Immagini a 8K dovrebbero in teoria comportare una gestione delle inquadrature e schermi nettamente più grandi ( o distanze di visione ulteriormente ridotte) rispetto a quelle del 16/9 in SD o dei programmi a 1080i.
Questo potrebbe portare a problemi con il parco di televisori esistenti in quanto pur essendo sempre possibile il downscaling, inquadrature maggiormente panoramiche potrebbero deludere su display di dimensioni non corrette o risoluzione adeguata.
Date le dimensioni e le distanze di visione associate a tali risoluzioni non vedrei affatto male la adozione di schermi ricurvi.
Non posso che rimarcare che a fronte della eccezionalità della tecnologia sfoggiata in questa occasione, rimango fortemente interdetto da questo genere di notizie.
Se è vero che è assolutamente necessario fare sperimentazioni riguardo le tecnologie future ho purtroppo memoria di situazioni pregresse anche molto più rilevanti.Per mia fortuna (e sfortuna) nel lontano 1990 vidi una partita dei mondiali in formato MUSE presso una sede della RAI (videoproiettore CRT Seleco ora SIM2 ); l' esperienza fu sconvolgente e pensai che fossimo sull' orlo di una rivoluzione ... invece per vedere nuovamente i mondiali in HD abbiamo dovuto aspettare fino al 2006
sedici anni nelle nebbie del PAL SYSTEM.
Auguro a questi sistemi migliore fortuna ma con la convinzione suggereita dall' esperienza che le possibilità di utilizzare queste tecnologie entro i prossimi anni sono molto, molto remote...
Ciao