Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Assolutamente no !
Tenendo il volume a 0 ed avvicinando l'orecchio al diffusore (attaccato proprio) non odo nessun fruscio.
Se metto la manopola del volume audio al massimo ed avvicino l'orecchio al diffusore percepisco qualcosa , ma veramente in maniera molto lieve.

Una delle prime prove che ho fatto per vedere se percepivo qualche rientro/ronzio dagli amplificatori dual mono (brutte esperienze passate ... ).

Il tuo fruscia ?
 
ARGENTO ha detto:
XINDAK XA6950 IBRIDO arrivato!! E' un bel sentire,ovviamente senza rodaggio un suono un po ovattato e costretto nei diffusori.Si può già apprezzare una notevole ''disinvoltura''nel riprodurre qualsiasi genere musicale.130 Watt dichiarati:confused: 150 sarebbe più corretto.
Una domanda a Zio Mano:Con il volume a 00 avverti comunque un leggero fruscio provenire dal diffusore?(Avvicinandoti ovviamente)
Un saluto a tutti!!;)
Un 'ampli di qualita' , rodaggio o non rodaggio , deve suonare bene da subito , altro che '' ovattato '' ! Il fruscio a zero volume non e' cosa buona :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ARGENTO ha detto:
Si Zio il mio fruscia....:mad:
Sono daccordo,Vinilomane,che il fruscio non debba esserci;ma per quanto riguarda il suono ovattato vedi un po che dice questa recensione: http://www.xindakitalia.com/component/option,com_rokdownloads/Itemid,84/view,folder/ CLICCA SU XA6950 e vai direttamente al capitolo ''ascolto''.
Ho letto la prova . Si evince quello che gia' si sa : ben costruito , come per altri app. cinesi , almeno all'apparenza e per componenti ; il rapporto q/p per quest'ultimo parametro puo' definirsi effettivamente , alto . Ma io ho prestato piu' attenzione , alle impressioni del recensore , riguardo il suono , leggendo attentamente come suol dirsi '' tra le righe '' : sul parametro piu' importante , il suono , e' un apparecchio da 1028,00 euro , quindi un buon apparecchio da confrontare con i vari Denon , Marantz , Nad ecc. come dice lo stesso recensore , con tutti i pregi , ma anche limiti importanti per chi spendendo circa 1000 , pensasse di ritrovarsi un ampli con prestazioni top . Ti espongo un mio pensiero , premettendo di non aver ovviamente ascoltando ne lo Xindak e ne un Nad di pari prezzo, da quello che raccolgo da prove e forum , penso che il Nad suoni timbricamente simile , ma con maggiore qualita' avendo anche una progettazione di prestigio . PS : ti sei chiesto perche' nonostante una costruzione cosi' , all'apparenza , robusta , '' fruscia '' ?
 
Ultima modifica:
Il 6200 che è un "vero" ibrido (con valvole) non fruscia praticamente mai.
Ho avuto in passato altri amplificatori di cui non faccio il nome che per questo motivo sono rimasti nella mia sala per nemmeno mezza giornata (cambiati al volo).
Argento, hai provato a cambiare gli ingressi, a caricarli con qualcosa per essere sicuro che non sia "rumore" raccolto dall'esterno ?
Sinceramente a me dispiace e perdona la franchezza non riuscirei a tenere un prodotto che si comporta così :(
Ovviamente sono giudizzi personali !

P.S:
Vinilomane, il 6200 timbricamente è molto diverso dai NAD (almeno quelli che ho avuto modo di ascoltare).
 
