Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da ex B&Wista confermo quanto dice Massimo ;)
Ma Edo, non ci stai dicendo le tue impressioni .... !
Rispetto le Energy e le Focal che hai posseduto per vario tempo ... rispetto le B&W che hai ascoltato e comparato con altri diffusori (comprese le Dynaudio)... come definiresti il dettaglio e l'apertura verso l'alto del tweeter Dynaudio in tuo possesso ?
Il responso del tuo orecchio vale più di tutto il resto ... :)
Allora ? :p
 
Zio...tu m'hai stufato.... e a te non dico più nulla...

vieni a prenderti un caffè e le senti... :D

Max... tolto l'abbinamento esiste sempre la chimica che compone i materiali...:D
 
Ah giusto....quindi quelli in metallo hanno un suono "metallico" e quelli in seta invece hanno un suono "setoso"....ok ora è tutto più chiaro :D
 
Lo avveo notato Buba :D
Ascoltai i Dynaudio svariati anni fà e con elettroniche "poco nobili" ... .
Non ricordo il modello ma di certo non erano "piccole" :p
Non posso esprimermi a distanza di così tanto tempo, però ... .
Mi fido delle impressioni di Cuchino perchè sicuramente descrive le cose dà un punto di vista tutto suo che a volte sembra "uscire dal coro" e che invece può essere importante ugualmente ascoltare con attenzione.

Alfrè, se riesco a trovare una giornata che non sono "fracico" lo vengo aprendere volentieri un caffè da te con degustazioni musicali :)
Solo però se mi prometti che farai altrettanto ;)
Avere più punti di vista su una "struttura" già formata e suonante non'è assolutamente male, in pieno spirito audiofilosofico :D

P.S.
Questa è "mia" :D (L'audiofilosofia) !
 
Doraimon ha detto:
Ah giusto....quindi quelli in metallo hanno un suono "metallico" e quelli in seta invece hanno un suono "setoso"....ok ora è tutto più chiaro :D

sicuramente quelli B&W sono metallici come materiale e suono... comprese le bellissime 805 che a volte esagerano...

:)
 
tweeter delle B&W che non è assolutamente squillante...
Ri-quoto.

Ovviamente hanno un carattere diverso ma da lì a dire che sono squillanti ce ne passa. A mio avviso la piacevolezza dei tweeter migliori Dynaudio, ma anche SS (che uso io), è dovuta principalmente al miglior smorzamento delle loro membrane rispetto a quello del tweeter b&w. A conferma di ciò si può vedere come b&w (ma anche focal) abbia lavorato molto proprio per migliorare questo aspetto. Nel caso dei diffusori di chiuchino74 si aggiunge anche il fatto che il tweeter è un pelino più grande del solito e questo sicuramente lo rende più addomesticato in alto e meno ruvido (minore distorsione) in basso. Si aggiunga che è un tweeter che regge tagli bassi e che quindi permette una migliore riproduzione del medio-alto non "obbligando" il medio-basso ad un lavoro che non gli è congeniale. Tra l'altro il taglio basso aumenta anche la dispersione a quelle frequenze a tutto vantaggio della naturalezza della riproduzione in ambiente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
scubi ha detto:
@giusespo70: e' verro quello che dici sulle sinergie...infatti e' da ieri che penso se sia utile o meno fare ascolti per scegliere diffusori ed elettroniche...

Secondo me non è solo utile ma indispensabile ascoltare prima di comprare! L'ideale sarebbe portarsi il proprio ampli quando si vuole ascoltare e acquistare i diffusori, diventa più complicato il contrario a meno che il negoziante non ti faccia portare a casa l'ampli ;)
 
Ultima modifica:
Si aggiunga che è un tweeter che regge tagli bassi e che quindi permette una migliore riproduzione del medio-alto non "obbligando" il medio-basso ad un lavoro che non gli è congeniale. Tra l'altro il taglio basso aumenta anche la dispersione a quelle frequenze a tutto vantaggio della naturalezza della riproduzione in ambiente.

Ciao.[/QUOTE]
Non caso i miei diffusori montano altoparlanti danesi VIFA , ed il tweeter e' tagiato molto in basso , a 1500 hz....e confermo l'analisi di cui sopra.
 
Anche se purtroppo non sono in "vena" e non riesco a "gustare" con la giusta serenità la notizia ... penso che la prossima settimana avrete mie news :D

P.S.
Finalmente !
 
Ultima modifica:
Non volevo dirtelo ma da quel pò di memoria che mi è rimasta, le Dynaudio mi fecere veramente una bella impressione :Prrr:
Era il perido in cui scelsi le B&W serie "6 S2", e sullo scatolo c'èra scritto Made in England :D
Sono sicuramente diffusori molto apprezzati, ma devono piacere e molto dipende dallasorgente.
Nel tuo caso, forse, è la sorgente che mette in luce la qualità ed il limite del diffusore ;)

P.S.
Io mi acontento di un "Made in Malaysia", hehehe !
 
Sapete che il distributore Dynaudio è qui a Bologna? Andrò a fargli visita presto visto che ha anche un punto vendita :D , è anche distributore Usher, ne ho sentito parlare benissimo soprattutto come rapporto Q/P, spero di poterle ascoltare insieme alle Dynaudio.

Chi mi può dire qualcosa sulle Usher?
 
Non caso i miei diffusori montano altoparlanti danesi VIFA
VIFA fa bei prodotti e li ho montati sui miei diffusori come rear tweeter. Vanno davvero bene e costano poco (1/8 degli scan-speak che ho davanti). Certo non suonano bene come gli scan-speak ma i 1.5 KHz li reggono bene, hanno un'ottima linearità (meglio degli SS) e una distorsione abbastanza bassa (qua gli SS sono davvero inarrivabili).
Posso assicurare che se la battono con i tweeter b&w cm7 (meno risoluti ma dal suono piacevole) con il vantaggio, ed è un bel vantaggio, di poter suonare bene anche in basso.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top