• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

anche io ho un crt (801s) aiutatemi a rimetterlo a posto!

Alessandro Pecorelli ha detto:
no!
ma non so perchè è che non ho collegato nessuna sorgente video, non ho eseguito qualche procedura o c'è qualcosa che non và!
sai aiutarmi?
ciao ale!

Anche se non hai collegato nessuna sorgente il menu' delle impostazioni dovresti visualizzarlo.

Insomma almeno il tubo del verde con il menu ....

Accendi il proiettore e premi sul telecomando il tasto adj (o qualcosa del genere).

Ho guardato la foto con il led rosso acceso ....

Guarda qui ...

Barco800image029.jpg

La spiegazione e' questa:

The focus board in the 800 series performs several functions. It contains the sealed focus block that drops the 12 Kv from the quadrupler to about 7 Kv for the focus wires going to the tubes, and the 700 volts or so for the G2 (screen) voltage. The LED’s on the focus board indicate the voltages coming from the SMPS power supply. Any one light being out indicates a fault in the power supply, usually indicating that a fuse is blown. The red scan fail light indicates a horizontal or vertical failure, usually in the power supply, horizontal or vertical boards.

La notizia positiva e' che il modulo SMPS e' identico al 808 (che io ho di riserva) quella negativa e' che, se escluderemo un guasto al modulo SMPS, dovremo capire quale delle due schede (verticale o orizzontale) e' da cambiare.

Ultima modifica:
Avevo scritto un post lunghissimo e il forum e' andato per un po' down.

Comunque le schede incriminate sono queste:

R7621705 SMPS Power Module
R7617415 Horizontal Deflection
R7622695 Sync + Vertical Deflection

La foto con quell'elemento bruciacchiato se non ho capito male e' del SMPS mi confermi?

Eccoti la foto della scheda

Barco800image017.jpg

Barco800image019.jpg

La descrizione dice che potrebbe essere partito un fusibile (dentro quei cilindretti di plastica neri), oppure sia guasta l'intera scheda.
Oppure ancora una fra la verticale e l'orizzontale.

tutti i led tornati gialli dopo un controolo ai fusilli, ho acceso, premuto adj e magia, una fantastica scritta BARCO sull'occhio arrossato!:D
son contento come un uragano tra le roulotte!:D

Fusibili, si dice fusibili :D
Può essere che un fusibile ossidato o dell'ossido presente nella sede dei fusibili abbia generato il problema.
Se puoi rifai il controllo e pulisicli ben benino, se il problema è quello potrebbe riapparire in futuro.
Dovrebbero essersi accesi i tubi rosso e verde, se la memoria non m'inganna. Quella schermata l'ho visualizzata non più di un paio di volte...

KwisatzHaderach ha detto:
Dovrebbero essersi accesi i tubi rosso e verde, se la memoria non m'inganna.

Non ti inganna ;)

Il Pecorelli per vedere se anche il blu e' vivo dovrebbe andare nella procedura guidata, magari anche senza eseguire le operazioni che il menu suggerisce ma solo simulando il setup, ed a un certo punto apparira' (si spera) anche il blu.

Poi, una volta sistemato in posizione il bestio, quella procedura la dovra' eseguire davvero per settare il proiettore in modo definitivo.

effecci ha detto:
ma nei barco non basta visualizzare il # per vedere se tutti i tubi funzionano senza sorgente collegata?

Giusto!

Vado a memoria .... tasto adj/service menu/geometry e ti chiede di scegliere fra
  1. la risoluzione del pattern interno,
  2. lo stesso pattern alla risoluzione della sorgente collegata
  3. la visualizzazione della sorgente collegata.

Tasto adj/service menù/
puoi scegliere tra (ordine esatto)

1. la visualizzazione della sorgente collegata.
2. lo stesso pattern alla risoluzione della sorgente collegata
3. la risoluzione del pattern interno,

Una volta selezionato uno dei tre sottomenù, tutti presentano la voce geometry.

non riuscivo a prendere sonno e stamattina svaglia alle 6!!!!!!:mad:
comunque oltre alla scritta ho visualizzato anche una griglia.
LO SO CHE SI CHIAMANO FUSIBILI MA NON AVEVO CENATO QUINDI ACCONTENTATEVI!:mad: :D
ora vado a staccare e pulire tutte le schede ed appena posso riparo quella rognetta sull'alimentazione!
intanto questo è ciòche hanno visto i miei occhi assonnati ieri sera:

e poi quest'altra:

Solo il rosso acceso mi fa strano, doveva essere acceso pure il verde fornendo le informazioni sul tipo di montaggio, front/ceiling per esempio, e la versione del firmware.

e che ne so :D

il mio ha gli interruttori vicino ai potenziometri del fuoco e della G2, la procedura da telecomando che te la dico a fare...

sbircia sul manuale.