@Zio Mano sento sempre dire che i Nad hanno un suono '' caldo '' con gamma bassa presente e gamma alta arrotondara . Se leggi la recensione dello Xindak 6950 , sembri che sia proprio cosi' :what: Per quanto riguarda il 6200 , si , quello e' un ibrido , mentre il 6950 ''non '' e' un ibrido ( ma chi gli e lo ha detto ad ARGENTO , che e' un ibrido ? bha ! ), ma semplicemente ha una sezione finale a transistor anzicche' '' bipolari '' , a '' mosfet '' , da li il suono smussato in gamma alta proprio per la natura di questo tipo di transistor . Il tuo 6200 , essendo un ibrido avendo le valvole nello stadio preamplificatore , e' sicuramente un po' piu' limpido e lineare.;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi!! Allora facciamo un po di chiarezza:la recensione che ho fatto leggere a Vinilomane riguarda l'ampli XINDAK XA6950 a stato solido;quello in mio possesso è un nuovissimo prodotto a VALVOLE ed è XA 6950(09).Ecco il confronto presente sul sito xindak italia: http://www.xindakitalia.com/Amplifi...FICATORE-IBRIDO-2-X-130-WATT/flypage.tpl.html

Zio:Condivido pienamente quello che dici.Cosa intendi con la frase:''hai provato a caricarli con qualcosa''??
Comunque ho già parlato con XINDAKITALIA e mi hanno assicurato che provvederanno per una sostituzione.

Ragazzi io stimo molto i prodotti XINDAK:p ,MAGARI è UN DIFETTO DI GIOVENTù...può capitare. Una cosa è certa,il FRùSCIO non me lo tengo!!
 
@ vinilomane
Il suono del 6200 rivalvolato che utilizzo non enfatizza/gonfia affatto i bassi come ho sentito su certi NAD o peggio ancora sull' Advance Acoustic MAP-105.
E' molto lineare e "cristallino", mai invadente e sempre molto piacevole.
Con i NAD non centra nulla e credo che laspiegazione sia insita nella sua natura "ibrida".

@ ARGENTO
Hai fatto benissimo a chiamarli e sono felice che te lo sostituiscano.
Spero non sia una caratteristica di quel tipo di unità !
Essendo un prodotto nuovo potrebbe anche succedere.
Per "ingressi caricati" intendo dire con una sorgente collegata ma spenta o meglio con un carico resistivo (75 Ohm) schermato,in modo che i circuiti di ingresso del preamplificatore siano correttamente caricati e schermati.
Ad ogni modo il fruscio non'è un buon biglietto da visita.
La sezione pre coinvogle le valvole ... , ma mi fermo quì e non vado oltre.
Però tienici aggiornati.
 
pglpla ha detto:
FERMATI!!

Se hanno detto che lo sostituiscono non aprirlo, o invalidi la garanzia
:eek: :eek: si si grazie gentilissimo ma non ti preoccupare,nel caso controllo solo se sono ben fissate le valvole e poi chiudo immediatamente.:) Grazie;)
 
Infatti, non lo aprire.... se accidentalmente crei un danno, non avrai alcuna garanzia... lascia perdere... affidati al rivenditore. Anche perché la mia è soltanto una ipotesi: potrebbe anche essere difettosa una valvola... quindi non potresti comunque fare nulla da solo.
 
Aggiungo, comunque, che su amplificazioni a valvole o ibride, è assolutamente normale avvertire leggeri fruscii o soffi avvicinandosi ai diffusori: sono le valvole, non è un difetto.

Tant'è che il rapporto tra segnale e rumore nella amplificazioni a valvole è sempre peggiore rispetto a quelle a stato solido.

I pregi dei valvolari sono altri, non la silenziosità assoluta, ma la naturalezza nella riproduzione.

Peraltro molto dipende anche dalla efficienza dei propri diffusori: diffusori più efficienti metteranno maggiormente in evidenza questi aspetti; diffusori meno efficienti, semplicemente, li nasconderanno.
 
ARGENTO ha detto:
XINDAK XA6950 IBRIDO arrivato!! E' un bel sentire,ovviamente senza rodaggio un suono un po ovattato e costretto nei diffusori.Si può già apprezzare una notevole ''disinvoltura''nel riprodurre qualsiasi genere musicale.130 Watt dichiarati:confused: 150 sarebbe più corretto.
Una domanda a Zio Mano:Con il volume a 00 avverti comunque un leggero fruscio provenire dal diffusore?(Avvicinandoti ovviamente)
Un saluto a tutti!!;)
hai citato l' XA6950 e la prova che hai invitato a leggere , si riferiva a quest'ultimo .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top