Analisi e scelta catena Hi-Fi

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bhe da un video di un impianto hi fi che viene riprodotto da ogni uno sul proprio sitema audio casalingo non è che si possano trarre grosse indicazioni.
Comunque lasciati dare un parere zio mano, c'è poco da fare, si vede in ogni post che scrivi, il map è da cambiare, solo cosi potrai ritornare ad una quiete psicologica!
Ritieniti fortunato, hai toppato solo l'ampli (economico anche). pensa se toppavi casse :rolleyes:
 
Devi cliccare sulla parola Link (che appare sottolineata) ;)
Aspetto il Marantz CD6003 per capire quanto esso potrà incidere sulla timbrica del suono .. ma da quel pò che stò riscontrando appare una "caratteristica" dei MAP quello di essere belli "frizzanti".
Scakky, davvero ... !
Ho pensato la stessa cosa e per fortuna ho avuto dimostrazione di quanto sia corposo e piacevole il suono delle Studio 110 con altra sorgente.
Oggi farò la prova anche con un vecchio integrato in Classe AA della Technics che stà in soffitta a prendere polvere da tanti anni :)
 
Grazie Scakky :p :D
Ho fatto altre numerose prove usando l' Onkyo 905, l'ampli della Thecnics classe AA ( poverino ... :( ) ed il MAP !
Aspetto contento il Marantz.
Tanto l'Onkyo tanto il Technics, permettetemi il termine, "collassano" quando la scena sonora è complessa.
Entrambe sono più "morbidi" del MAP, ma dinamica, medi e bassi scompaiono ... e la scena sonora diventa monotona, piatta e senza dettaglio.
Prima lezione ricevuta, mai usare un sintoamplificatore per ascolto Hi-Fi (incredibile, anche in pure mode ho dovuto alzare di molto il volume, e che pastrocchio !!!).

Seconda lezione ricevuta, ci vuole corrente per far "suonare" certi diffusori, ed il MAP non'è per nulla avaro in questo ;)

Terza lezione, ho ricollegato le RB-81 all'Onkyo ed in modo stereo è stata una tragedia.
Suono più "chiuso" rispetto alle ProAc, poco dettagliato, poco dinamico ..., solo tanto effetto di "panning" laterale ... .
Tanti medio/bassi, anche piacevoli, ... ma di sostanza ... .
Maremma se mi sono chiesto come ho fatto fino ad ora :eek:

Alla fine dei conti, tutte le prove fatte non sono servite a molto tranne a confermare la bontà delle ProAc che però devono essere pilotate da elettroniche di un certo tipo.
La loro timbrica è molto aperta e per questo dettagliata.
Una volta "abituati" .. difficile tornare indietro ... veramente !!!
Ci si sente più in là.

P.S.
Brutta storia.
Mi sà che il mio "orecchio" si stà abituando all'accoppiata !!
 
Ziggy, ti prego, dimmi qualcosa di più sull'abbisso tra le ProAc Studio 110 e le Sonus Faber Concertino;
tu hai avuto quest'ultime, vero?


Paolo
 
Si ho avuto le Concertino però ho ascoltato quasi tutte le ProAc ma non le 110, però diciamo che l'impronta è uguale un pò per tutte.
Detto questo le ProAc sono diffusori molto trasparenti, non regalano e non tolgono nulla alla riproduzione e quindi la qualità di quello che riproducono è speculare delle elettroniche a monte.
Le SF sono diffusori più particolari, molto eufonici, con alti smussati e piacevolezza d'ascolto elevata, non si prestano a tutti i generi musicali e per via dei 4 Ohm e della non eccelsa sensibilità bisogna curare molto l'accoppiamento con l'amplificazione.
Su generi vocals, musica da camera, trii o quartetti jazz sono un piacere..da ascoltare a luce soffusa con un bel bicchiere di cognac.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Su generi vocals, musica da camera, trii o quartetti jazz sono un piacere..da ascoltare a luce soffusa con un bel bicchiere di cognac.

Hai fatto il mio ritratto :D

Come amplificazione le vedresti bene con un Verdi 70?
 
Ragazzi io ho delle novità ;)
Gli stand arriveranno prox. settimana (anche il Marantz) ... ma devo proporre un'idea.
Oggi posto alcune foto e vorrei un vostro parere ... .
Vi parlerò di una mia idea "alternativa" alle punte trà diffusore e stand per "enfatizzare" i bassi senza esagerazione ;)

P.S.
Le ProAc Studio 110 si stanno rodando veramente bene.
Sono diffusori che non perdonano !
Restituiscono tutto quello che devono, rispecchiando fedelmente la qualità di incisione senza aggiungere nulla o togliere niente.
Sono capaci di riprodurre con correttezza tanto i bassi tanto gli alti, e per questo motivo sono a mio giudizio anche molto indicate per riproduzioni in standard SACD.
Sono delle vere "killer application" , buon banco di prova per elettroniche e supporti audio ;)
Dopo tutto quello che ho sentito, non potrei mai più tornare indietro.
Anzi, in futuro penso già ad una coppia di 130, usando le 110 come "satelliti" posteriori :D

La febbre è ancora alta, come vedete ... .
Ops, forse è solo "appetito" :cool:
 
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