Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1145789656-Felici (56).gif

ciuchino74 ha detto:
e quel punch che tu cerchi non vorrei che fosse un'enfatizzazione sui 160/200 hz che le proac (essendo lineari) non ti daranno....
Beh veramente le Proac tendono un pò a enfatizzare proprio le frequenze tra i 100 e i 200Hz. ;)
Zio se vuoi dei bassi estesi e profondi con un buon punch allora devi rivolgerti alla "scuola" americana più che a quella inglese. Prova ad ascoltare le Totem Sttaf o Hawk. Personalmente però ti suggerisco di tenerti almeno per un pò le tue più che buone Proac. :)

Sì, le ProAc me le tengo per un bel bel periodo ancora ;)
Concordo con quanto dicevi a chiuchino ... , quello che noto è la differenza di "sonorità" che stà dietro il diametro dei woofer.

Mi piacerebbe un buon diffusore con un tweeter ottimo, un midrange (sui 13/14 cm) ed un bel woofer da 25 cm :D
Quello la smuove e come l'aria ... e non'è detto che sia così poco "Hi-Fi" se di qualità ;)

Le case costruttrici che citi non sono mai riuscito a vederle od ascoltarle a Roma.
Forse sono un "distratto" ?! ;)

@ Zio

ma in quanti mq dovresti far suonare questi nuovi diffusori?
ad esempio, per non rischiare di dover comprare tappeti, porta cd, tende e tutte le stregonerie necessarie a dei diffusori non equilibrati per il proprio ambiente, non ti converrebbe tenere le 110 e prendere un bel REL?

Zio Mano ha detto:
Sì, le ProAc me le tengo per un bel bel periodo ancora ;)
Concordo con quanto dicevi a chiuchino ... , quello che noto è la differenza di "sonorità" che stà dietro il diametro dei woofer.

Mi piacerebbe un buon diffusore con un tweeter ottimo, un midrange (sui 13/14 cm) ed un bel woofer da 25 cm :D
Quello la smuove e come l'aria ... e non'è detto che sia così poco "Hi-Fi" se di qualità ;)

hai provato ad ascoltare le proac D2 o D18?

gioppa84 ha detto:
hai provato ad ascoltare le proac D2 o D18?
Di Proac negli ultimi tempi ho ascoltato le Studio 140, D18 e le Carbon Pro 8 (non ricordo però con che amplificazioni). Le D18 e le Carbon non le ho ascoltate approfonditamente (cioè con miei cd che conosco), però ho notato che tutte avevano il mediobasso (o per meglio dire il basso-medio) un pò in evidenza (soprattutto le 140) mentre facevano fatica a scendere alle frequenze più basse. :)

nano70 ha detto:
Beh veramente le Proac tendono un pò a enfatizzare proprio le frequenze tra i 100 e i 200Hz. ;)

Sono d'accordo in parte, le uniche ProAc dove ho riscontrato quello che dici sono solo le Studio 140 (ascoltate in un noto negozio a Bologna ed anche all'ultimo TAV), io gli preferii di gran lunga le 130. Ovviamente con le D18 (D2 da stand) siamo su un altro pianeta rispetto alle sopracitate: per neutralità (assolutamente poco "protagoniste"), linearità, raffinatezza, e se ben pilotate, per una profondità della scena impressionante con olografica focalizzazione. Ovviamente IMHO ;)

E' altresì chiaro che esistono altre valide alternative ci mancherebbe, il mio era solo un pensiero riferito a ProAc ;)

Ultima modifica:
Smadonno anch'io: un sub e......oplà i bassi sono a casa tua ;)
Un sunfire hrs-10 e passa la paura, fidati se ti dico che è una soluzione migliore di quello che credono il 90% degli audiofili: provare per credere.

Quando avrai più di 4000-5000 euro da spendere allora fai il vero salto e puoi fare a meno del sub.

Ciao.

Le D18 le ho ascoltate poco e male quindi mi riservo di ascoltarle meglio. Giuseppe quando vuoi farmele sentire io ci sono più che volentieri. :D :)

....lele le M.40 non suonerebbero ????

riguardo al Sub... sono contrario a prescindere ma a quel punto al posto del sunfire preferirei il Rel Quake (per la musica)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.