A questo punto mi inizio a preoccupare anche per digital video
Essendo entrambe dello stesso gruppo editoriale sarebbe strano che una chiudesse e l'altra no, infatti è uscito anche il numero di Ottobre di DV con lo stesso editoriale di Roberto Lucchesi in cui si annuncia la chiusura, quello di Ottobre è l'ultimo numero per entrambe. (Ho aggiornato il titolo agli ultimi sviluppi)
AUDIOReview n.337 (31 anni)
DigitalVideo HT n.148 (14 anni)
All'inizio di AR c'è anche un editoriale di Paolo Nuti (fondatore di AR) che esordisce con:
"Cari lettori, questo di ottobre 2012 è l'ultimo numero di AUDIOReview pubblicato da NewMediaPro..........
La congiuntura del mercato editoriale e la crisi economica non consentono di continuare la pubblicazione delle testate, per lo meno con la struttura produttiva che le caratterizzava......"
Volendo fare le pulci alle frasi nella prima si potrebbe leggere che è l'ultimo numero pubblicato da NMP, non che è l'ultimo numero e basta, ossia, per gli speranzosi, magari un domani può subentrare qualcun altro, come era già avvenuto 3 anni fa, in condizioni più o meno analoghe.
Nella seconda si potrebbe leggere, invece, la possibilità che le riviste continuino in una veste diversa, non bisogna essere certo dei maghi per supporre un possibile futuro solo elettronico.
Sono solo mie illazioni, ora non cominciate con il solito dar per scontata la cosa o a chiedere info su come e quando, le due frasi possono essere interpretate anche in modo più letterale e pessimistico.
Suppongo che, a questo punto, chiudano anche
ACS (Car Audio) e la neonata
AudioCostruzione.
Viene anche detto che il loro sito rimarrà aperto per fornire una email e per ordinare gli arretrati (in forma elettronica).
Ora rimangono Suono (non la leggo da tantissimo tempo, spero si sia ripresa), Fedeltà del Suono (solo stereo e per me troppo esoterica), Costruire Hi-Fi (ottima ma specialistica), non metto nel novero HC, poichè la considero solo una rivista di arredamento, belle foto, begli ambienti, impianti per lo più installati, a mio parere, nel modo peggiore possibile, tecnica zero.
Dovrò, dovremo, iniziare ad orientarci su quelle estere, ce ne sono molte, sconsiglierei quelle USA, i modelli molte volte sono diversi da quelli che escono da noi, molti non escono affatto, ed anche il loro gusto è un po' diverso dal nostro, ritengo che l'unica siano quelle inglesi, con quelle tedesche, per molti, ci sarebbe sicuramente il problema della lingua.
Poi ci sono i Forum, italiani ed esteri.
Da parte nostra tiriamoci su le maniche e cerchiamo di far crescere ancora di più questo Forum, magari qualche post del tipo "ma legge i DivX e gli mkv?" o "Ho trovato un rivenditore in Ucraina che mi fa il tal TV 100 € meno, dite che mi conviene?" in meno e qualche post su tecniche di installazione AV, test degli iscritti, spiegazioni sul funzionamento, trucchi e consigli, reportage sui nuovi prodotti, in più ed allora, anche se non riusciremo certo a colmare il vuoto lasciato dalle due riviste citate, ne faremo sentire un pochino meno la mancanza.
Per ora Grazie ad entrambe le riviste ed a tutti quelli che le hanno fatte vivere.
Ciao