• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore per difufsori Monitor Audio Studio 89

Alexxxxx

Member
Come da titolo chiedo suggerimenti per un'integrato in grado di pilotare al meglio questi diffusori.

Avrei in mente alcuni marchi ma prefersico evitare di fare liste a casaccio...

Non ho preferenze di classi (A/B-D).

Budget 2-2500K
Grazie mille.
 
Non conosco il diffusore nello specifico, ma, se ricalca il suono classico del marchio direi qualcosa tipo Classè, Accuphase...
 
Probabilmente le studio 89 hanno un suono più morbido dei modelli dello stesso marchio ma con tweeter classico, l'impressione che ho avuto confrontandole con le R3 è che le Kef hanno un medio poco più presente.

Non credo però di riuscire a prendere questi ottimi integrati che mi hai suggerito per un discorso di budget.

Marchi più economici?
Grazie.
 
ma dando un'occhiata su subito c'e un E306 a 2500, su audiograffiti c'è un finale ca100 a 1000€ devi trovare un pre da abbinare ed hai una gran coppia potente e musicale....

Se cerchi qualcosa di più giovane devi vedere magari qualcosa di Pathos TT, oppure inPower, unison Research unico, potresti anche cercare qualcosa di Audio Research a valvole gli integrati VSI 60 a 1700, VSI55 a 2000 ma mi sembra alto magari tratta....
 
Ok.
Sto dando uno sguardo anche al nuovo (o decisamente maggior flessibilità di pagamento).

A grande sorpresa vedo che mi vengono proposti sempre questi marchi.

Il più frequente è Arcam A25 nella versione + a seguire Yamaha AS-2200

Mentre per rimanere sul suono neutro Rotel oppure Nad, questo è quello che mi dicono, ma cosa vorrà dire "neutro" forse Arcam e Yamaha modificano la timbrica?

Inutile dire non conoscendo bene i vari marchi non ho nessuna preferenza, magari il lato economico potrebbe indirizzare a favore di uno o l'altro, per dire partendo da Arcam a 1450 Euro finiamo con il più costoso di tutti AS-2200 a 2300 Euro.

Per l'usato mi vorrei indirizzare su qualcosa di garantito (anche solamente dal negozio) prendere su Subito, eBay e simili non se ne parla, troppe buggerature prese 🤗

Ne sai qualcosa di questi marchi?
Grazie mille a presto.
 
se cerchi il nuovo o usato garantito devi andare dai negozi, ci sono i classici famosi, Di Prinzio, Audiograffiti, Lyrics, dipende dove sei e se puoi fare strada....

Non li ho mai ascoltati, sono passato direttamente oltre, iniziando con degli Entry level di marchi pregiati, Verdier, Sugden, NorthStar, non spenderei 2300€ per un Arcam, quando con poco di più o la stessa cifra si prende il Sugden A21se usato

La definizione di neutro di solito indica un suono senza nessuna enfasi sulle medio basse o medio alte, molto difficile da trovare e una cosa molto soggettiva, c'è chi definisce Spectral neutro senza colorazioni chi lo definisce trapanante, secondo il mio sapere Rotel, Nad, Yamaha sono definiti aperti non troppo neutri, con la medio alta in leggera evidenza, Arcam, Copland, Conrad Johnson, Classè suono caldo medio bassa leggermente in evidenza, personalmente più piecevole da sentire.

Con le Monitor Audio io ci vedo un bel integrato potente e dal suono caldo almeno un 100w
 
non conosco i tuoi diffusori ma io da poco nel mio impianto ho inserito un tonewinner ad 2 pro fa suonare bene qualsiasi cosa e grossomodo con degli sconti siamo su quella cifra.
 
Devo ammettere la maggior parte di questi marchi mi erano sconosciuti e soprattutto mai menzionati dai vari rivenditori.

Sugden A21 mi sembra un po' "fiacco" anche se sicuramente di buona qualità (c'è chi lo paragona allo Yamaha AS-3200 ).

Riguardo il nuovo Arcam A25+ tengo a precisare che il prezzo proposto è di 1400 euro nuovo imballato, mi fa pensare come mai una scontistica così forte!...... anche se credo abbia un'ottimo rapporto prezzo qualità.

