Amplificatore stereo dal suono piuttosto "caldo"

Non direi che i bassi sono duri, se per questo intendi "secchi", ma piuttosto pieni e corposi, anche potenti con alcuni cd,comunque pù tendendi al morbido e profondi :)
Anche te hai delle casse B&W?
A che cavo ti riferivi prima?Se quello di potenza, ho dei cavi da 2,5!
 
X Fra73kl:

No, purtroppo non ho diffusori B&W...ma ho l'intenzione in futuro (per il badget!!) di accoppiare il mio Nad C355bee a B&W, ecco perchè ho chiesto un tuo personale parere!;). E non hai fatto altro che confermare il mio "desiderio musicale" (suono tendenzialmente morbido, mai secco sulle basse frequenze e molto profondo).
Per i cavi mi riferivo a quello dell'alimentazione che può essere migliorato con pochi euro con l'acquisto di un cavo tripolare elettrico schermato e poi cablato da un lato con IEC 'femmina' e dall'altro con spina a piacere.
Anche io possiedo cavi di potenza di buona sezione (acquistati per 3mmq, ma penso siano dei buon 2,5mmq generosi!), ma non sono cavi marcati e/o cavi pubblicizzati.
 
antonio leone ha detto:
il 355 è fuori produzione da tempo e sotituito dal 356

:eek: ...peccato, non pensavo che era f.p., anche se è da anni che è in commercio!
Mi piacerebbe sapere la differenza sonora tra il 355 ed il 356...a parte il modulo pre-phono come funzione aggiuntiva (opzionale)...(IMHO) sembrano essere del tutto simili, a parte una sigla situata sotto il volume principale ("MDC") che identifica la caratteristica dei vari moduli opzionali che si possono aggiungere in futuro sul pannello posteriore.
Il C356 dovrebbe andar meglio come potenza dinamica, almeno dai dati tecnici dichiarati:

http://www.audioclub.it/h/audio/prodotti/NAD/nadampli.html#C356
http://www.audioclub.it/h/audio/prodotti/NAD/nadampli.html#C355

Forse, per una differenza più tangibile, bisognerebbe arrivare al C375...:cry: (sempre imho!:confused: )....
Mah...meglio non pensarci! (:cry:, x questioni di badget!)
 
Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
c'é sempre dell'altro ancora :D :D :D

Bè! Lo immagino!!:D
Resta, comunque, da testare le differenze tra il 355 ed il 356, che poi
sarebbero i modelli per la "portata" della mia tasca, almeno per ora!;) :p
 
;)

Si continua con l'ascolto!

Sapete, il suono man mano che l'ascolto sembra "addolcirsi"
e non penso sia solo una questioni di diffusori, credo anche in qualche
lieve cambiamento nell'ampli o meglio nella sua elettronica (>>IMHO<<!), specie dopo qualche modifica alla sezione alimentazione...
Ora vi spiego: qualche settimana fà, addirittura, avendo a disposizione nell'impianto elettrico dei corrugati piuttosto generosi, ho provato a fare le differenze tirando una linea separata (con interruttore automatico differenziale a parte a monte, quindi) prima con cavo 3x2,5mmq schermato e poi con 3x4mmq unipolare...ebbene ora ho lasciato in prova i cavi unipolari, anche se con il cavo schermato (e con la schermatura fissata a massa solo sul lato contatore) il suono sembrava più trasparente, acquistando brillantezza; la differenza sembra lieve, ma non vorrei fosse solo impressione (dato le variabili in gioco come rumori, apparecchi elettrici collegati, ecc. ecc.) :eek:

Sta di fatto che tra sezione e schermatura potrebbe essere un bel dilemma, specie se le differenze non sono molto pronunciate.
Qualcuno ha avuto questa esperienza tra di Voi?;)
Grazie!;)
 
:)
Ci sono ancora ragazzi!

Vorrei sostituire i diffusori (jbl), da abbinare ovviamente sempre al Nad C355BEE in mio possesso.
Le molteplici discussioni sul web e qualche rivenditore mi hanno consigliato (sempre in base al mio badget max!, purtroppo!):

