Un minimo di musica si percepisce anche dal mio, a volume zero, e pertanto la cosa è assolutamente normale, soprattutto per gli ampli interamente a valvole o ibridi: in ogni caso, io la musica non la ascolto a volume zero, ma a volume normale....quindi....
Ragazzi: godiamoci la musica! Non creiamoci paranoie e problemi inesistenti!
A me interessa il bel suono, e sono pienamente soddisfatto del mio V30: che poi si senta un minimo di musica a volume zero, o che ci sia un leggero soffio avvicinandosi al diffusore, è una prerogativa tipica delle amplificazioni a valvole (è il rumore del fascio di elettroni che si sposta da una placca all'altra all'interno della singola valvola... è Fisica!).
Le valvole NON sono silenziose, ma hanno pregi innegabili in alta fedeltà; gli ampli sono fatti per suonare a volume di ascolto, non a volume zero.
Quindi, secondo me, o ci si convive, sapendo che questi comportamente sono assolutamente normali e propri degli ampli a valvole, oppure forse sarebbe meglio rivolgersi ad un amplificatore a stato solido puro (ma sapendo di perdere tanto altro!).
Forse sarebbe meglio ragionare di musica e di dischi... che sono le vere ed uniche cose principali per un appassionato.
Quindi, Argento, stai tranquillo: il tuo ampli non è rotto o malfunzionante.
E' semplicemente un amplificatore ibrido, che ha sicuramente tanto da offrire in termini di ascolti di qualità.
In che città ti trovi?
Rodolfo