Di facile reperibilità ho visto anche un Exposure 2510

Per il Tonewinner fanno anche ad3 pro, non saprei.

Musical Fidelity sta facendo un'ottima offerta per il M6 Si (circa 1650-1700) pensate anche questo marchio e lontano come qualità rispetto ai vari modelli dal doppio del costo?

Un classe D potrebbe avere senso? Nad offre tra l'altro opzione Dirac.

Per la parte Streamer ho un Wiim Ultra, sicuramente troverà un posto nell'impianto (apparecchio versatile a 360*).

Chiudo con Finale e Pre (soluzione meno probabile per motivi logistici, troppi cavi ed apparecchi) avrei però trovato Audiolab finale e preamplificatore ex demo ad un'ottimo prezzo.

Non vorrei allargare troppo la lista altrimenti non se ne esce 🙂
Grazie mille.
 
Ho chiamato per qualche usato, francamente non me la sento, tutti quanti formula "visto e piaciuto" tra l'altro sono anche da spedire e non ho possibilità di vederli/ascoltarli.

Prima di spendere alla cieca minimo 2000 euro preferisco andare sul nuovo garantito, non so quanto andrò a perdere in termini di qualità.
 
Se acquisti in negozio non è “visto e piaciuto”.
Mmmmmmm, sicuro?
Ne ho visti molti di negozi che per svuotare il magazzino mettevano in vendita gli articoli con quella forma, se poi nel frattempo è subentrata una nuova legge pro-consumatori (o fatta rispettare una già esistente) che nei negozi fisici non ammette la vendita in ‘visto e piaciuto’ e’ un altro discorso.
 
Non ne ho la certezza che tutti ne rispondano dei problemi di un oggetto usato. Parlo solo per quelli che conosco direttamente e che rilasciano garanzia oppure dicono “se c’è un problema o lo vuoi sostituire portamelo entro 2 settimane”.
Nel caso del negozio in oggetto, conviene ovviamente chiedere, ma do per scontato (magari sbagliando) che non siano il tipo di filibustieri che se ne lavano le mani.
PS.
Nel frattempo il negozio Real sound non l’ha più (a 1500) e ne è comparso uno da Altovolume (a 1800)
 
Andare in negozio è impossibile, sono di Roma ttroppa strada, comunque nella mia zona nessu rivenditotre si prende la briga di garantire un'articolo di altre persone.....non so se a Milano è diverso.

Per semplificarmi la vita vado sul nuovo :) sto valuttando Arcam A25+ a 1400 euro, Yamaha AS-2200 a 2100 euro, oppure un C399 tutto fare a 1750 euro in virtù della maggiore potenza degli altri, per eventuali futuri cambi diffusori........anche un Roksan Caspian M2 furoi produzione al prezzo del Nad.

Ci sarebbero altri mille marchi ma complicherebbero ulteriormente.

Come streamer posso sempre utilizzare il Wiim Ultra.
Ci può stare?
 
L’Arcam probabilmente è il più morbido in gamma acuta e forse quello che si abbina meglio anche se non ho la certezza essendoci nella lista anche Nad e Roksan.

Decidendo sulla base della tenuta nel prezzo, il Roksan immagino al momento sia quello più conveniente dei tre. Non secondariamente ho una propensione per gli ampli senza dac, in quanto lo ritengo un plus a bordo non gradito. A maggior ragione dal momento che hai già lo streamer e, se proprio un giorno decidessi di upgradarlo, sarebbe più facilmente possibile con un dac esterno di qualità più alta rispetto a quelli montati negli ampli.


Diventa davvero difficile decidere sulla carta (e nel nuovo c’è sempre il rischio/incognita di notevole svalutazione in caso di rivendita).
 
Ultima modifica:
@fedezappa
Sono assolutamente d'accordo, per qaunto mi rigurada l'amplificatore dovrebbe fare solamente quello, poi il mercato ci sta portando un pochino fuori rotta........

Arcam ho avuto il modello precedente non "+" ed era un'ottima accoppiata con le Monitor, l'ho restitutio dopo alcuni giorni in qaunto aveva un soffio/fruscio di fondo un pò troppo evidente senza segnale, su questa nuova versione mi dicono hanno rifatto stadio di alimentazione e sostituito trasformatore (proprio per risolvere questa cosa).