1. Focal Chorus 716V;
2. Kef C7;
3. Boston Acoustics CS226;
4. Wharfedale Diamond 10.6.

Mi hanno consigliato anche un abbinamento con le B&W 683, ma per me sono fuori badget, come lo sarebbero anche le Focal 716V (anche se di "meno" entità!).
Come timbrica, ribadisco, vorrei un suono morbido, che accompagni il Nad nella timbrica e perche no anche nella dinamica. Su Focal ci sto pensando parecchio, perchè me le hanno suggerite per via della loro 'ariosità' e che potrebbe unirsi al suono morbido del Nad.
Purtroppo ancora non effettuo sessioni di ascolto, ma non trovo un centro a disposizione nella mia zona con tutti i marchi prima descritti.
Cosa mi consigliate in merito?
Grazie ;)
 
micky83 ha detto:
:)
Mi hanno consigliato anche un abbinamento con le B&W 683...
Come timbrica, ribadisco, vorrei un suono morbido, che accompagni il Nad nella timbrica e perche no anche nella dinamica. Su Focal ci sto pensando parecchio, perchè me le hanno suggerite per via della loro 'ariosità' e che potrebbe unirsi al suono morbido del Nad.
Purtroppo ancora non effettuo sessioni di ascolto, ma non trovo un centro a disposizione nella mia zona con tutti i marchi prima descritti.
Cosa mi consigliate in merito?
Grazie ;)


Difficilmente li troverai tutti assieme, ma ti assicuro che B&W e Focal hanno un suono tutt'altro che morbido, e Wharfedale gli va dietro.

Le Boston non le conosco, ma forse l'unica che corrisponde al suono che hai descritto è KEF; sempre che tu non voglia "schiarire" il suono del tuo Nad con un diffusore piuttosto brillante.
 
micky83 ha detto:
:)

......Su Focal ci sto pensando parecchio, perchè me le hanno suggerite per via della loro 'ariosità' e che potrebbe unirsi al suono morbido del Nad....
Cosa mi consigliate in merito?
Grazie ;)

fastfonz ha detto:
sempre che tu non voglia "schiarire" il suono del tuo Nad con un diffusore piuttosto brillante.

Quindi Focal potrebbe"schiarire e/o stemperare" il Nad, nel senso che avrei un suono un pò caldo (tipico del Nad) e brillante (che potrebbe essere il tipico suono delle Focal...) o mi sbaglio?

Mi rendo conto, però, che l'ascolto è quello che toglierebbe tutti i dubbi, ma già la teoria mi aiuterebbe nella scelta....
Ogni consiglio o info e ben accettata!
 
Ancora di più... dovresi ascoltarle con il tuo sistema e nel tuo ambiente di ascolto per esserne sicuro.

Partiamo da un'altro punto: quali diffusori hai ora?

Che carenze riscontri in questi diffusori?

Che cosa ti piacerebbe migliorare?

Forse in questo modo si trova il bandolo della matassa.
 
Attualmente ho delle jbl che, anche se non in eccellenza, fanno il loro lavoro; tuttavia il loro posizionamento non è dei migliori, data la vicinanza alle pareti posteriori e lateral e alla mobilia del soggiorno.
Mi interesserebbe avere più dettaglio dall'ascolto, specie nella voce, che nel Nad in questione e nel mio ambiente risulta un pò arretrata rispetto agli strumenti...o meglio il Nad la voce la tira fuori, ma non d'impatto come gli strumenti.
Non vorrei, però, rinunciare al suono caldo e dai bassi corposi...;)
Sarebbe anche da valutare la sorgente, un lettore cd/dvd Pioneer datato, da sostituire al più presto...ma penso che i diffusori abbiano la priorità.
 
Ultima modifica:
non conosco i tuoi diffusori. tuttavia, tu stesso dici che il collocamento non è dei migliori. la vicinanza alle pareti inferiori e laterali tende a gonfiare eccessivamente soprattutto le basse frequenze, e quindi le medie risultano arretrate. c'è da lavorare sul posizionamento secondo me, prima ancora di cambiare elementi nell'impianto.
 
OK sul posizionamento,
anche se l'impianto elettrico prevedeva le uscite per i diffusori in maniera separata (indipendente dal resto, isolata) e in prossimità degli angoli....comunque posso risolvere il tutto provando a separare (come ho fatto in giornata) i mobili ed introducendo i diffusori con in mezzo il mobile TV e elettroniche. La distanza tra i 2 diffusori risulta così di circa 1,60mt (prima erano 3,50mt circa), anche se restano ancora a 30cm dalla parete di fondo.
La situazione sembra essere poco migliorata, con un suono poco meno "impastato" e più deciso; ma i dettagli sono gli stessi....
Comunque chiedo parere sui diffusori, anche su alcuni non citati nella lista prima postata, per avere un'idea di quale siano i più "vicini" (nel senso acustico) al mio tipo di impianto ed ai miei gusti...;)
 
Ultima modifica:
..............:confused:

A prescindere dall'ambiente, quali diffusori mi consigliate da accoppiare ad un ampli Nad C355BEE?
Non esiste nessun diffusore che, con buono rapporto qualità/prezzo, riesci a soddisfare tutta la gamma?
Grazie.
 
Top