Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non vorrei essere frainteso ma, IMHO, la musicalita' di una sorgente digitale non dipende tanto, dato un certo bit rate di campionamento (ad es. 16/44 oppure 24/192), da un miglioramento 'esoterico' nel processo di lettura bit-perfect (controllo del jitter / etc..) ma sopratutto nei circuiti della sorgente stessa ( DAC/lettore CD/mediacenter) dedicati alla conversione D/A.

Questi circuiti sono: stadio di alimentazione, stadio analogico di uscita del chip di conversione D/A e stadio analogico di preamplificazione.
La differenza di costo (nominale) spesso dipende da come sono fatti i circuiti di cui sopra.

Certo che ci si aspetta comunque una sorgente dotata di buona logica digitale di pura lettura, ma allora, IMHO, meglio un sistema tutto digitale (PC+DAC oppure mediacenter) di una meccanica di lettura.

Altro tema e' il vinile per cui vale il ragionamento opposto, il cuore ovviamente e' la bonta' della meccanica e si paga la sorgente per questo.

Ultima modifica:
UltimoDeiMohicani ha detto:
Questi circuiti sono: stadio di alimentazione, stadio analogico di uscita del chip di conversione A/D e stadio analogico di preamplificazione.
La differenza di costo (nominale) spesso dipende da come sono fatti i circuiti di cui sopra.
Esattamente! Il DAC da solo non serve a nulla!!!
Ci sono lettori con DAC di dieci anni fà che suonano meglio di lettori con DAC attuali!

@ pglpla

non ho usato un PC, ma un lettore CD (in verità 2) con uscita SPDIF.
comunque il CD Audio e il CD Dati pur condividendo lo stesso supporto hanno specifiche diverse. ricordo che nel CD audio la velocità di lettura deve essere uniforme, mentre nel CD dati la velocità è variabile. non so se ai fatti degli errori di lettura questo cambi qualcosa.

la differenza più grande comunque è che in fase di lettura di un CD audio bisogna mantenere il tempo e saltare/interpolare in caso di un errore, in un CD dati in caso di errore invece si può leggere e rileggere esattamente come fa EAC.

tuttavia credo che un buffer anche molto piccolo risolva il problema nella lettura audio e che probabilmente questa soluzione o altre siano state applicate anche nei lettori CD di fascia bassa. un buffer 15 anni fa era costoso, oggi tende al gratuito.
non so più dove, leggevo che nel campo profy un buffer (che ritarda di alcuni istanti la lettura del media) potrebbe essere un problema ed è per questo che esistono ancora lettori con meccaniche da paura che leggono bene al primo colpo.
personalmente, se il mio CD dovesse temporizzare anche di 5 secondi la partenza per bufferizzare non me ne importerebbe niente :)

UltimoDeiMohicani ha detto:
Non vorrei essere frainteso

mi sa che ho frainteso. vediamo ;)

dedicati alla conversione D/A.

nel test ho escluso il DAC del CD per testare il CD in quanto lettore e non tanto come convertitore. era un test mirato per vedere se la meccanica incide o meno.
certo che se un CDP da 2000€ è una meccanica da CD da 50€ con un DAC da 1950 allora va bene :) ma non credo sia così e anche se lo fosse, tu vorresti una componente meccanica da 50€ (che si può rompere) in un dispositivo da 1950 praticamente indistruttibile? secondo me le 2 cose vanno separate oppure bisogna comprare una meccanica molto affidabile, però spendendo soldi in qualcosa che non migliorerà la resa audio.
come dicevo il lettore cd da 4 cifre non fa per me.

chip di conversione A/D

A/D no. cioè spero che nessuno parta in digitale, per convertire in analogico e poi tornare ancora in digitale.

Certo che ci si aspetta comunque una sorgente dotata di buona logica digitale di pura lettura, ma allora, IMHO, meglio un sistema tutto digitale (PC+DAC oppure mediacenter) di una meccanica di lettura.

quoto. infatti questa per me è la soluzione, ma per interesse personale non escludo le altre.

Doraimon ha detto:
Ciuchino io invece sono dell'idea che ci sono tante aziende inutili di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno in questo settore e che servono solo a confondere le idee a chi non ne capisce molto ;) .

...quali sarebbero ???

Anche per me il futuro sarà musica liquida però mi ci accosterò solo quando ci saranno proddoti tipo l'Olive Opus a costi un pò più umani. Per il momento stò procedendo in questa direzione grazie al CD6003 ed ai files Wav.

...secondo me qua si finirà coi benchmarch..... !!!! :D:D:D

ora siamo ai dac alle campionature stratosferiche ...

e si torna al mio discorso....che poi si finisce per ascoltare ciò che si sente bene...ciò che è campionato bene...

la nostra non è passione per la musica ma semplicemente una realtà che ci fa passare il tempo...chi ascolta jimi hendrix, vasco rossi come deve fare ???? Io dovrei buttare i cd di nina simone ???

:D

@ ciuchino74

e certo che si finisce lì, sono più belli da ascoltare e si ascoltano. non rinuncio a musica incisa peggio, ma mediamente buona. cioè di CD veramente, ma veramente inascoltabili ne ho trovati pochi. vero steven tyler (che ovviamente ci sta leggendo) :)

certo che dico a te, non fare finta di nulla :D intendevo le opere di oliva che hai citato prima e che hai nascosto sotto il materasso :D :D
ma ho già trovato il prezzo di listino: 999$

cosa intendi con foto dell'evento?
Una foto della Monument Valley è paragonabile alla stessa vista di persona? E questo quando tutto è fatto per essere naturale immaginati cosa succede quando la Monument Valley è inventato e non esiste in natura!

Ti faccio un es. : nel cd Big Band Bond, ottimamente registrato, in un pezzo entra lo xylophono e questo ha le dimensioni "virtuali" della big band!
E' bello sentire le note dello xylophono sparse per tutto il fronte sonoro ma in realtà lo strumento rispetto alla big band è "grande" un decimo se non meno!

Ciao.

Uainot non ne ho nemmeno 1 però mi intriga parecchio e mi sà che prima o poi ci casco e me lo porto a casa :D.
Vuoi mettere inserire il CD scegliere FLAC dal display e lui che ti rippa tutto nell'HD interno da 2TB in pochi minuti con titolo, foto, artista, etc etc....una figata ;).
E poi hai tutto in una sola macchina (lettore CD, DAC per musica liquida che converte a 24/196, HDD, WiFi e componenti di qualità: meccanica VRDS, HDD smorzato e silenziato, DAC Burr Brown 1792, stadio di uscita Hi-End, connettori placcati 24K, etc etc).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.