Mi fa molto, molto piacere apprezzare che, sia i gia' possessori di Edge che coloro che devono ancora decidere l' acquisto, siano tutti obbiettivi e non, come in certi threads, assolutamente strafelici dell' acquisto solo perche' l' acquisto e' gia' stato fatto. Ritengo che l' imparzialita' sia una delle qualita' del buon forumer.
@ MachZ08: sono pienamente d' accordo con te: sicuramente il rapporto qualita'/prezzo dell' Edge e' qualcosa di eccezionale, in questo mondo dove le novita' si pagano carissime ed il rapporto dollaro/euro e' praticamente 1:1. Come potrai notare, i (credo due o tre) possessori di Edge su questo forum, me compreso, sono solo agli inizi della "sperimentazione" e, come dice giustamente
ggr, il rapporto tra i parametri del tv (o proiettore) e quelli dell' Edge generano una quantita' di combinazioni enorme. E' per questo che, imho, noi "della prima ora" troviamo difficolta' e tardiamo a postare i settaggi per noi ottimali; non e' semplice capire i rapporti piu' o meno amichevoli che intercorrono tra il tv e il processore, anche in considerazione del fatto che esistono svariati tipi di collegamenti e non e' affatto scontato che, in certe condizioni, l' HDMI sia la miglior connessione possibile. A tal proposito, personalmente ritengo che le prime idee piu' chiare arriveranno sicuramente dall' ambiente HD, dove l' HDMI e' molto probabilmente la connessione "definitiva". Per l' SD le cose si complicano e di molto: i segnali sono eterogenei, con bitrate diversi da canale a canale, a volte in 576p e altre in 576i, ecc. ecc.
E' per questo che io mi muovero' a scomparti: prima cerchero' di avere delle convinzioni in ambiente HD e, in seguito, anche aiutato da una maggior confidenza con l' Edge, mi avventurero' veramente (e non come ho fatto finora) nell' ambiente SD.
Faro' una eccezione soltanto per accontentare (oltre alla mia curiosita') anche la richiesta di
loreeee il quale, molto saggiamente, sta cercando di capire se gli ABT on board sull' Oppo 983 H e sul futuro Oppo BDP S83 (Blu Ray) possono lavorare come l' Edge. Bisogna capire, cioe', se l' acquisto dell' Edge puo' essere utile per risparmiare sui lettori BD e DVD (faro' la prova al piu' presto escludendo fisicamente l' ampli Denon per non creare (a me e agli altri) ulteriori confusioni e incertezze).
Altra cosa da capire, fra le tante, e' la gestione dei settaggi per ogni porta: io l' inglese lo conosco bene ma, dal manuale, non sono riuscito a capire se e' possibile memorizzare diversi settaggi per la stessa entrata. Sinceramente, dato che, parrebbe, non si menzionano neanche banchi di memoria, credo proprio che non si potra' fare. Si dovra' utilizzare un ingresso HDMI per ogni sorgente (e cio' non sara' un gran problema) ma bisogna capire se il dialogo tra tv e processore ci sara' o no. Mi spiego e poi chiudo: alcuni hanno ipotizzato il fatto che l' Edge, indipendentemente dall' ingresso dal quale riceve l' input video, tenga in memoria gli ultimi settaggi usati. Se sara' cosi' (spero in smentite), il problema sara' pittosto grosso. Bisognera' usare un tlc universale e creare delle macro lunghe come una casa (
ggr ha, pero', ipotizzato l' uso in macro di alcuni pulsanti del tlc dell' Edge). Scusate la lungaggine, e' un mio difetto noto. Ciao.
P.S. = agli inizi di Novembre, salvo imprevisti, ci sara' una "riunione" tra due possessori di Edge che cercheranno, insieme, di capirci qualcosa di piu' di quanto si sappia ora (sempre che il tutto non degeneri in un' orgia di affettati e vino.... :ubriachi: ).