con i canali peggiori, tipo calcio estero e alcuni tematici, non fa miracoli, mentre con i canali di cartoni animati, che pure non rappresentano il massimo della qualità visiva, mi sembra che l’intervento dell’Edge sia ben calibrato e sostanzialmente utile. Con i DVD la sorpresa più gratificante: non c’è paragone rispetto a prima; migliora tutto, evitando un inutile elenco di migliorie. Da notare che però il mio DVD è di vecchia generazione, ma va sottolineato anche che ho fatto un collegamento solo in s-video, cioè non il massimo dell’analogico; oggi proverò con il component. Le videocassette da scadenti diventano inguardabili, ma forse bisogna cambiare qualche controllo; la cosa però non mi interessa. Il telecomando è molto bello, retroilluminato in rosso come sulle Wolkswagen. Utilissimi i suoi tasti di chiamata diretta del formato (4/3, 16/9, ecc…).
Per i più accaniti smanettoni che chiedono lumi sulle sue possibilità operative, scrivo 2 righe con beneficio d’inventario: la funzione PReP è automatica e non impostabile manualmente, ed ho l’impressione che non funzioni così bene, perché trovo le immagini leggermente migliori partendo dal 576i nativo da cavo s-video che dalle 576p con hdmi; la risoluzione d’uscita è una sola, impostabile manualmente senza difficoltà ma non automatica, anche se io non ho sorgenti che necessiterebbero di tale funzionalità come il Blue-Ray. La funzione prima-dopo non l’ho trovata, secondo me non è implementata. Le calibrazioni hanno escursioni molto ampie, ma per adesso le ho lasciate tutte in default, perché già così il miglioramento è sensibile; tali calibrazioni rimangono in memoria nell’ingresso selezionato.
Oggi ci "gioco" ancora un pò, se ho novità le posto velocemete.
 
arca61 ha detto:
; la risoluzione d’uscita è una sola, impostabile manualmente senza difficoltà ma non automatica, QUOTE]
è per qusto che sto cercando di capire come fare delle macro sui tasti del telecomando. una volta riusciti, premendo un solo tasto, possiamo cambiare imput in igresso, output in uscita, e tante altre cose, che ora occorre fare con un tot di passaggi.
stasera ci riprovo, ma sto libretto tutto in inglese, è davvero indigesto.
ggr
 
Top