Anche in Italia i case Arisetec HT 400

• Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
I miei complimenti Domenico!

Una curiosità, hai valutato la possibilità di eliminare la ventola del case?Lavora in estrazione??

Data la relativamente bassa dissipazione del Winchester e della X700 (dovresti essere nell'intorno dei 110 W per l'intero PC, con CPU e GPU in full load), penso che potresti farcela!

Oltre a ciò, con le tre ventole disposte in quel modo (ma solo per alcune velocità di rotazione) si potrebbero innescare delle turbolenze tali da ridurre la capacità di smaltimento del calore.

Ciao

Riccardo

erick81 ha scritto:
I miei complimenti Domenico!

Una curiosità, hai valutato la possibilità di eliminare la ventola del case?Lavora in estrazione??

Data la relativamente bassa dissipazione del Winchester e della X700 (dovresti essere nell'intorno dei 110 W per l'intero PC, con CPU e GPU in full load), penso che potresti farcela!

Oltre a ciò, con le tre ventole disposte in quel modo (ma solo per alcune velocità di rotazione) si potrebbero innescare delle turbolenze tali da ridurre la capacità di smaltimento del calore.

Ciao

Riccardo

Si La ventola del case non è quella originale dell'ACCENT ma una PAPST e lavora in "estrazione", sulla turbolenza all'interno del case non saprei, mi metti un dubbio. Comunque anche quella interna dell'alimentatore lavora in estrazione, il "succhio" avviene solo dalle feritoie laterali.

Ciao
Domenico

DMD ha scritto:
Si La ventola del case non è quella originale dell'ACCENT ma una PAPST e lavora in "estrazione", sulla turbolenza all'interno del case non saprei, mi metti un dubbio. Comunque anche quella interna dell'alimentatore lavora in estrazione, il "succhio" avviene solo dalle feritoie laterali.

Ciao
Domenico

Se sei soddisfatto della silenziosità di funzionament, non perderci del tempo, eventuali turbolenze possono al limite peggiorare lo smaltimento del calore ed aumentare leggermente la rumorosità di funzionamento, ma non è nulla di preoccupante!

Davide64 ha fatto dei test (l'ali è fanless, ma alcune considerazioni valgono IMHO anche per il tuo caso):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&postid=223403

Ciao

Ventole

Io non credo si generino delle turbolenze.
La mia configurazione è molto simile alla tua Domenico, però il flusso dell'aria non dovrebbe avere alcun tracciato strano: le due ventole in estrazione (case+ali) prelevano l'aria calda in uscita dalla cpu e creano il vuoto che consente all'aria fresca di entrare dalle feritoie laterali. Nel mio pc mettendo la mano di fianco alle feritoie si sente un bel passaggio d'aria!

Per il rumore io ho adottato due accorgimenti: uno è l'acquisto dei geniali cavetti-prolunghe della nexus che abbassano il voltaggio del 10-20%. Collegandoli alle ventole di cpu e del case ho ottenuto un grosso abbattimento acustico. Il tutto con 6-7 euro. Il secondo accorgimento è l'utilizzo del materiale fonoassorbente della coolermaster che ho applicato internamente al case, soprattutto sulla parte anteriore, avendo cura di non bloccare il passaggio dell'aria. Risultati davvero eccellenti, credetemi. Dubito che qualcuno possa dire se il mio pc è spento o acceso stando a un metro di distanza.

In ultimo: davvero molto ingegnosa la soluzione dell'alimentazione del display, però credo che così facendo tu non possa accendere il pc col telecomando, giusto? ricevitore ir e display si alimentano insieme credo.
Ciao,
Davide

Re: Ventole

Genesio ha scritto:
Io non credo si generino delle turbolenze.

Ecco i risultati dei test di Davide64:

Ho fatto qualche altra prova regolando i giri della ventola della CPU: (tenendo sempre al massimo, circa 1500 rpm, la papst di estrazione):

1900rpm -> case 33, CPU 53
2500rpm (max) case 37, CPU 52 (rumoroso)
1400rpm (min) case 34 CPU 56

Tali dati sono spiegabili solo con la presenza di turbolenze non desiderabili, non rilevabili con la mano, ma tramite la diminuzione dell'efficienza di raffreddamento (T maggiori). Ogni girante, comunque, genera per sua natura delle turbolenze.

