Analisi e scelta catena Hi-Fi

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Hahahaha, Alfredo :D
E' che sono ancora una volta influenzato .. e divento "iperattivo".
In realtà stò cercando la soluzione per far "levitare" il palazzo dove abito :D
Ne vedrò e sentirò delle belle, ma anche voi rimarrete ... :eek: e direte ... "Zio Mano è un folle" :asd:
Con il prossimo setup, imminente, chiuderò definitivamente un certo capitolo della mia modesta "carriera audiofila" ... .
Ho paura che si apriranno "altre finestre" però :D
Vi dò un piccolo, ed anche unico, indizio ;)

ziofolle.jpg


Poi vedremo come le ProAc Studio 110 , nei pieni orchestrali, verranno "massacrate" (forse) !

EDIT :
Ecco scubi ... vedi !
Perchè dici che "spernacchiano" in quella configurazione ?
 
La Mordaunt Short consiglia di posizionare i nuovi diffuori uno di fronte all'altro ad una distanza di circa 10 cm e di collegarne uno in controfase (quindi invertire i morsetti + e -).
Io sono il principe degli ignoranti, ma avevo letto su una rivista che questa tecnica viene utilizzata per immettere nell'ambiente meno pressione (si creano dei nulli sulla risposta) sonora pur avendo escursioni dei coni sufficienti per accelerare il rodaggio. Spero di non aver detto l'ennesima cazzata...:D
Buona epifania a tutti voi amici miei :)
 
Zio Mano ha detto:
Vi dò un piccolo, ed anche unico, indizio ;)
ziofolle.jpg

A me sembrano delle opera(senza la parte superiore in pelle) o delle SF.:D


Zio Mano ha detto:
EDIT :
Ecco scubi ... vedi !
Perchè dici che "spernacchiano" in quella configurazione ?

Perché se inverti i cavi, se non ricordo male(scusate la mia ignoranza), le membrane si muovono al contrario...ergo e' come se spernacchiassero.
P.s.:occhio al volume se inverti i cavi.
 
allievo scubi :D quando inverti i cavi la membrana si muove al contraio come tu stesso hai detto, e il termine esatto è controfase....
non è facile accorgersene, intendo nel suono emesso :) dato il suono un po' basso che viene emesso

diciamo che non succede nulla, ma è meglio mettere i cavi come Dio comanda :D
 
Ultima modifica:
Heeee, come faremo senza befana ... :D
Alfredo, le Vienna le sentii svariati annetti fà e ne rimasi colpito (anche a livello "portafoglio").
Se nel tempo la casa non'ha cambiato il suo "modo operandis" sò cosa è in grado di regalare.
Non'è solo una questione di rifiniture ma anche di risultato finale ;)
Ascoltai bene un modello da "scaffale" (non ricordo il modello, ma la membrana del midwoofer era sempre "traparente" ... che prodotto ragazzi !).

Mi sono orientato su un prodotto che è inserito in una fascia di costo molto combattuta ed'ho usato tre metodi per la scelta.
1) le mie "tasche" (tenendo presente vendite varie e risparmi. Fortuna non fumo e non bevo ... ma però s... :D ) e relativa comparazione dei prodotti presenti fino al costo massimo consentito ;
2) varie osservazioni di carattere "tecnico/personale" come la costruzione del mobile, lo schema utilizzato per i diffusori, qualità del crossover, estetica, difficoltà di inserimento nell'ambiente di ascolto, etc.etc. ... ;
3) ascolto diretto e "studio" di quanto riportato su alcune note riviste di settore (con prove strumentali, grafici e compagnia bella).
L'ascolto diretto non l'ho potuto eseguire come sarebbe piaciuto a me ... .

Questo "metodo" non'èstato sufficiente ad aiutarmi alla scelta finale.
Ogni diffusore che ho preso in considerazione mostrava dei prò e dei contro, caratteristiche che in parte sono il risultato della loro realizzazione.
Ho cercato di sceglierne uno che esaltasse almeno nel limite del possibile quanto offerto dalle elettroniche attuali e che in un eventuale scenario futuro potrei utilizzare con soddisfazione ugualmente ;)

Tante parole per non dire quasi nulla, però sapete che le prose ed i poemi mi aggradano offrendo la possibilità di esporre le mie esperienze, pensieri personali etc. etc. ... .
Presto vi parlerò della mia scelta in maniera dettagliata e probabilmente alcuni "requisiti" vi stupiranno ( qualcuno storcerò il naso, qualcun'altro forse farà il contrario ... come al solito) ;)

P.S.
Intanto mi sono beccato un'otite che spero passi entro una settimana (di antibiotici) !
 
Ultima modifica:
ZIO...risparmia sulle casse e vatti a fare qualche immersione a Lourdes....

Stai sempre male... :D

scherzo...mi spiace

cmq quando vuoi ci vediamo a via nemorense e ascoltiamo le mozart...
 
Alfredo hai ragione haimè, anche se sono sicuro di trovare la fonte prosciugata ed i cancelli chiusi (con stà fortuna ... !) :(
E non fosse solo per avere un'orecchio completamente "tappato" (limiti dei condotti reflex originali :D ), ma mi fà un male cane !
Potessi spegnere un canale (il sinistro) lo farei volentieri ora :D

Appena stò un pelo meglio ci diamo apountamento ed andiamo di sicuro.
Questa è una promessa , Alfredo !
 
Diavoletto sacrilego ... :D
Comunque guarda/guardate questi dati.

Diffusori B&W 683 (sinistra) Vs. diffusori xxx "Zio Mano" (destra) :

683bwfig1.jpg
ziomano.jpg
 
No, lo sò, e sapendo di che diffusore si tratta si capirebbe anche il motivo ... .
Il 6200 è piuttosto "muscoloso" ma abbastanza poco "caliente" in basso ... .
Il suo forte sono i medio/bassi e gli alti aperti e vellutati.
Un'aiutino sui bassi ed un tocco di brillantezza sugli alti è di inpatto.
Però il grafico non'è indice del suono riprodotto nel suo complesso.
Dovrei inserire anche i grafici dei moduli di impedenza ... .
I medi ed i medio/bassi dovrebbero essere più dettagliati rispetto a soluzioni mid/woofer ... .
In questa configurazione c'è un altoparlante in cassa chiusa dedicato ai medi ( di dimensioni minori) ed un sistema dedicato alle basse frequenze.
Motivo di non linearità, oltre tutto, è la presenza di ben 3 sistemi reflex posti al posteriore (che si possono "chiudere").
Due caricamenti reflex per le basse frequenze ed uno dedicato alle medie frequenze ;)
Ci si riesce a "linearizzare" un pochino la curva lavorando sull'ambiente !

P.S.
Tranquillo kaneda, l'importante è il piacere di ascolto.
Non c'è curva migliore di quella che percepisce l'orecchio umano !
 
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