Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...c'è da dire che costava anche il doppio... :D

io comunque sono troppo di parte... adoro NAD a prescindere e l'S300 è una vera opera d'arte...

ciao massy....sono decenti ??? :D
 
avrei però un dubbio da esprimere riguardo all's300! ah, per favore, rispondetemi con calma senza uccidermi però :D :D :D

allora, uno dei miei timori riguardo all's300 è che nn ha alcun controllo riguardi alti-bassi (balance)
Ok ok, lo so che questo segue benissimo il concetto di HI-FI a lettere maiuscole! però, il mio timore è l'ambiente.

Mi spiego meglio: sono convintissimo che se poniamo un s300 in un ambiente ideale non abbiamo la minima necessità ne la volgia di usare il balance.
Ma supponiamo che il nostro ambiente non sia esattamente ideale e ad esempio abbiamo la sensazione che i bassi ad esempio siano troppo "presenti" magari a causa ad esempio delle distanze.... non è una limitazione non poter per nulla intervenire???? :confused:
 
Doraimon ha detto:
Comprati un DRC :D ! Se non hai l'ambiente idonea è inutile che spendi soldi in elettroniche.

ah ah ah :D :D :D risposta lapidaria!!!

certo hai ragione!!! ma ci può essere una bella differenza tra "non avere l'ambiente del tutto" o "avere un ambiente non perfetto"!!

il mio ambiente non è poi cos' male. mobili di legno, diffusori a 1m dalla parete, stanza di 20-25m quadri (quadrata), 2 tappeti... detto ciò, ovviamente l'ambiente non è PERFETTO, ma purtroppo non posso fare ulteriori miglioramenti (se non al massimo uno/due pannelli sulle pareti)
 
I bilanciamenti tonali sugli ampli li aborro, ma attenzione ai DRC perchè bisogna concepire l'intero sistema in digitale: sorgente-DRC-DAC-ampli e frai i primi tre le connessioni devono essere rigorosamenti digitali se no fai troppe conversioni e degradi il segnale ed il gioco non vale più la candela. Diverso il discorso di un equalizzatore analogico ma quelli buoni costicchiano. :)
 
nano70 ha detto:
I bilanciamenti tonali sugli ampli li aborro

faccio notare che (senza nessuna malizia), in ogni caso, i bilanciamenti tonali ci sono anche su ampli di certo livello....
ad esempio Luxman 505u, 507u, 509u...
 
scherzavo sul fatto che HK ha la funzione che ti interessa e molte altre chicche ad un prezzo assolutamente accessibile.
anche io ero lanciato sul NAD, poi ho preso HK.
 
nano70 ha detto:
Non mi riferisco al livello degli ampli ma a gusti personali. ;)

e ovviamente questi sono insidacabili! :D

cmq al di là dei gusti, la mia domanda era:
non credete che a volte in certe situazioni possa essere 1a limitazione non avere il controllo dei toni? magari se l'ambiente non è proprio perfetto una piccola correzione potrebbe essere utile. o sono io che non capisco qualcosa?
 
Personalmente preferisco correggere principalmente con trattamenti acustici (pannelli, porta cd, librerie ecc...). Poi se proprio mi tocca (e mi è toccato...:cry: :( ) con equalizzatore con il quale si ha un controllo più preciso sulle frequenze da correggere invece di andare "un pò tanto al chilo" con i, imho, troppo semplificati controlli dei toni alti e bassi. Dal mio primo pre nel '90 i (pochi) successivi non hanno avuto controllo dei toni e non ne ho mai sentito la mancanza. :)
 
@ gioppa84

alcune soluzioni ci appaiono oggettivamente migliori di altre, ma in questo campo è tutto per lo più soggettivo. Ognuno qui ha esperienze e convinzioni personali e se non combaciano con le tue poco importa ;) l'unica cosa oggettiva che si può dire è che la correzione dei toni esiste e va usata qualora lo si desidera. Io ad esempio preferisco poter intervenire anche sui toni oltre che sull'ambiente. Poi se e quanto intervengo è tutto da vedere, diciamo che mi piace avere anche questa possibilità. Ad esempio ho usato la correzione automatica dei toni (con microfono) per trovare una posizione migliore dei diffusori in modo da non doverne avere bisogno. Quindi l'ho usata proprio per non doverla usare. Sicuramente molti altri riescono a fare questo lavoro anche senza questo strumento.
 
I controlli di tono bass/treble hanno una dubbia utilità (DRC tutta la vita ;) ) ma il controllo del bilanciamento lo trovo molto utile perchè i diffusori non sempre sono uguali (tra le mie cm7, ad es., c'è quasi 0,5 db di differenza tra i due diffusori) e perchè possono esserci differenze dovute all'ambiente.

Ciao.
 
beh certo, non solo costa il doppio, ma non ha tutte le caratteristiche aggiuntive dell'HK990. cioè tutto il costo del dispositivo è dedicato alla qualità dell'amplificatore.
 
...amplificare è semplice...

Lucine, potenziometri e altro presenti per bellezza o per "migliorare" sono totalmente inutili se un ampli è fatto bene...

Mcintosch, luxman ce l'hanno...ma voglio vedere chi li usa...

:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top