P.S. Depressione, non vuoto.

P.P.S. Gli HTPC di questo 3ad, pur non utilizzando accessori particolari, risultano praticamente inudibili (anche la configurazione più economica).

;) :)

Ultima modifica:
Come ho insonorizzato il mio

Fogli di neopreme adesivi, che ho ritagliato.

Lo ZALMAN della cpu, che va al massimo, a coperchio chiuso non si sente, comunque posso sempre collegargli il regolatore in dotazione.

p.s. Mi riservo di effettuare una misura con il fonometro.

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
Attivazione a singhiozzo dell'iMon

Avendo messo in esecuzione automatica sia TT che iMon ,e avendo configurato bene i comandi di TT nel suddetto software. A volte quando si carica TT i comandi dell' iMon non vengono accettati mi dice "unregistered", allora devo uscire nel desktop e rientrare in TT , allora l'iMON funge correttamente.
Dato che come software principale vorrei avere TT, esiste un modo all'avvio l'iMon si attivi in maniera sicura?

Cordilamente ringrazio
Domenico

Re: Come ho insonorizzato il mio

DMD ha scritto:

Lo ZALMAN della cpu, che va al massimo, a coperchio chiuso non si sente, comunque posso sempre collegargli il regolatore in dotazione.

p.s. Mi riservo di effettuare una misura con il fonometro.

Ciao
Domenico

Se non lo senti, meglio così, ma vista la bassa dissipazione termica della tua CPU, puoi utilizzare anche il fanmate e ridurre la velocità della girante!

Re: Attivazione a singhiozzo dell'iMon

DMD ha scritto:
Avendo messo in esecuzione automatica sia TT che iMon ,e avendo configurato bene i comandi di TT nel suddetto software. A volte quando si carica TT i comandi dell' iMon non vengono accettati mi dice "unregistered", allora devo uscire nel desktop e rientrare in TT , allora l'iMON funge correttamente.
Dato che come software principale vorrei avere TT, esiste un modo all'avvio l'iMon si attivi in maniera sicura?

Cordilamente ringrazio
Domenico

Qualcuno mi può dare qualche info in merito?

Grazie
Domenico

Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un masterizzatore DVD +/- r che vada sicuramente bene in termini di spazio e soprattutto per la mascherina anteriore da inserire nel mio HT400? Io come detto in precedenza ho un plextor 716 (bellissimo!) ma non si riesce ad adattare la mascherina da applicare. Vorrei comprarne un'altro ma non voglio problemi: lo inserisco senza adattamenti vari, gli attacco la mascherina, masterizzo senza problemi e mi posso vedere un bel film in dvd. Mi dareste un consiglio (magari anche silenzioso?

Grazie mille

zorda ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un masterizzatore DVD +/- r che vada sicuramente bene in termini di spazio e soprattutto per la mascherina anteriore da inserire nel mio HT400? Io come detto in precedenza ho un plextor 716 (bellissimo!) ma non si riesce ad adattare la mascherina da applicare. Vorrei comprarne un'altro ma non voglio problemi: lo inserisco senza adattamenti vari, gli attacco la mascherina, masterizzo senza problemi e mi posso vedere un bel film in dvd. Mi dareste un consiglio (magari anche silenzioso?

Grazie mille
Domanda da un milione di dollari! Io ho comprato un Pioneer 109 e si riesce ad inserire ma non perfettamente. Ho dovuto aggiungere uno spessore che "schiaccia" il lettore verso il basso perché per 1/2 millimetro la mascherina toccava il bordo. Inoltre il tastino di espulsione non è allineato. Nel complesso però sono riuscito a fercelo stare senza eccessivi problemi. A breve qualche foto.
Ciao

antani

Ho montato il nuovo HTPC, ma il display non funziona. Come faccio a sapere se l'ho collegato nel modo giusto? Ho lanciato lcdsmartie ma non ho ottenuto niente. Che cosa sto sbagliando?

antani

antani ha scritto:
Ho montato il nuovo HTPC, ma il display non funziona. Come faccio a sapere se l'ho collegato nel modo giusto? Ho lanciato lcdsmartie ma non ho ottenuto niente. Che cosa sto sbagliando?

antani

Prova in questo modo:

1) Controlla le connessioni di alimentazione.
2) Sgancia, per il momento, il connettore USB interno.
3) Avvia il sistema
4) Inserisci il disco con i drive e installali
5) connetti la presa USB interna
6) Se ti chiede il percorso driver, indicagli il percorso
7) Riavvia

Ti dovrebbero comparire sul display le info del sistema gestite dall'iMon Manager.

