Si posiziona un pelo sotto il 5200 e un gradino sopra il 4200, per quanto possiamo fare questo tipo di confronti, a livello pre credo suoni identico al 5200 ma a livello di finali e' inferiore.
E quindi hai preso il pezzo migliore, visto peraltro che il rinnovamento a livello dei modili HDAM del Marantz ha migliorato sensibilmente la resa rispetto alla serie precedente (il 4100 e' modello precedente).
Poi c'e' il solito discorso, che io comprendo visto il problema della lingua ma resta comunque valido, delle colonne sonore in HD e dell'Atmos, che ha davvero una marcia in piu' rispetto alla colonna sonora standard per cui alla fine anche se prendo un X7200 (che e' migliore sicuramente del 7009) ma ci ascolto i film in lingua italiana in DD a 640 quando va bene (448 quando va male) o al massimo in DTS rispetto ad un Atmos nativo il 7009 vince comunque a mani basse, chiaro se poi metti l'Atmos sul 7200 va ancora meglio.
Come dire posso prendere anche il migliore sinto in circolazione ma se poi ci sento gli MP3 (e un DD a 448 e' come un MP3) e' sempre una soluzione a meta', conta l'hardware ma conta anche il software.