risposte
Allora, cerco di rispondere a tutte le domande che ho ricevuto. Io ho un vpr 720p, precisamente un Mitsubishi hc1500. Prima di avere l'edge entravo direttamente via hdmi da myskyhd e in s-video dall'ampli, a cui erano connesse tutte le altre sorgenti, dvd, dvd recorder, vhs. Innanzi tutto l'Edge mi sembra una buona soluzione per chi, come me, non vuole cambiare l'ampli(Denon 3801) che funziona bene, per correre dietro a tutte le nuove codifiche audio, che ci sono solo su blue-ray(che al momento non possiedo), ma che allo stesso tempo vuole qualcosa di più in ambito video. Un vpr economico come il mio infatti, si comporta molto dignitosamente con programmi "half hd", anche se mostra la corda in sd.
Con l'Edge, cambia marcia con tutte le sorgenti in generale, ma con i canali sporchi di mysky (non nel senso hard) migliora solo le immagini statiche, tipo primi piani o paesaggi. Se c'è movimento, i contorni degli oggetti, soprattutto quelli sullo sfondo, si perdono, nel senso che si sdoppiano. Ciò è dovuto a più fattori; alla grandezza dello schermo(sui tv si nota meno perchè sono piccoli), alla velocità del pannello, e all'elettronica che non riesce, credo, a ricalcolare tutto con così tante variabili. Anche con segnali test, tipo pendolo, l'immagine si sdoppia per tutti questi motivi; l'Edge in questo senso non migliora la situazione.
Ma quando l'immagine è statica, le scalettature spariscono (quelle in realtà con l'edge non ci sono neanche nei panning), la trama si fa più fine(le cravatte per esempio o la trama delle giacche sembrano lì da toccare), i colori si fanno più compatti e la luminosità sembra aumentare, anche se probabilmente è solo una sensazione dovuta al maggior contrasto. Il prep non mi ha entusiasmato subito, col tempo ho invece percepito che non fa danni, e quindi si può tranquillamente veicolare tutto skyhd con hdmi e "originale". Spero di essere stato più esaustivo.
P.S.: se il ritrovo di possessori dell'Edge si tramutasse davvero in un'abbuffata di pane, salame e vino(come ho letto poco sopra), sarei veramente onorato di farvi parte.....