Ciao
Domenico

Qualche anima pia invece...

potrebbe chiarirmi sul come fare in merito al mio help precedente?

"Avendo messo in esecuzione automatica sia TT che iMon ,e avendo configurato bene i comandi di TT nel suddetto software. A volte quando si carica TT i comandi dell' iMon non vengono accettati mi dice "unregistered", allora devo uscire nel desktop e rientrare in TT , allora l'iMON funge correttamente.
Dato che come software principale vorrei avere TT, esiste un modo all'avvio l'iMon si attivi in maniera sicura? "

Cordilamente ringrazio
Domenico

RISOLTO IL PROBLEMA ATTIVAZIONE iMON CON TT!!

Dato che per l'attivazione "sicura " delle funzionalità del telecomando, appena si avvia TT bisogna "cliccare" con il tasto SX del mouse corrispondente al Play.
Dopo varie ricerche sono riucito a scovare un programmino molto utile, AutoHotkey.
Installando il suddetto software, e attivando l'utility AutoScriptWriter, ho abbinato a TT il tasto SX del Mouse,
attivando TheaterTek dalla suddetta utility tramite il comando Record, poi alla presenza della schermata di TT ho premuto il tasto sx del mouse, quindi Stop e Save.
Il file salvato nella cartella di TT nominandolo es. "Avvio con iMon". Quindi creando un collegameto, ed inserendolo nell'esecuzione automatica al posto dell'eseguibile Theater Tek, in quanto il file creato è abbinato al player.
Per cui avviando la macchina si carica automaticamente TT già con la funzione PLAY forzando la funzionalità del telecomano.;)

Un saluto
Domenico

Ultima modifica:
Scusate l'ot

DMD ma quale telecomando Imon (c'è ne sono diversi tipi) hai? e dimmi se il telecomando è in grado di muovere il mouse?
Grazie

Stefano

DMD ha scritto:
Prova in questo modo:

1) Controlla le connessioni di alimentazione.
2) Sgancia, per il momento, il connettore USB interno.
3) Avvia il sistema
4) Inserisci il disco con i drive e installali
5) connetti la presa USB interna
6) Se ti chiede il percorso driver, indicagli il percorso
7) Riavvia

Ti dovrebbero comparire sul display le info del sistema gestite dall'iMon Manager.

Ciao
Domenico

Uff.. imon mi dice: HW disconnected! Credo di aver sbagliato qualche collegamento, anche se mi sembrava tutto ok...spero non sia rotto.
Adesso devo rismontare il DVD.
Sono 3 notti che non dormo, fra HW e SW, addirittura ieri sono stato a casa da lavoro per completare l'installazione. lo sapevo che l'HTPC era una strada dura!!! E ancora non sono ancora arrivato nemmeno ai codec! Non credo che il risultato ripagherà lo sforzo e la spesa, ma in fin dei conti è anche divertente smanettare un po con il pc, erano anni che non lo facevo (dalla mia tesi di laurea, quando per ogni pagina scritta facevo una partita a Civilization di 12h).
Ciao

antani

mammabella ha scritto:
Scusate l'ot

DMD ma quale telecomando Imon (c'è ne sono diversi tipi) hai? e dimmi se il telecomando è in grado di muovere il mouse?
Grazie

Stefano

iMON PAD e muove anche il mouse.

ciao
Domenico

DMD ha scritto:
iMON PAD e muove anche il mouse.
ciao
Domenico

Sbaglio o e' compatibile con MCE ?
A questo punto TT, per i comandi che gli competono, lo vede direttamente se sul PC e' installato MCE oppure XP con SP2.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Sbaglio o e' compatibile con MCE ?
A questo punto TT, per i comandi che gli competono, lo vede direttamente se sul PC e' installato MCE oppure XP con SP2.

Ciao
MASSIMO

Non ho installato il MCE, solo XP sp2, quindi non saprei dirti.

ciao
Domenico