Sarà stata la classe "G" che ha un suono molto musicale? ma come detto era veramente un'ottima accoppiata con i mie diffusori, da questo nuovo modello immagino sia ancora meglio, tra l'altro a 1400K è quasi il prezzo di un usato.

Sabato vado a sentire lo Yamha AS2200, questo ha la stessa potenza dell'Arcam ma sembra aver più corrente, mi costa esattamente mille euro in più! non pochi, soprattutto per un'apparecchio completamente analogico....... come costruzione mi sembra più "granitica" il suono non lo conosco, ricordo vecchi modelli i quali erano un pò troppo brillanti sulle medio alte (un pò l'impronta che ha caratterizzato questo marchio).

Se è stato addolcito dovrò valutare se può valerne la pena, considerando che prove di ascolto in negozi con stanze trattate acusticamente all'inverosimile, non rispecchiano mai fedelmente un'ambiente domestico e potrebbe non essere molto attendibile, però già un'idea generale posso farmela.

Nad, mi dicono tutti è molto lineare e non ho possibilità di ascolto, però ha potenza da vendere a prova di qualsiasi futuro cambio diffusori.
Vediamo un pò, cerco di fare tutto con la masisma calma :)
 
Nel marasma di nomi hai detto di un pre e finale Audiolab, ecco potrebbe essere un'ottima soluzione.

Il Sugden e un'integrato di grande qualità, abbinato ai giusti diffusori, (medioalta sensibilità) non è per nulla fiacco, non ci si deve spaventare dei pochi watt, perchè dipende molto dalla corrente che danno, molto conosciuto il mito del finale Krell da 50w che surclassava in pilotaggio amplificatori centinaia di watt.

A Roma ci sono molti posti dove andare ad ascoltare i primi che mi vengono in mente sono Lyrics Audio, c'era un distaccamento di Audiograffiti non so se ci sia ancora, a Chieti c'è Di Prinzio
 
@2112luca
Lyrics e Di Prinzio sono più pratici.

Audiolab non'è male, soprattutto la possibilità di aggiungere più avanti un'altro finale, mai avuta questa configurazione (finale e pre) non so se potrebbe rivelarsi scomoda da gestire, cavi ecc.

Yamaha me lo escludi a prescindere? certo non lo regalano.....

Musical Fidelity sta facendo ottime promozioni per il modello 6Si che sta andando fuori produzione, è quasi un dual mono non fosse per un solo trasformatore.
Sabato vado ad ascoltare qualcosa per lo meno mi faccio un'idea orientativa e vedo anche loro cosa mi propongono(y)
 
Ultima modifica:
Ho dato uno sguardo...... troppo complicata la soluzione di pre + finale.

Subentrano troppe variabili, quale cavo utilizzo per il dialogo tra i due apparecchi(marca, modello, costruzione, quale suono darà quel cavo.......) doppio cavo alimentazione ecc. mi vado ad infilare in una situazione troppo complicata, un bell'integrato ben progettato ed ottimamente ingegnerizzato per gestire stadio pre e stadio finale è la soluzione più semplice 😅

Oggi, tempo permettendo (diluvia) vado ad ascoltare anche il roksan, mi sto indirizzando su apparecchi di facile reperibilità per relativa prova di ascolto, basta comprare a scatola chiusa, forse ci scappa anche un Exposure 2510 se ancora disponibile per l'ascolto.
Ci aggiorniamo 👍
 
ma la soluzione pre e finale e sempre la migliore, proprio perchè puoi costruirti il tuo suono, come hai detto col tempo trovi un'altro finale stereo e ne metti uno per cassa, vuoi salire di livello cambi il pre, non cambi tutto e sei ancora al punto di partenza....

In più ci sarebbe un cavo di segnale ed uno di alimentazione, di alimenazione per iniziare puoi usare quello nero origiale, di segnale puoi vedere nei cavi pro di alto livello io ho i vovox e mi trovo benissimo.

Un ascolto, se possibile, lo darei
 
Top