• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore per casse b&w cm9

Ad esempio i watt dichiarati dai siti ufficiali da marchi come b&w Denon e rotel sarebbero rms o pmpo??dovrebbe trattarsi di aziende serie....

i watts si misurano in rms (punto).
i pmpo (peek musical power) non è una unità di misura riconosciuta e non rappresenta alcun standard.
se vedi pmpo gira al largo perchè non è una cosa seria e non vuole dire alcunchè.
lo sa anche wikipedia :)

Ora supponiamo che io scendessi di livello per quanto riguarda l amplificatore (ad es.da Denon 4300 a 3300) con un finale di potenza a 2ch (che come detto quasi sicuram sarà un rotel 1552 o 1582) le cm9 non avrebbero un calo di prestazioni per via del fatto che sono "spinte" solo dal finale....invece solo gli altri diffusori dell impianto (che saranno cm1 e cm center) avrebbero delle prestazioni lievemente inferiori perchè sono gli unici canali collegati direttamente al Denon....o sbaglio???

Ultima modifica:
Oppure passando dal 4300 al 3300 (sempre con la presenza del finale di potenza per le sole cm9) oltre alle cm1 ed al cm center...anche le cm9 subirebbero un leggero calo di prestazioni??

Ultima modifica:
Grazie falchetto..quindi in pratica nel mio caso specifico il suono delle frontali dipende essenzialmente dal finale di potenza mentre il Denon si farà carico solo delle surround e del frontale....

Ecco...ora le idee mi sono ancora più chiare!! a questo punto, oltre al pilotaggio delle cm1 (che penso non siano particolarmente ostiche), vi chiedo invece se con il denon 3300 secondo voi (105watt-8 ohm) potrei avere delle difficoltà ne pilotare il cm centre 2 che ha invece un'amplificazione consigliata di 20-200watt (su 8ohm ovviam) ed una sensibilità piuttosto alta (89db)??

una volta "scaricato" del carico dei frontali, il 3300 non avrà alcun problema a pilotare centrale e surround, vai tranquillo

Ragazzi vi ringrazio vivamente per avermi aiutato a sciogliere moooolti miei dubbi suula costruzione dell impianto.Per ora le mie certezze sono: cm9 frontali+cm1 surround con Denon 3300+finale di potenza rotel+center b&w+sub (penso svs)...ma ora datemi qualche vostro parere sul canale centrale:
-il cm center 2 è decisamente consigliabile rispetto al cm centre??
-quando ascolto semplicemente dialoghi televisivi (es.telegiornali o talk show) posso utilizzare solo il canale centrale (come fosse una soundbar) più il sub dato che non avrei nessun esigenza di surround e spazialità del suono (limitatamente a questi specifici casi)??
-il canale centrale è utile solo per l home cinema ed i dialoghi oppure puó avere una sua funzione anche nell'ambito stereofonico/musicale??

Ultima modifica:
CM center 2 è migliore ma non puoi utilizzarlo come soundbar, l'impianto funzionerà con tutti i canali collegati, per i normali programmi tv che solitamente trasmettono in stereo saranno i due front a funzionare, eventualmente puoi attivare qualche DSP che espanderà la traccia stereo su tutti i canali creando una sorta di multi canale virtutuale, centrale compreso.

Quindi in pratica con tutti i programmi tv trasmessi in stereo funzionerebbero solo i frontali (ed anche il sub??)....il dsp si attiva dall amplificatore?

Generalmente solo dai front, in genere si può selezionare front + sub, oppure tramite i DSP che si attivano dal sintoamplificatore, si possono "espandere" le tracce 2 canali in modo virtuale anche agli altri canali presenti.

Giovy, giusto per mettere un pò di carne sul fuoco, ora che hai definito l'impianto, considera la biamplificazione delle cm9, lavorano molto meglio.