• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Amplificatore Onkyo 9555 preso in USA. Consigli per voltaggio

pfont

New member
Ciao,

vivo negli USA e tra poco tornero' in Italia. Vorrei portare con me il mio amplificatore Onkyo 9555 ma secondo la targhetta sul retro accetta solo voltaggio a 110v. Vorrei evitare di comprare trasformatore esterno per passare da 220 a 110. Secondo voi e' possibile sostituire il trasformatore interno? Lo stesso modello e' in vendita in italia quindi qualcosa si potra' pur fare :)

Grazie

Prova a sentire qualche servizio tecnico della Onkyo, magari qualche soluzione te la danno.
Se ti dicono di no magari cerca un alimentatore regolato. Ce ne sono alimentatori apposta per queste cose e senza rumori.
Io ho un regolatore di tensione a casa che non fa altro che abbassare la tensione del 3%, è un semplicissimo trasformatore fatto a mano da un artigiano e non ho rumori. Vero, è isolato per bene e filtrato. L'ho pagato 100 euro

Alcuni prodotti hanno, internamente, un trasformatore che accetta entrambe le tensioni USA ed Europea e basta cambiare i collegamenti sul primario (a volte è un ponticello da spostare o saldare diversamente); il primario èp costituito infatti da due avvolgimenti che si possono collegare in serie (220) o in parallelo (110).

Se sei fortunato magari il tuo modello è tra questi, un buon riparatore o anche un hobbysta evoluto lo può capire semplicemente aprendo il coperchio è studiando un attimo gli avvolgimenti di ingresso del trasformatore.

Oppure chiedendo all'Assistenza tecnica te lo possono dire già loro.

daniel.foto ha detto:
Io ho un regolatore di tensione a casa che non fa altro che abbassare la tensione del 3%, è un semplicissimo trasformatore
Per essere precisi, quello non è un "regolatore", poichè non regola nulla, ma, appunto, un trasformatore che, invece di essere con rapporto 1:1, ovvero tensione di uscita uguale a quella di entra, ha il secondario che esce leggermente a meno.

Però a Pfont servirebbe un trasformatore che abbassi del 50%, ma lui ha dichiarato che non vorrebbe usare un trasformatore esterno.

In ogni caso un trasformatore di questo tipo costa molto meno e si trova abbastanza facilmente.

Ciao

Veramente quello non è il trasformatore di alimentazione, è solo una basetta con il filtro di rete (i due toroidi e relativi condensatori, più dei varistor) e un circuito ausiliario.

Il trasformatore è di ben altre dimensioni, in rete ho trovato questa foto (spero sia quella giusta):

OnkyoAmpInnen250.jpg

Il trasformatore è quello grosso in basso con l'etichetta blu.

Da quel po' che si può capire ingrandendo la foto si vede che il primario ha solo i fili bianco e azzurro, per fare quanto avevo scritto ci dovrebbe essere almeno uno o due cavi in più, attualmente liberi o collegati tra loro.

Se il modello è distribuito anche in Italia la cosa più semplice, e sicuramente costosa è quella di farsi dare il trasformatore europeo (se forniscono ricambi a privati).

Se conosci qualcuno in grado fare 5 saldature risparmi qualcosa.

Altrimenti, se proprio non vuoi un trasformatore esterno l'unica alternativa è trovare un artigiano o piccola ditta che ripara trasformatori/motori elettrici e fargli rifare l'avvolgimento primario, anche questo lavoro costosetto.

Ciao