Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultimo, non facciamo "pippologia" :D

Sono ben cosciente dei limiti delle mie elettroniche e dell'ambiente (per tacer dei cavi :D), e dei vincoli estetici
che l'HiFi in salotto pone (il famoso PAF).
Vorrei provare a vedere se qualche pannello "esteticamente" accettabile potrebbe migliorare il rimbombo che a volte si nota, dovuto al fatto che la stanza è per scelta molto "spoglia", anche se il parquet aiuta, e il televisore dietro le casse
non è proprio l'ideale ...

Sì, non mi siedo per terra :D

Ci sono due divani ad angolo di fronte alle casse, e un tappeto e un tavolino molto basso; dietro non c'è nulla, un muro vuoto e l'apertura verso la cucina; il problema secondo me è la parete del TV (guarda le foto di qualche post fa, anche se allora l'HiFi non c'era).

Domattina faccio due foto decenti (con la Nikon, non col telefonino :D)

Ultima modifica:
Ecco il link

http://img26.imageshack.us/i/dscn9629r.jpg/

L'ampli è sul mobiletto basso e le casse sono ai due lati del Kuro, su supporti, in modo che posso metterle ad un metro dalla parete

La mia idea sarebbe mettere due panneli (ad alto PAF) sopra e sotto la mensola, e magari un basstrap nell'angolo a destra
della foto (ma su quello litigo con la pupa ...)

Paolo ma non e' che I'll tuo Kuro (bellissimo TV complimenti) fa un po' da 'effetto finestra' posto sulla parete laterale?

Quel poco che ho imparato da Gianni/Lele/et all leggendo Jim Smith sconsiglia questa configurazione. Magari ci sono dei 'modi' geometrici delle dimensioni del Kuro che favoriscono la creazione di risonanze e riflessioniam

Capisco che nel tuo caso e' abbastanza obbligata ma magari metti cartoni delle uova sul Kuro e vedi cosa succede!

Al limite se nom funzionasse puoi sempre divertirti a fare I'll tirassegno al cinese con le uova ....

immagino che il bass posteriore non aiuti per niente... mi chiedo, come mai b&w ha posto su tutta l'ottima serie CM il bass dietro? complica di molto il posizionamento il ambiente... è questo 1 dei motivi principali che mi ha spinto (felicemente) verso proac...

Ultima modifica:
Paolo direi che dei pannelli potrebbero si aiutarti.. Occhio a non fare pacchianate, e come ti ha consigliato Fabio ci sono quelli per arredamento

@ cat
perchè c'è qualcosa di più pacchiano di un pannello fonoassorbente stampato? ;)
se la saletta non è dedicata esclusivamente all'A/V prendi dell'arredamento vero!

se non vogliamo un arredamento minimalista incompatibile con l'hifi, si può restare comunque nel moderno con un mobile che riempie la parete del kuro con una boiserie in legno. i mobilifici ne sono pieni in questo periodo (sono di moda), ma quelle che appagano l'occhio non sono soluzioni economiche ..

Eccola com'è oggi

Sbizzarritevi :)

chiaro_scuro ha detto:
Occhio che i pannelli fonoassorbenti al basso non fanno niente e, se non li usa con parsimonia, agli alti puoi fare una strage.
Questo infatti mi preoccupa ...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.