amplificatore preso... quali casse?

nestle

New member
ciao a tutti, sto allestendo un piccolo hifi che userò sia per l'ascolto di film che (soprattutto) per l'ascolto di musica.

ho appena preso un amplficatore rotel ra-04, ora devo decidere quali casse associarci.

non vorrei spendere una cifra assurda.

mi sono state consigliate delle b&w 686, ho letto un po' in giro e se ne sente parlare bene. l'unico mio dubbio sono i bassi, evidentemente un po' poco presenti.

secondo voi possono cmq andare bene come casse per ascoltare musica? per la visione di film non mi interessano bassi assurdi...
quello a cui punto è la qualità...

in futuro è possibile associare a queste casse un subwoofer? sono poco pratico di collegamenti vari, quindi non so come funziona l'inserimento di un sub ad un impianto esistente e se è possibile in ogni caso.

grazie mille ;)
 
Allora, le 686 le ho avute anch'io con il rotel, e direi che si sposano bene. Sono delle buone casse, soprattutto per quello che costano e secondo me musicalmente sono soddisfacenti. Per i film è ovvio che si sente la mancanza di un sub.
personalmente ci ho abbinato in primo luogo il sub B&W 608, che ha avuto dei problemi e si è rotto. E' stato sostituito dal 610 (eccellente sia in musica che nei film).
Se ci arrivi col budget: B&W 686 + Rotel Ra-04 + ASW 610
Credo che in questo range di prezzo non si possa fare di meglio per un impianto "ibrido" (hi fi - Ht).

PS: il sub lo colleghi con gli RCA all'ampli dove c'è scritto PRE OUT (sull'ampli) e LINE sul sub.
 
grazie mille della risposta.

quindi per adesso potrei andare con le sole casse e appena posso prendere anche il sub. senza sub musicalmente è cmq una soluzione qualitativamente decente?

ciao ;)
 
guarda adesso sto sentendo la musica con 2 casse + sub della creative estrapolate da un impianto 5.1 per pc vecchio di molti anni (i primi impiantini 5.1 per pc allora venivano un centinaio di euro) quindi credo che la differenza dovrei sentirla...
 
direi che la differenza è abissale, ne trarrai grande soddisfazione......con la combinazione che ti ho consigliato. E' un' altro pianeta;)
 
nestle ha detto:
mi sono state consigliate delle b&w 686, ho letto un po' in giro e se ne sente parlare bene. l'unico mio dubbio sono i bassi, evidentemente un po' poco presenti.

perche invece delle b&w 686 non prendi delle 685 o meglio delle 684 da pavimento che hanno dei bassi più presenti... facendo cosi potresti fare a meno del sub... se le utilizzi prevalentemente per l'ascolto di musica...

nestle ha detto:
guarda adesso sto sentendo la musica con 2 casse + sub della creative estrapolate da un impianto 5.1 per pc..........

anche io attualmente... in configurazione 3.1 però.... ciao ciao :)
 
@frittomisto
io credo che se comincia con un Rotel RA 04, non sarebbe una grande idea fargli pilotare le 684. La soluzione proposta rimane ideale, secondo me. Poi magari mi sbaglio
 
Prima di procedere all'acquisto del subwoofer, fai qualche prova senza; io non ne sento un grande bisogno in particolare durante la visione di film o serie tv recenti.
 
Ultima modifica:
Rimanendo contenuti in cifre umane, B&W 685 oppure, qualora volessi risparmiare qualcosa, proverei ad ascoltare le Indiana Line Musa; secondo me sono degli ottimi diffusori.
Mi piacciono anche le Focal Chorus 806 V, ma non le ho ascoltate con i Rotel.
 
Da ex possessore dell'accoppiata rotel 04-B&W 685 non posso far altro che consigliartela.
Se l'ambiente d'ascolto non è troppo grande, in ambito prettamente musicale di bassi ne hai quanti ne vuoi... diversamente in ambito HT un SUB imho è d'obbligo.
 
grazie a tutti delle risposte ;)

mi avete fatto venire il dubbio tra le 686 e 685... :D

la spesa del sub l'avevo messa in conto, ma più in la, prima volevo vedere se potevo farne a meno.
se il prezzo delle 685 non è molto più alto potrei anche farci un pensierino.
 
Mai ascoltata l'accoppiata ma a naso direi che dovrebbe funzionare. Unico appunto all'utilizzo del sub se prediligi l'ascolto in 2ch: io lo trovo terribilmente affaticante (a parte alcune eccezioni piuttosto particolari). Se e' per i film ok, in stereo proprio no.
 
Io invece il sub lo uso in 2ch (il 610 che è abbastanza musicale). Lo taglio a circa 60-50hz e lo tengo a ore 9, il risultato è un suono più credibile per quanto riguarda la riproduzione di certi strumenti (Vedi organi, grancassa, contrabbasso).
Se tarato bene può essere una buona soluzione, poi giustamente c'è che come redhot preferisce un ascolto prettamente 2.0, questione di gusti.;)
 
Top