Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Doraimon ha detto:
Un saluto a tutti.
Il fruscio dal diffusore è un problema comune agli ampli a valvole (anche solo pre). Si sente anche senza segnale in ingresso. Capita anche con il mio VERDI 100.

:) Ogni tanto una bella notizia.Ma può compromettere la qualità della riproduzione?

In più...abbassando il volume a 0 con lettore cd in riproduzione avvicinando l'orecchio al diffusore sento in sottofondo un po di musica:uh:
 
Doraimon ha detto:
Capita anche con il mio VERDI 100.

Leggevo che alcuni possessori del Verdi si lamentavano che questo ampli ne e' "particolarmente" colpito e, su alcuni verdi, si sente anche un bel po...pensi che siano nella norma oppure il cliente del verdi e' molto esigente?
 
Chiriamo....lo senti solo se avvicini l'orecchio al tweeter ma dal divano non si sente assolutamente nulla.
Quando ci sono le valvole di mezzo il fruscio è all'ordine del giorno.
 
Doraimon ha detto:
Quando ci sono le valvole di mezzo il fruscio è all'ordine del giorno.

Questo lo avevo già sentito...pare addirittura essere una caratteristica; tale caratteristica, sembrerebbe essere un piu' presente nei Verdi...forse e' solo una fissazione di chi comprare un valvolare o ibrido per la prima volta...
 
ARGENTO il problema non è legato al volume.

Scubi le valvole sono pur sempre delle lampadine ad incandescenza e basta un pò d'aria per creare rumori.
Se è molto evidente cambiando valvola si può attenuare. Se ci fate caso di solito succede solo da un lato e raramente da entrambi i lati.
 
Ultima modifica:
ARGENTO ha detto:
:) Ogni tanto una bella notizia.Ma può compromettere la qualità della riproduzione?

In più...abbassando il volume a 0 con lettore cd in riproduzione avvicinando l'orecchio al diffusore sento in sottofondo un po di musica:uh:
No questo proprio no!:cry: c'e' qualcosa di strano :eek:
 
Ma l'ampli quanto dichiara di snr?

I miei ampli pro dichiarano 103 db e 100 db e quello da 100db sta sul medio e sul tweeter e a 20 cm in piena notte o 10 cm di giorno percepisco il fruscio dal tweeter (considerate che sono ampli da 250W/ch e il tweeter ha 94 db di efficienza...).

Il fatto che con il volume abbassato si possa percepire ancora la musica non è detto che sia un difetto, può essere che l'attenuatore non è progettato per attenuare oltre un certo limite (di solito quando il volume si azzera c'è il simboletto di -infinito).

Ciao.
 
il mio non presenta rumori strani ma essendo nuovo nel mondo delle valvole non mi sento di dire che sia un problema...però chiamerei xindak....

ciao
 
Un minimo di musica si percepisce anche dal mio, a volume zero, e pertanto la cosa è assolutamente normale, soprattutto per gli ampli interamente a valvole o ibridi: in ogni caso, io la musica non la ascolto a volume zero, ma a volume normale....quindi.... :D :D

Ragazzi: godiamoci la musica! Non creiamoci paranoie e problemi inesistenti! ;)

A me interessa il bel suono, e sono pienamente soddisfatto del mio V30: che poi si senta un minimo di musica a volume zero, o che ci sia un leggero soffio avvicinandosi al diffusore, è una prerogativa tipica delle amplificazioni a valvole (è il rumore del fascio di elettroni che si sposta da una placca all'altra all'interno della singola valvola... è Fisica!).

Le valvole NON sono silenziose, ma hanno pregi innegabili in alta fedeltà; gli ampli sono fatti per suonare a volume di ascolto, non a volume zero.

Quindi, secondo me, o ci si convive, sapendo che questi comportamente sono assolutamente normali e propri degli ampli a valvole, oppure forse sarebbe meglio rivolgersi ad un amplificatore a stato solido puro (ma sapendo di perdere tanto altro!).

Forse sarebbe meglio ragionare di musica e di dischi... che sono le vere ed uniche cose principali per un appassionato.

Quindi, Argento, stai tranquillo: il tuo ampli non è rotto o malfunzionante.

E' semplicemente un amplificatore ibrido, che ha sicuramente tanto da offrire in termini di ascolti di qualità.

In che città ti trovi?

Rodolfo
 
L'ho già detto nel mio primo messaggio il giorno che mi sono iscritto,ma ci tengo a ribadirlo e sottolinearlo:Quanto mi piace questo Forum!Persone competenti simpatiche e soprattutto,una caratteristica per me fondamentale,si discute senza cadere in sterili polemiche ed inutili litigi.Complimenti;)

Dopo questo sfogo...torniamo a noi:
CHIARO_SCURO il rapporto S/R dichiarato è di 95db.

RODOMONTE hai perfettamente ragione sul fatto che bisogna godersi la musica.
Dopo le feste,in negozio,farò il confronto con un altro esemplare per capire se è un difetto.Se dovesse essere una caratteristica dell'ampli...pace.:angel: Già.. perchè suona magnificamente,anche con le valvole di serie.Merita davvero un ascolto:) E' fondamentale però,per la propria serenità,togliersi tutti i dubbi.

Rodolfo io abito a Bari:)
 
Atacama

Zio,in un'altra discussione mi sembra di aver letto che anche tu hai usato come riempitivo degli stand,l'Atacama Atabites Filler.

Una curiosità:Le migliori ''performance''le hai ottenute riempiendoli per intero o per due terzi?
Grazie
 
ARGENTO,
con il riempitivo ho avuto la migliore risposta riempiendo per più di 3/4 !
Gli stand non sono pieni totalmente ma rimarrà ancora circa 1/5 .... .
In pratica il risultato migliore l'ho avuto usando due secchielli da 9 Kg ... uno per stand ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top