Ho cominciato a fare alcune prove anche io.
Allora: la catena provata e' la seguente: Mysky HD settato "originale" -> Denon avr 4308 (solo passthru) -> Edge -> lcd in firma; tutto tramite hdmi con cavi buoni (G&BL).
Le primissime impressioni sono:
segnali SD (Sky 576p): con settaggi di default, non ho notato alcun miglioramento ma c'e' da dire che, prima, il segnale veniva elaborato dal processore interno al Denon e, quindi, forse ero abituato gia' abbastanza bene. Ho notato un po' di miglioramento alzando il Detail e l' Edge enhancement (+15 entrambi).
segnali HD (Sky 1080i):con settaggi di default, eccellente miglioramento di tutto il complesso visivo, con particolare riferimento alla profondita' e ai colori piu' naturali ma anche piu' definiti. Alzando il Detail e l' Edge En., dopo un po' appaiono troppi artefatti e il movimento perde fluidita' (provato con Milan-Sampdoria). Il contrasto e' migliorato ed ho potuto abbassarlo di dieci punti sul lcd senza far annegare i toni bassi.
Per quanto riguarda il riconoscimento delle cadenze, credo che sia vero il fatto che l' edge parla con il tv, tant'e' vero che, se settato su auto, al mio Samsung invia il 1080p 60 hz, mentre ho letto che a qualcuno invia il 50 hz.
Invece, ho dei seri dubbi sul fatto che l' Edge possa mantenere in memoria diversi settaggi da diversi inputs inviati dalla stessa sorgente. Faccio un esempio:
per cercare di capire l' impatto che hanno alcuni settaggi del menu' picture control (brightness, mosquito, ecc), ho preso come riferimento l' immagine fissa della guida tv del Mysky. Ebbene, la prima cosa che ho notato e' questa: il Mosquito NR e' utilissimo con le scritte del menu' in HD mentre e' assolutamente deleterio con il menu' trasmesso in SD. Accortomi di cio' ho subito controllato e confermo che il settaggio del Mosquito rimane lo stesso con le due diverse fonti fornite dal Mysky.
Questo per dire che, secondo me (e spero di essere smentito), l' Edge non cambia i settaggi su fonti video diverse inviate dalla stessa macchina (in questo caso il Mysky HD).
Vi prego di prendere con le dovute cautele queste mie considerazioni in quanto io non sono certo un esperto e prego chi ne sa piu' di me di correggermi e consigliarmi. A propisito, qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi cos' e' la funzione Zoom & Pan ? Grazie.