seveday e Cantalamessa,
il mio intervento ha lo scopo di mettere i puntini sulle "i" e di evitare che qualche incauto lettore pensi che la situazione attuale sia anche colpa del CRIT RAI, che pensi che il CRIT sperperi denaro pubblico etc.
Fino a prova contraria, questo è lo spazio deciato al commento di una notizia di argomento ben definito e a questo voglio limitarmi. Non ho alcuna intenzione di finire in "politica".
Ma vedo che il mio intervento ha avuto scarsi risultati.
sevenday ha detto:
... dovrebbero PRIMA pensare alla situazione in ITALIA...
... Sviluppare il digitale terrestre ecc...
Ripeto: non è compito del CRIT RAI quello di incentivare la qualità tecnica delle trasmissioni (che spesso è ben inferiore a quella del buon caro vecchio segnale analogico).
Il CRIT ha già sviluppato e continua a sviluppare il digitale terrestre. Chi ha avuto la buona volontà di leggere l'articolo che ho indicato poco sopra, saprà che già durante le olimpiadi invernali di Torino, il CRIT trasmetteva in HDTV su DVB-T.
Il CRIT fa il suo lavoro: fa ricerca e innovazione. Per utilizzare i risultati nella giusta direzione è necessaria la buona amministrazione e la buona politica.
Anche perché senza gli opportuni incentivi e indicazioni nessuno mai avrà interesse ad investire a breve sull'alta definizione che ha bisogno di almeno 10 megabit di banda per ottenere dei risultati accettabili (vedi Sky HD in Italia).
Con lo stesso datarate, è possibile trasmettere fino a cinque-sei mefitici canali supercompressi a definizione standard oppure due-tre a discreta qualità, ma sempre a definizione standard.
Politica e mercato mi sembrano orientati in maniera definitiva verso la diffusione del pay-per-view a definizione standard su digitale terrestre.
Cantalamessa ha detto:
... Forse ultimamente si sono un attimo messi a sedere...
O forse non hanno avuto più le risorse adeguate per troppo tempo...
Comunque, vi invito ancora una volta a rimanere in topic e utilizzare eventualmente altre discussioni (nuove o vecchie che siano) per discutere di tutto quello che non riguarda direttamente il Super Hi-Vision, il CRIT etc.
Emidio